Consiglio su batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Re: Consiglio su batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Roberto la dizione polo destro o sinistro si riferisce sempre alla ubicazione del polo positivo e si riferisce alla corretta posizione sulla vettura. Se osservi i cavi della 500, stando davanti alla vettura, vedrai che il positivo rimane verso il centro della macchina cioè alla tua destra , e il negativo , alla tua sinistra. Ciò non corrisponde all'orientamento dei poli fatti vedere i nella foto dove il rosso è il positivo ( sempre) e il nero è il negativo o polo a massa. Se però osservi bene la foto della batteria, si vede che i due poli sono più vicini al bordo anteriore ( che si vede di faccia) e più lontani dal bordo posteriore, pertanto la batteria va introdotta nel porta batteria girata e d i poli diventano così compatibili con la posizione dei cavi, che sono sempre a misura di lunghezza esatta come misura anti inversione di collegamento, e i morsetti differiscono fra loro nel diametro, infatti solitamente il polo positivo della batteria è più grosso del negativo, altro elemento atto ad impedire la inversione di polarità. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Robertino82 ha scritto:Interessante!
Ma il polo dx o sx in base a cosa lo si vede?
Per esempio, questa in foto come viene considerata?
pr_swf_188_batteria-uranio-845800x600c_380-45ah-330en800x600c.jpg
Questa qui una volta inserita nel vano ha il positivo a destra, come la maggior parte delle batterie moderne. La 500 quando nasceva invece aveva il positivo sulla sinistra, oltre naturalmente ad avere delle batterie di tipo diverso, le cui celle si potevano ricaricare.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MarcoMI500 »

Tutto corretto ma permettetemi una considerazione.
Quella della foto di robertino ha il polo positivo a sx, è verissimo che girandola, il polo positivo diventa a dx ma è anche vero che i poli risulterebbero molto vicini all'uscia dei cavi e risulterebbe scomodo piegarli oltremodo per fissarli.
Io ho acquistato la batteria con polo a dx e infilandola con i poli diciamo più vicini al muso, riesco ad agganciare i cavi senza problemi.
Si parla di piccole cose, nulla di fastidioso, però avendo l'opportunità di prenderla con polo positivo a dx senza sovraprezzo (cosa che ho visto in altre marche e in altri siti) perchè non farlo?
Sbaglio io oppure ci sono altri motivi che consigliano di girarla con i poli verso il serbatoio???
grazie
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

MarcoMI500 ha scritto:?.........cisono altri motivi che consigliano di girarla con i poli verso il serbatoio???
grazie
Ciao
io la butto lì, poi ci sará qualcun'altro che mi correggerà :mrgreen:
in caso d'urto penso che sia più protetta da un corto circuito.
lentic95 :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Chiedo scusa, ma da che esiste la 500, i tecnici consigliano un acquisto oculato della batteria della 500 sia secondo le sue dimensioni che secondo l'ubicazione dei poli; se poi uno rimettendo a nuovo la propria vettura posiziona i cavi in modo diverso o ne allunga il percorso così da poter girare la batteria e collegare i poli in altro modo, ciò non fa regola. E' anche vero che i cavi in origine hanno una lunghezza tale che non possono incrociarsi (ed invertire la polarità) e sono sufficientemente abbondanti da riuscire facilmente a ripiegarli per la connessione. Per quanto riguarda poi la rotazione dell'accumulatore, questa non può essere garanzia di prevenire corti in caso di incidente, è solo un'altro tipo di orientamento e basta. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

Come già riportato nella discussione a lei dedicata
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... &start=435
anche io ho provveduto alla sostituzione della batteria della "Rossa".
(durata della precedente : 5 anni)

è stata installata una fiammante FAAM (45Ah 330 Ah EN di spunto) al prezzo di 72,00 euro : :picchiatesta:
batt.jpg
una domanda agli esperti : ho messo un pò di gomma ( si tratta di un vecchio tappetino) tra la batteria e la parte interna del musetto, e tra la batteria e lo spazio tra i cavi di connessione; anche un pò di gomma proprio sotto la batteria; tutto questo -nella mia intenzione- al fine di evitare grossi scuotimenti e vibrazioni.
ha un senso, oppure meglio togliere tutto ?
grazie a chi mi potrà rispondere... :?

