tolleranze accoppiamento
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tolleranze accoppiamento
buongiorno ed eccomi tornato a rompervi di nuovo, oggi ho un quesito da porvi a cui vorrei che finalmente riuscissimo a chiarire un pò le idee a tutti.
in questo periodo di assenza ho continuato a fare sempre i miei lavoretti cercando di risolvere le solite rogne che le 500 purtroppo ci propinano dovute agli anni che si portano dietro e tra un motore ed un altro si torna sempre a discutere di resa e durata di alcuni pistoni.
la mia domanda oggi è..... ma voi quando studiate un motore in base ai materiali a disposizione che tolleranza di accoppiamento date tra cilindro e pistone?
lavorando con pistoni speciali gli accoppiamenti sono molto stretti nell'ordine di 2 - 5 centesimi ma più scendiamo di qualità dei materiali e più gli accoppiamenti salgono, 500 e 126 originale dagli 8 - 10 fino ad arrivare anche ai 12 - 25 per i pistoni "moderni".
mi viene questo dubbio dopo una richiesta da parte di un amico di utilizzare dei pistoni di derivazione motociclistica da 83 e precisamente hayabusa avendo lui dei cilindri derivazione maggiolone da 83 e non vuole alesarli, la moto è raffreddata a liquido e quindi abbiamo sempre i soliti problemi di dilatazione differente tra aria/acqua..... grazie a tutti
in questo periodo di assenza ho continuato a fare sempre i miei lavoretti cercando di risolvere le solite rogne che le 500 purtroppo ci propinano dovute agli anni che si portano dietro e tra un motore ed un altro si torna sempre a discutere di resa e durata di alcuni pistoni.
la mia domanda oggi è..... ma voi quando studiate un motore in base ai materiali a disposizione che tolleranza di accoppiamento date tra cilindro e pistone?
lavorando con pistoni speciali gli accoppiamenti sono molto stretti nell'ordine di 2 - 5 centesimi ma più scendiamo di qualità dei materiali e più gli accoppiamenti salgono, 500 e 126 originale dagli 8 - 10 fino ad arrivare anche ai 12 - 25 per i pistoni "moderni".
mi viene questo dubbio dopo una richiesta da parte di un amico di utilizzare dei pistoni di derivazione motociclistica da 83 e precisamente hayabusa avendo lui dei cilindri derivazione maggiolone da 83 e non vuole alesarli, la moto è raffreddata a liquido e quindi abbiamo sempre i soliti problemi di dilatazione differente tra aria/acqua..... grazie a tutti
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Re: tolleranze accoppiamento
Ciao Zio Peppo, a mio avviso, onde evitare eventuali grippaggi per tolleranza stretta o scampanamenti del pistone per tolleranza ampia, bisogna attenersi ai giuochi che ti forniscono i costruttori dei pistoni.Zio Peppo ha scritto:buongiorno ed eccomi tornato a rompervi di nuovo, oggi ho un quesito da porvi a cui vorrei che finalmente riuscissimo a chiarire un pò le idee a tutti.
in questo periodo di assenza ho continuato a fare sempre i miei lavoretti cercando di risolvere le solite rogne che le 500 purtroppo ci propinano dovute agli anni che si portano dietro e tra un motore ed un altro si torna sempre a discutere di resa e durata di alcuni pistoni.
la mia domanda oggi è..... ma voi quando studiate un motore in base ai materiali a disposizione che tolleranza di accoppiamento date tra cilindro e pistone?
lavorando con pistoni speciali gli accoppiamenti sono molto stretti nell'ordine di 2 - 5 centesimi ma più scendiamo di qualità dei materiali e più gli accoppiamenti salgono, 500 e 126 originale dagli 8 - 10 fino ad arrivare anche ai 12 - 25 per i pistoni "moderni".
mi viene questo dubbio dopo una richiesta da parte di un amico di utilizzare dei pistoni di derivazione motociclistica da 83 e precisamente hayabusa avendo lui dei cilindri derivazione maggiolone da 83 e non vuole alesarli, la moto è raffreddata a liquido e quindi abbiamo sempre i soliti problemi di dilatazione differente tra aria/acqua..... grazie a tutti
Diversamente puoi incorrere in spiacevoli conseguenze.
