motore replica giannini gr.2 anni 73-75
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motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Salve a tutti...avrei bisogno di un consiglio per realizzare il motore della mia meck. qualcuno conosceva come correvano al tempo e quali specifiche erano ammesse ai motori gr.2 nel periodo in cui anno liberalizzato di piu l'allegato j.
Iniziamo dal basamento...il mio é della R...quindi gia 595...
Sicuramente bielle del dino...cilindrata 695...poi? Monocondotto o doppio? Supporto banco in acciaio? Valvole?
boh... che ne pensate voi?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Come scarico pensavo a una cosa del genere...qualcuno ha qualche notizia di questi scarichi? Venivano montati sui gr.2 dell epoca? Rifarlo con un db killer stradale è pensabile?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Secondo me anche con un db superi gli 87 decibel! Penso che su strada sia obbligatorio il silenziatore e siano vietati gli scarichi aperti, ma non mi pronuncio con sicurezza, aspettiamo i più esperti.Tiburon46 ha scritto:Come scarico pensavo a una cosa del genere...qualcuno ha qualche notizia di questi scarichi? Venivano montati sui gr.2 dell epoca? Rifarlo con un db killer stradale è pensabile?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
sicuramente non sarà silenziosissima...ma considerando che lo scarico vorrei farmelo creare potrei ipotizzare di montare un DB Killer come si deve e un doppio tubo al interno del terminale creando cosi un po di "silenziatore"...si possono fare esperimenti e vedere come va in termini di prestazioni e rumorosità... cmq Elucubratio, aspettiamo consigli sul fatto che si montasse realmente uno scarico cosi all'epoca che già semplificherebbe di molto il lavoro
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
salve,credo di essere stato uno dei pochi fortunati a sentire un motore originale assominicar 650cc
probabilmente non è la stessa marmitta....ma a livello dei db siamo li. per chi ti dice che sono 80 db secondo me si sbaglia.forse lo sono a metà acceleratore.
ti sconsiglio vivamente di comprarla perchè:
ti sentono pure i sordi.
anche se ti piace il sound del bicilindrico,se devi fare una passeggiata ti cascano le orecchie.
come gli spieghi ai carabinieri del rumore?
la marmitta seppur bellissima esce e non di poco dalla traversa.
non so se riesci a creare la staffa di fissaggio adeguata per questa marmitta
anche se montassi un db killer,comunque dovresti forare una marmitta d'epoca.
se non hai un motore spinto,non credo valga la pena di montare una marmitta a scarico libero
probabilmente non è la stessa marmitta....ma a livello dei db siamo li. per chi ti dice che sono 80 db secondo me si sbaglia.forse lo sono a metà acceleratore.
ti sconsiglio vivamente di comprarla perchè:
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anche se ti piace il sound del bicilindrico,se devi fare una passeggiata ti cascano le orecchie.
come gli spieghi ai carabinieri del rumore?
la marmitta seppur bellissima esce e non di poco dalla traversa.
non so se riesci a creare la staffa di fissaggio adeguata per questa marmitta
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Afragolese, il mio motore sarà replica gr.2...quindi un po spinto...se silenziato bene non credo ci sia il problema del troppo rumore se non il fatto che le forze dell'ordine possano rompere le scatole..cmq vicino dove abito ce la ditta cecam che produce scarichi da competizione quindi sto pensando di andare la con il disegno e farlo fare ad hoc...se sarà un po rumoroso fa nulla...basta non svegliare i morti quando passo
Afragolese, ma quello scarico è tuo? Era montato su un 650 originale?
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
fortunatamente il proprietario ha salvato sia l'auto che tutto il resto.
la 500 pero adesso non è più asso minicar,anni 70,ma è molto più leggera,e corre ancora,stavolta con un 700cc competizione.
da quello che mi ha detto il proprietario,quel motore doveva avere la cilindrata 650cc.
all'epoca il regolamento era cosi.
l'unica modifica che si poteva fare era montare il volano alleggerito come si voleva
la camma era libera
la marmitta e la coppa olio era a proprio piacimento
le valvole dovevano essere quelle originali 126(testata completa 126)
gli unici accorgimenti che si potevano avere erano le lucidature dei condotti e il rapporto compressione.
ovviamente anche il cambio veniva deciso dal preparatore.
non si vede ma il carburatore è un 28 stramodificato portato a 32 con cornetto aspirazione in alto
so che romano,quello che ha il motore nell'officina conosce bene cecam.