P.S.
una osservazione per gli scettici...
ecco come si presentava il vano batteria prima del restauro :lol:
batt pre.jpg
chiaro, vero, come vanno messi i cavi nel rispetto della...decenza ??? :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Perfetta la sistemazione a nuovo,
assolutamente improponibile la
vecchia.
Per un allungamento della vita
della batteria ti proporrei uno
staccabatteria marino da mettere
sul polo del negativo.
Li uso regolarmente sul mio "bisonte"
e posso garantire che hanno un
approccio molto positivo.
Ciaooo
:s :s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Bettino ha scritto: una domanda agli esperti : ho messo un pò di gomma ( si tratta di un vecchio tappetino) tra la batteria e la parte interna del musetto, e tra la batteria e lo spazio tra i cavi di connessione; anche un pò di gomma proprio sotto la batteria; tutto questo -nella mia intenzione- al fine di evitare grossi scuotimenti e vibrazioni.
ha un senso, oppure meglio togliere tutto ?
grazie a chi mi potrà rispondere.
Ciao Bettino, secondo me, da profano e non da esperto, la soluzione della gomma posta davanti e dietro la batteria ti previene uno spostamento in senso longitudinale ma non trasversale quando prendi delle buche, salta anche la batteria. Io ho sistemato un fermabatteria sulla sinistra (lontanto dal polo positivo, ma volendo si potrebbe mettere nello stesso modo anche a destra) così tiene la batteria ben ancorata nel suo piano. Lo trovi presso tutti ricambisti online, non costa molto ma è un po' rognoso da montare. Non so se si vede in foto :s
P.S.: non considerare il rilevatore Gps.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

MarcoMI500 ha scritto:Tutto corretto ma permettetemi una considerazione.
Quella della foto di robertino ha il polo positivo a sx, è verissimo che girandola, il polo positivo diventa a dx ma è anche vero che i poli risulterebbero molto vicini all'uscia dei cavi e risulterebbe scomodo piegarli oltremodo per fissarli.
Io ho acquistato la batteria con polo a dx e infilandola con i poli diciamo più vicini al muso, riesco ad agganciare i cavi senza problemi.
Si parla di piccole cose, nulla di fastidioso, però avendo l'opportunità di prenderla con polo positivo a dx senza sovraprezzo (cosa che ho visto in altre marche e in altri siti) perchè non farlo?
Sbaglio io oppure ci sono altri motivi che consigliano di girarla con i poli verso il serbatoio???
grazie
Io con la mia i poli li ho orientati verso il serbatoio sennò il filo del positivo non ci sarebbe arrivato e avendo messo il negativo a massa nel bullone della staffa del serbatoio così ha meno strada.
Bettino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bettino
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Bettino »

grazie Federico, grazie Marco

Federico :
lo staccabatteria...ce l'ho !!!
quando ho installato la nuova batteria,l'ho finalmente tolto dalla sua custodia, deciso infine a metterlo a lavorare...
( attacca/stacca/attacca ecc ecc :lol: )
.. sul foglietto di istruzioni è consigliato di collocarlo sul positivo, ma il morsetto -però- non è di dimensioni adeguate ( è troppo piccolo ) ed allora ho soprasseduto, non avendo il tempo in quel momento di trafficare per modificare ed aggiustare...

Marco :
anche io penso che per sollecitazioni laterali ( o verticali : buche !) quella gomma di "tamponamento" serva a poco.
la staffa la conoscevo, e mi sa che la prendo in considerazione...grazie !
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

In origine vi erano delle striscie di gomma incollate a dx e sx sul porta batteria, e altri 2 sul fondo, mentre x tenerla ferma la Fiat aveva adottato questo ancoraggio
66179751932121.jpg
FRP-RIVESTIMENTO-INTER-VANO-BATTERIA-FIAT-500-D-F.jpg
index.jpg
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Io lo uso su entrambe le 500. È veramente efficiente!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Robertino82 ha scritto:Io lo uso su entrambe le 500. È veramente efficiente!
Io ho dovuto penare per avvitare , la batteria di dimensioni diverse da quella originale ti fanno sbattere l'asta più lunga sull'alloggio del creandoti non pochi problemi.
Dopo la batteria non si è più mossa.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Atomo27 ha scritto:
Robertino82 ha scritto:Io lo uso su entrambe le 500. È veramente efficiente!
Io ho dovuto penare per avvitare , la batteria di dimensioni diverse da quella originale ti fanno sbattere l'asta più lunga sull'alloggio del creandoti non pochi problemi.
Dopo la batteria non si è più mossa.
Io infatti l'ho accorciata.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

In fase di restauro si potrebbe modellare il porta batteria per farlo scendere provando l'accumulatore in modo che i due poli combacino con il piano del tappetino perché anche quest'ultimo sta alzato.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”