filtro aria sportivo si o no?

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Nicolicchio
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Nicolicchio »

[quote="PrncZiinn"] Ha detto di riallacciarmi con il manicotto di gomma dell carburatore al (chiamiamolo) airbox originale, ma invece del filtro ha detto di riempirlo con la spugnetta lavapiatti quella in acciaio,[quote]

Questo è un filtro che ho realizzato tanti anni fa per la 127 di un amico.
Ho preso il filtro originale, ho tolto la ghiera metallica esterna, poi ho tolto l'elemento filtrante in cartone e l'ho rimpiazzato con la paglietta metallica e ho rimesso la ghiera esterna.
Infine ho preso un pezzo di stoffa molto sottile recuperata da delle vecchie tende che mia mamma aveva buttato via (le classiche tende che abbiamo a casa appese alle finestre) e l'ho attaccata alla griglia metallica interna per evitare che il motore potesse aspirare le pagliuzze metalliche.
Il risultato è stato strepitoso, la differenza era percepibile e ho potuto aumentare di 5 punti il getto del massimo.
Non so quanti benefici possa dare su una 500, comunque questa idea-realizzazione può trovare applicazione ai filtri aria di qualsiasi auto. Basta un po' di pazienza e buona volontà.
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Manu »

La dimensione delle trombette di aspirazione, la lunghezza, l'apertura, in generale la proporzione fra le varie grandezze influenzano (e non di poco!) sull'efficienza di un motore preparato.
Soprattutto per quanto riguarda il regime di coppia.
E normalmente sono un aspetto che viene stabilito dal preparatore del motore.
Il cassoncino filtro è bello da vedere, molto vintage, ciononostante dal punto di vista prestazioni...
Va bene se il motore è poco/nulla preparato. Ma non aspettarti che possa apportare grandi migliorie.
Per quello c'è da fare un discorso ben più ampio (e costoso) (anche se, con poca spesa, già potresti ottenere qualcosa di interessantino). :s :s
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Gianluca1974 »

Secondo me il sistema originale è uno dei migliori perché l'aria presa risulta più fresca rispetto a quella presa dall'interno del motore con una leggera sovralimentazione. Certo sarebbe da perfezionare... capisco pure che con certi carburatori e' impossibile aggiustarli all'impianto originale probabilmente sarebbe anche sottodimensionato
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Elucubratio
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Elucubratio »

Gianluca1974 ha scritto:Secondo me il sistema originale è uno dei migliori perché l'aria presa risulta più fresca rispetto a quella presa dall'interno del motore
Salvo poi essere sporcata dai vapori d'olio.
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Marchetto »

Nicolicchio ha scritto:
PrncZiinn ha scritto: Ha detto di riallacciarmi con il manicotto di gomma dell carburatore al (chiamiamolo) airbox originale, ma invece del filtro ha detto di riempirlo con la spugnetta lavapiatti quella in acciaio,

Questo è un filtro che ho realizzato tanti anni fa per la 127 di un amico.
Ho preso il filtro originale, ho tolto la ghiera metallica esterna, poi ho tolto l'elemento filtrante in cartone e l'ho rimpiazzato con la paglietta metallica e ho rimesso la ghiera esterna.
Infine ho preso un pezzo di stoffa molto sottile recuperata da delle vecchie tende che mia mamma aveva buttato via (le classiche tende che abbiamo a casa appese alle finestre) e l'ho attaccata alla griglia metallica interna per evitare che il motore potesse aspirare le pagliuzze metalliche.
Il risultato è stato strepitoso, la differenza era percepibile e ho potuto aumentare di 5 punti il getto del massimo.
Non so quanti benefici possa dare su una 500, comunque questa idea-realizzazione può trovare applicazione ai filtri aria di qualsiasi auto. Basta un po' di pazienza e buona volontà.
e seguendo il suo procedimento solamente mettendo al posto della retina metallica la "red sponge" della polini che sarebbe il filtro sportivo dei motori 50 che si trova in commercio anche in dimensioni ?
sarebbe godibile andando su strade sterrate?
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Thor Original »

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questo è il mio.. è su da 10 anni e va benissimo. costo? solo 20 euro da un autoricambi comune ;)
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Thor Original »

per i vapori olio, ho montatao su un oil tank con barretta di livello e filtro di scarico vapori ;)
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Nicolicchio »

Marchetto ha scritto: e seguendo il suo procedimento solamente mettendo al posto della retina metallica la "red sponge" della polini che sarebbe il filtro sportivo dei motori 50 che si trova in commercio anche in dimensioni ?
sarebbe godibile andando su strade sterrate?
Boh! Sarebbe da provare. Io quella volta ho riscontrato dei benefici però non posso assicurare alcun vantaggio su una 500
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Alessandro82 »

Quel piccolo filtrino attaccato al contenitore per il recupero dell'olio a cosa serve ?
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Re: filtro aria sportivo si o no?

Messaggio da Elucubratio »

Alessandro82 ha scritto:Quel piccolo filtrino attaccato al contenitore per il recupero dell'olio a cosa serve ?
È uno sfiato Alessandro, sennò va in pressione. Io invece ho un tubo che entra (olio) e uno che esce (aria).
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