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Re: tolleranze accoppiamento
Guido972, su questo siamo daccordo tutti, il problema nasce da accoppiamenti improbabili come quello descritto.
cps, vertex, asso ed altre ditte danno dettagli tecnici tra cui la tolleranza di accoppiamento ma in molti nostri motori ogniuno ha un cuore differente..... ad esempio io ho pistoni monster 600( raffreddati ad aria) con tolleranza 11 - 13 mentre chiuritusu (cito luca e non me ne voglia ma potrei farne altri) ha realizzato motori con pistoni bis e tolleranze differenti per questo ho voluto aprire questo post almeno chi si cimenta in un trapianto sappia o abbia una sorta di linea guida su cui studiare, valutare ed orientarsi in base ai nostri esperimenti......
cps, vertex, asso ed altre ditte danno dettagli tecnici tra cui la tolleranza di accoppiamento ma in molti nostri motori ogniuno ha un cuore differente..... ad esempio io ho pistoni monster 600( raffreddati ad aria) con tolleranza 11 - 13 mentre chiuritusu (cito luca e non me ne voglia ma potrei farne altri) ha realizzato motori con pistoni bis e tolleranze differenti per questo ho voluto aprire questo post almeno chi si cimenta in un trapianto sappia o abbia una sorta di linea guida su cui studiare, valutare ed orientarsi in base ai nostri esperimenti......
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Re: tolleranze accoppiamento
In tal caso bisogna sperimentare come dici tu, ma se non ci indovini o grippi o senti rumore di scampanamento specie a caldo e al minimo: a mio avviso e' un po rischioso procedere per esperimenti per stabilire la tolleranza occorrenteZio Peppo ha scritto:Guido972, su questo siamo daccordo tutti, il problema nasce da accoppiamenti improbabili come quello descritto.
cps, vertex, asso ed altre ditte danno dettagli tecnici tra cui la tolleranza di accoppiamento ma in molti nostri motori ogniuno ha un cuore differente..... ad esempio io ho pistoni monster 600( raffreddati ad aria) con tolleranza 11 - 13 mentre chiuritusu (cito luca e non me ne voglia ma potrei farne altri) ha realizzato motori con pistoni bis e tolleranze differenti per questo ho voluto aprire questo post almeno chi si cimenta in un trapianto sappia o abbia una sorta di linea guida su cui studiare, valutare ed orientarsi in base ai nostri esperimenti......
- Zio Peppo
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Re: tolleranze accoppiamento
Guido972, questo post nasce per evitare proprio di procedere per tentativi ma per peoseguire i lavori e test eseguiti da altri tra cui anche io ma purtroppo noto che chi ha percorso la mia stessa strada o per gelosia o per qualche arcano motivo non ha voglia di consividere questi minimi dettagli
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Re: tolleranze accoppiamento
Purtroppo ci sono persone che si tengono gelosamente i segreti, ma questo, a mio parere, equivale all'ignoranzaZio Peppo ha scritto:Guido972, questo post nasce per evitare proprio di procedere per tentativi ma per peoseguire i lavori e test eseguiti da altri tra cui anche io ma purtroppo noto che chi ha percorso la mia stessa strada o per gelosia o per qualche arcano motivo non ha voglia di consividere questi minimi dettagli
- Zio Peppo
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Re: tolleranze accoppiamento
quì si parla degli ingredienti di una ricetta insieme ai dosaggi, l'impasto resta comunque a discrezione del pasticcere che ne sa dosare i modi.
i dati che noi lasciamo quì restano tali poi l'assemblamento del motore resta proprio di ogni preparatore.... mi è stato insegnato da una persona che mi ha guidato i primi anni nel tortuoso mondo dei motori 500 (pilota e preparatore abarth veneto) che di geloso non esiste nulla se non la vita per il resto ci si può condividere tranquillamente ed apprendere insegnamenti anche dalla ultima ruota del carro. oggi questa persona per vicissitudini personali non c'è più ma il suo ricordo e le sue parole sono una linea guida per me.
i dati che noi lasciamo quì restano tali poi l'assemblamento del motore resta proprio di ogni preparatore.... mi è stato insegnato da una persona che mi ha guidato i primi anni nel tortuoso mondo dei motori 500 (pilota e preparatore abarth veneto) che di geloso non esiste nulla se non la vita per il resto ci si può condividere tranquillamente ed apprendere insegnamenti anche dalla ultima ruota del carro. oggi questa persona per vicissitudini personali non c'è più ma il suo ricordo e le sue parole sono una linea guida per me.
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Re: tolleranze accoppiamento
Zio Peppo ha scritto:quì si parla degli ingredienti di una ricetta insieme ai dosaggi, l'impasto resta comunque a discrezione del pasticcere che ne sa dosare i modi.
i dati che noi lasciamo quì restano tali poi l'assemblamento del motore resta proprio di ogni preparatore.... mi è stato insegnato da una persona che mi ha guidato i primi anni nel tortuoso mondo dei motori 500 (pilota e preparatore abarth veneto) che di geloso non esiste nulla se non la vita per il resto ci si può condividere tranquillamente ed apprendere insegnamenti anche dalla ultima ruota del carro. oggi questa persona per vicissitudini personali non c'è più ma il suo ricordo e le sue parole sono una linea guida per me.
