filtro aria sportivo si o no?
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
filtro aria sportivo si o no?
Vale la pena mettere un filtro dell'aria sportivo su questo motore?
carburatore panda 30
Testata panda 30
canne e pistoni 650
Albero cammes 40/80 (se non erro)
marmitta sportiva (non originale modificata)
Sottocoppa da 3 kg.
Vi chiedo questo perché il meccanico che conosce mio padre che elabora 500 da più di 60 anni me lo ha sconsigliato. Ha detto di riallacciarmi con il manicotto di gomma dell carburatore al (chiamiamolo) airbox originale, ma invece del filtro ha detto di riempirlo con la spugnetta lavapiatti quella in acciaio, in più anche di fare 6-8 fori di diametro piccolissimo sul tubo che collega l airbox al carburatore in modo da evitare (così le ha chiamate) turbolenze quando il motore è ad alti giri e c'è molto passaggio d aria. Cosa ne dite? Nella mia ignoranza per alcuni versi sembra giusto però come si dice da me è meglio sentire più di una campana. Grazie a tutti.
carburatore panda 30
Testata panda 30
canne e pistoni 650
Albero cammes 40/80 (se non erro)
marmitta sportiva (non originale modificata)
Sottocoppa da 3 kg.
Vi chiedo questo perché il meccanico che conosce mio padre che elabora 500 da più di 60 anni me lo ha sconsigliato. Ha detto di riallacciarmi con il manicotto di gomma dell carburatore al (chiamiamolo) airbox originale, ma invece del filtro ha detto di riempirlo con la spugnetta lavapiatti quella in acciaio, in più anche di fare 6-8 fori di diametro piccolissimo sul tubo che collega l airbox al carburatore in modo da evitare (così le ha chiamate) turbolenze quando il motore è ad alti giri e c'è molto passaggio d aria. Cosa ne dite? Nella mia ignoranza per alcuni versi sembra giusto però come si dice da me è meglio sentire più di una campana. Grazie a tutti.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Nome: Marco
- Contatta:
Re: filtro aria sportivo si o no?
E questo ti sembra un filtro sportivo? a me sembra un accrocco! Secondo me se vuoi usare il sistema dell'"airbox" originale dentro ci devi mettere il filtro originale. Sennò se vuoi farti un idea di un filtro sportivo ti posto io mio. Questo è a cassoncino e ha una spugnetta metallica dentro e se si smonta il coperchio lo si può soffiare e pulire e poi rimetterlo senza bisogno di sostituirlo. Secondo me il discorso fori per le turbolenze non ha senso.PrncZiinn ha scritto:invece del filtro ha detto di riempirlo con la spugnetta lavapiatti quella in acciaio, in più anche di fare 6-8 fori di diametro piccolissimo sul tubo che collega l airbox al carburatore in modo da evitare (così le ha chiamate) turbolenze quando il motore è ad alti giri e c'è molto passaggio d aria. Cosa ne dite? Nella mia ignoranza per alcuni versi sembra giusto però come si dice da me è meglio sentire più di una campana. Grazie a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Mi sembra di ricordare che quel tipo di filtro fosse in uso anche da Abarth.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
si ho visto che lo vendono quel filtro anche per il carburatore della panda, ma non mi piace e poi non voglio scritte abarth non essendo un motore abarth, infatti ho sia sottocoppa che coperchio punterie in acciaio ma neutri. montare invece un filtro dell'aria a tromboncino (di adeguata portata d'aria) BMC o K&N direttamente al manicotto puo andare?
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Il mio o quello che diceva Francesco?Adriano.Casoni ha scritto:------Mi sembra di ricordare che quel tipo di filtro fosse in uso anche da Abarth.