ultimamente ha fatto una marmitta su ordinazione per una 600 da pista che fa 130 cavalli(anzi faceva con la vecchia marmitta)e devo dire che sanno il fatto loro.
mi dispiace che sei lontano.potevi fartela tu da zero,infatti romano ne tiene una tagliata nel corso degli anni.da li saresti molto più avvantaggiato in termini di lavoro
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da quello che mi ha detto il proprietario,quel motore doveva avere la cilindrata 650cc.
all'epoca il regolamento era cosi.
l'unica modifica che si poteva fare era montare il volano alleggerito come si voleva
la camma era libera
la marmitta e la coppa olio era a proprio piacimento
le valvole dovevano essere quelle originali 126(testata completa 126)
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ovviamente anche il cambio veniva deciso dal preparatore.
non si vede ma il carburatore è un 28 stramodificato portato a 32 con cornetto aspirazione in alto
so che romano,quello che ha il motore nell'officina conosce bene cecam.
ultimamente ha fatto una marmitta su ordinazione per una 600 da pista che fa 130 cavalli(anzi faceva con la vecchia marmitta)e devo dire che sanno il fatto loro.
mi dispiace che sei lontano.potevi fartela tu da zero,infatti romano ne tiene una tagliata nel corso degli anni.da li saresti molto più avvantaggiato in termini di lavoro
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Afragolese pensi che la venda? O nel caso mi potresti far avere delle foto della marmitta? Io per quanto concerne il gruppo 2 ero aconoscenza di qualcuno che gia montava il doppio condotto...il problema é che tipo di monocondotto...con il tassello o che...credo che con i pistoni 79,5 e bielle 130 del dino un 32 risulta piccolo...
Nessuno esperto del periodo???
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
marco,se vuoi domando.ma mi sa che non vende ne motore ne marmitta.oramai sono piu di 30 anni che ce l'ha.per quanto riguarda le bielle dino,mi pare che salvatore ne ha 4 due alleggerite e due originali mi pare che le vende a 200 euro,ma non ricordo quali,se vuoi domando.
se non mi sbaglio in officina c'è anche un rudere di quella marmitta.appena passo ti faccio qualche foto di tutto.
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Piccolo appunto la biella Dino ha interasse identico a quella originale ossia 118mm cambia la sua forma e il materiale di fattura, seconda cosa con uno scarico di quel tipo non vai da nessuna parte sono scarichi nati per motori da corsa ossia motori che girano sempre al massimo della loro potenza essendo vuoti non c'è contropressione in basso il motore non va una pippa, per strada ti faresti sequestrare la vettura subito, l'idea del gr.2 è bella ma ricordiamoci che noi andiamo per strada non in pista o salita..Per il doppio condotto nel gr.2 era ammesso ma sono con tassello o collettore tipo Vaccari in quanto non era possibile fare alcun riporto di saldatura..
Ps: piccolo esempio di motore a scarico libero
https://www.youtube.com/watch?v=kDaX61bmy5w
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
aspetta lo scarico che ho messo io è semi libero.dentro è vuoto,ma se vedi davanti c'è un pezzo che va a chiudere tipo imbuto.
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Tiburon46 mi associo al pensiero degli altri sconsigliandoti questo tipo di scarico. Vabbè che non ho ben capito se con questa macchina vuoi camminarci su strada o andare in pista.. Abbiamo un motore con una marmitta sui generis, una Ciarcelluti degli anni 70.. Ti assicuro che dal vivo il rumore è molto più forte che in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=DdxZC5COIRM
https://www.youtube.com/watch?v=DdxZC5COIRM
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
ecco la foto laterale della marmitta.
riguardo le marmitte che ci sono nei due video postati credo proprio che si tratta di altri tipi,in quanto queste vanno dentro senza tagliare il traversino.
che faccia casino è verissimo,ora bisogna capire se con un buon db killer si risolva qualcosa.
riguardo le marmitte che ci sono nei due video postati credo proprio che si tratta di altri tipi,in quanto queste vanno dentro senza tagliare il traversino.
che faccia casino è verissimo,ora bisogna capire se con un buon db killer si risolva qualcosa.
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
Ma lo scarico in questione a meno che non si faccia un motore da 8000/8500 giri non é un po corto?credo che oltre al "fuori db" non renderebbe come ci si aspetta da uno scarico libero
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Re: motore replica giannini gr.2 anni 73-75
alessadro non so dirti i giri di preciso,ma mi pare che li sorpassavano pure,tutto dipende anche da che cambio usavi,ma comunque so che andava per la maggiore il cerchio 10