C'è pure da valutare un'altra cosa molto importante,il pistone,essendo a contatto diretto con il fronte di fiamma ha una dilatazione superiore rispetto al cilindro che viene lambito dall'aria piuttosto fresca. Qualcuno di sicuro se lo sarà chiesto il perché e' molto facile grippare facendo una tirata a motore freddo.Zio Peppo ha scritto:Nicolicchio, questo è un sistema che ho visto utilizzare in una rettifica dalle mie parti e ne ignoravo il funzionamento mentre quella dove vado io utilizza dei fermacanna tirati a 5 kg ma scaldarli non vedo il motivo visto che la lavorazione avviene con olio emulsionante per raffreddare e lubrificare l'utensile......
forse una probabile soluzione per il problema è come dice zio pasquale di portare un pistone a 100° e fare la doppia misura così da valutare la deformazione e fare la stessa operazione con il cilindro cosí si utilizza un accoppiamento appropriato per l'esigenza
tolleranze accoppiamento
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Re: tolleranze accoppiamento
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
io uso un accoppiamento ambiguo di pistoni moto con raffreddamento ad aria, se parliamo di vecchie moto con cilindri in ghisa e pistoni appropriati si possono utilizzare accoppiamenti stretti ma se usiamo accoppiamenti ibridi com il mio che uso materiale ducati devo usare una tolleranza 12 / 15 per via del discorso da te menzionato..... la ducati usa alluminio/alluminio quindi le dilatazioni si compensano di pari passo..... i nostri cinquini usano cilindri in ghisa (standard) che si dilatano piú lentamente dei pistoni e quí la grippata...... correggetemi se sbaglio
-
- Sostenitore
- Nome: alessandro
Ciao io questo argomento lo tira fuori circa 1 anno fa ma lo staff me lo chiuse dicendo che era un argomento già discusso ed un post ripetitivo!!!! Che dovrei pensare????
- Zio Peppo
- Sostenitore
Mattoperelaborare, non sò cosa dirti perchè io ho chiesto di stilare una sorta di tabbella a riferimento e metidi per ottenere in modo veloce e meno dispendioso una idea dei lavori da fare per poter accoppiate determinati pistoni ai nostri beneamati cinquini,girando in molti post esistono dati a riferimento ma non in modo raccolto.......
-
- Sostenitore
- Nome: alessandro
No ma sicuramente è utile però il mio discorso tra rivolto allo staff che mi chiuse il discorso!
- Zio Peppo
- Sostenitore
bene,dopp tante ricerche la fortuna assiste gli audaci e posso ritenermi tale, su un sito spagnolo ho trovato delle tabelle riferite a dilatazioni di materiali in base a temperature,non sono prettamente per macchine ma in generale e sono dati forniti dalla mahle per la propria produzione in cui figurano piatoni e cilindri della 500,126,maggioloni, porsche ed altre macchine con caratteristiche simili..... devo dire una manna dal celo visto che molti accoppiamenti sono proprio inerenti ai nostri materiali con gli accoppiamenti possibili.
ringrazio quanti hanno condiviso il post e posso decretare chiuso il caso
ringrazio quanti hanno condiviso il post e posso decretare chiuso il caso
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Potresti linkare qui il sito in modo tale da metterlo a disposizione di chi voglia cimentarsi in esperimenti come il tuo??
- Zio Peppo
- Sostenitore
Tony84, sai cosa ho imparati contravvenendo alle mie idee?
aprendo questo post ho chiesto cose normali che molti utenti presenti quì hanno postato su altri forum tempo addietro. io ho dovuto scervellarmi a trovare una valida soluzione per i nostri problemi legati alle macchine raffreddate ad aria con caratteristiche tutte differenti rivoltanto internet in tutte le sue lingue con il piacere di condividere con tutti noi i risultati......
ciò che ho ottenuto è un muro di omertà da parte di questi colleghi e quindi ciò che sono riuscito a trovare preferisco tenerlo chiuso nel mio ebook e sfruttarlo a mio uso per tutte le lavorazioni...... mi scuso con te (rivolto a tutti) per questo mio comportamento ripeto fuori dai miei schemi ma si imparano sempre lezioni buone o cattive
aprendo questo post ho chiesto cose normali che molti utenti presenti quì hanno postato su altri forum tempo addietro. io ho dovuto scervellarmi a trovare una valida soluzione per i nostri problemi legati alle macchine raffreddate ad aria con caratteristiche tutte differenti rivoltanto internet in tutte le sue lingue con il piacere di condividere con tutti noi i risultati......
ciò che ho ottenuto è un muro di omertà da parte di questi colleghi e quindi ciò che sono riuscito a trovare preferisco tenerlo chiuso nel mio ebook e sfruttarlo a mio uso per tutte le lavorazioni...... mi scuso con te (rivolto a tutti) per questo mio comportamento ripeto fuori dai miei schemi ma si imparano sempre lezioni buone o cattive
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
I forum sono nati per il piacere di condividere le proprie esperienze con gli altri utenti, io personalmente l'ho sempre fatto nel bene o nel male...Questo modo di pensare se si espandesse andrebbe a portare alla chiusura di questi luoghi di incontro e condivisione mi spiace della tua esperienza negativa, nel mondo delle elaborazioni ci sono sempre stati comportamenti omertosi ma noi con i nostri motori più o meno pepati ci andiamo a prendere il caffè al bar non ci facciamo il tempo sul giro perchè credo che se volessimo fare il tempo sul giro ne avremmo ancora tanto tutti da imparare i veri preparatori sono altri noi credo che possiamo tranquillamente definirci smanettoni appassionati...Mi scuso con i moderatori per il mio O.T.
- Zio Peppo
- Sostenitore
Tony84, ti quoto appieno e posso garantirti che se ci incontrassimo fuori da quì come si faceva con il buon vecchio mario, davanti un bel bianco ed un pò di affettati ti potrei far leggere tranquillamente tutto quello che ho scaricato...... sono il primo che condivide e sperimenta ma come dici tu gli altri smanettoni del forum OMERTOSI attingerebbero alle notizie che io condividerei con loro che hanno dato dati e riferimenti su altri forum invece che riportarli quì. magari tra qualche giorno ci ripenso e chissà.......