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Anch'io all'inizio montavo uno di quei filtri ma la gomma col calore si rovina e va a finire che ti si sgretola..PrncZiinn ha scritto:si ho visto che lo vendono quel filtro anche per il carburatore della panda, ma non mi piace e poi non voglio scritte abarth non essendo un motore abarth, infatti ho sia sottocoppa che coperchio punterie in acciaio ma neutri. montare invece un filtro dell'aria a tromboncino (di adeguata portata d'aria) BMC o K&N direttamente al manicotto puo andare?
- Alessandro82
- Sostenitore
- Nome: Alessandro
Con il carburatore della panda 30 sarebbe più utile utilizzare un coperchio filtro aria come quello che montavano le Giannini in quanto garantisce un maggiore portata d'aria rispetto al coperchietto originale
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
eccolo! La memoria funziona ancora, lo vedi il marchio sul coperchio ? questo era fatto per le 500 Abarth (tutti i modelli); e comunque, a mio avviso, nessun accessorio Abarth merita l'erroneo ed irruento epiteto di "accrocchio"?: E ti dirò di più , che i miei capelli bianchi mi consentono di ricordare che Abarth montasse detti filtri a cassetta anche sulle prestigiose 850 e1000 TC stradali con lo scopo di contenere il rumore dell'aspirazione, ed io ricordo anche di averli visti montati. Ma certo voi giovani non potete avere certi ricordi, e avete solo in mente i rumorosi ed inefficaci tromboncini. Prima di passare alle facili critiche di certi dispositivi, dovete sempre pensare al periodo cui essi risalgono; allora le strade non erano tutte o completamente asfaltate, e spesso si era costretti a seguire camion che trasportavano e perdevano paglia , e i tromboncini non erano per nulla efficaci in quanto ad essere filtri per aria aspirata.Elucubratio ha scritto:Il mio o quello che diceva Francesco?Adriano.Casoni ha scritto:------Mi sembra di ricordare che quel tipo di filtro fosse in uso anche da Abarth.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Caro Adriano, temo tu abbia capito male: io consigliavo al nostro amico poprio uno di questi filtri a cassoncino, che ritengo superiori e più sicuri di quelle trombette aperte che fanno entrare sporcizia nel motore.
Avevo definito "accrocco" quello stratagemma che il meccanico aveva consigliato al nostro amico di riempire la scatola dell'aria originale di pagliette di spugna e poi forare il manicotto che va al carburatore.
P.S.: la foto del filtro che hai postato è proprio uguale aquello che monto io sul mio motore!
Avevo definito "accrocco" quello stratagemma che il meccanico aveva consigliato al nostro amico di riempire la scatola dell'aria originale di pagliette di spugna e poi forare il manicotto che va al carburatore.
P.S.: la foto del filtro che hai postato è proprio uguale aquello che monto io sul mio motore!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
------Chiedo scusa ma io avevo letto in altro modo....
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Nessun problema!Adriano.Casoni ha scritto:------Chiedo scusa ma io avevo letto in altro modo....
- Marchetto
- Sostenitore
- Nome: marco
Questo filtro che hai comprato può andare sul carburatore originale?
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
No, sul 26 non monta, mi spiace! L'ho dovuto adattare perfino sul 28.Marchetto ha scritto:Questo filtro che hai comprato può andare sul carburatore originale?
- Marchetto
- Sostenitore
- Nome: marco
Vorrei mettere qualcosa per aumentare un po' anche io, ma non so si vedono i kit per aspirazione Giannini a cono ma sono per estetica o hanno riscontro sulla potenza ed elasticità del motore?
- Elucubratio
- Sostenitore
- Contatta:
Non apettarti niente, miglioramenti praticamente inpercettibili però male non fanno perchè passando dal grande al piccolo creano un effetto venturi con un aumento della pressione dell'aria aspirata.Marchetto ha scritto:Vorrei mettere qualcosa per aumentare un po' anche io, ma non so si vedono i kit per aspirazione Giannini a cono ma sono per estetica o hanno riscontro sulla potenza ed elasticità del motore?