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Re: tolleranze accoppiamento
Giuseppe nessuno si sbilancia su l argomento , anche se secondo me è molto interessante,
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Zio Peppo
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Re: tolleranze accoppiamento
Drago, il discorso é delicato ed ostico,io stesso ho avuto problemi con motori pressoche identici ma chi per un motivo chi per altri hanno sempre preso delle piccole scaldate risolte con opportune modifiche e cambi olio specifici...... il resto il post non vuole ne fornire notizie false ne guidare in modo ereoneo neofiti pseudomeccanici ne giudicare chi come me ha la voglia di condividere la propria esperienza e soluzione
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Re: tolleranze accoppiamento
Dare consigli sulle tolleranze e' sempre rischioso,c'e la possibilità di fare brutta figura,anche quando la rottura non è da imputare alla tolleranza d'accoppiamento,basterebbe avere qualche parametro fuori norma,per esempio una carburazione magra,un raffreddamento insufficiente o un anticipo esagerato per arrivare ad un grippaggio e sentirsi incolpato di avere dato un consiglio sbagliato. Ci sono poi anche molte altre cause che possono falsare,Vi porto un esempio di un caso che è successo a me personalmente,su un motore preparato per un amico al quale ci tenevo in modo particolare di fare bella figura,il motore andava benissimo ,carburazione giusta come pure l'anticipo,tutto controllato con gli strumenti adatti,ma finito il rodaggio di 1500 Km.durante un viaggio di 200 Km.in autostrada tutto d'un tratto un rumorino metallico,tipo scampanamento,in pratica una grippata senza arrivare al bloccaggio del motore,non vi dico il calvario per scoprire il motivo,nessun segno di surriscaldamento del cielo del pistone,la grippatina aveva interessato solo la parte bassa senza intaccare la zona fasce elastiche permettendo di rientrare con la macchina senza problemi e senza calo di prestazioni. Dopo tutte le misurazioni non si riscontravano errori da parte del rettificatore e dopo controlli su controlli mi ero quasi convinto della difettosità del pistone incriminato al punto che anche la persona incaricata a valutare il danno aveva deciso di sostituirmelo senza alcun esborso(pistone stampato di ottima ditta costruttrice),nonostante ciò non ne ero certo al 100%,e dopo averci ragionato un po sopra all'accaduto mi e' venuto il lampo ,ho montato i cilindri senza i pistoni,montato la testa e dopo la chiusura con la dinamometrica,non avendo l'albero montato,ho misurato i cilindri con l'alesametro e con mio stupore ho visto subito la causa del danno,i 3/4 di cilindro verso la testa avevano la misura perfetta mentre l'ultima parte,quella che penetra nel carter si chiudeva di 4/100;ho fatto e rifatto la prova un po di volte per essere certo di non aver preso un abbaglio ma purtroppo ci avevo visto bene. Morale,quando la sfiga ti prende di mira non c'è scampo,trova sempre qualcosa per metterti in difficoltà.Zio Peppo ha scritto:Drago, il discorso é delicato ed ostico,io stesso ho avuto problemi con motori pressoche identici ma chi per un motivo chi per altri hanno sempre preso delle piccole scaldate risolte con opportune modifiche e cambi olio specifici...... il resto il post non vuole ne fornire notizie false ne guidare in modo ereoneo neofiti pseudomeccanici ne giudicare chi come me ha la voglia di condividere la propria esperienza e soluzione
- Zio Peppo
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Re: tolleranze accoppiamento
Oleandroi, ti quoto appieno e come dici tu le difficoltà dei motori dei cinquini sono note,un mio motore ha scaldato sul banco senza finire sotto la macchina semplicemente per il tipo di olio fornito dal proprietario e quindi non imputabile a nessuna causa tecnico/meccanica.io uso accoppiamenti larghi su motori spinti con oli per alte prestazioni mentre accoppiamenti standard per motori nella norma
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Re: tolleranze accoppiamento
Il tipo di olio che ti porta a tale difettosita' al banco mi lascia un po scetticoZio Peppo ha scritto:Oleandroi, ti quoto appieno e come dici tu le difficoltà dei motori dei cinquini sono note,un mio motore ha scaldato sul banco senza finire sotto la macchina semplicemente per il tipo di olio fornito dal proprietario e quindi non imputabile a nessuna causa tecnico/meccanica.io uso accoppiamenti larghi su motori spinti con oli per alte prestazioni mentre accoppiamenti standard per motori nella norma
- Nicolicchio
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Re: tolleranze accoppiamento
Bisogna mettere una piastra di adeguato spessore con relativi fori sopra i cilindri, si stringono i dadi e poi si rettificano i cilindri.
ancora meglio sarebbe riscaldare i cilindri...cosa che fanno davvero in pochi
ancora meglio sarebbe riscaldare i cilindri...cosa che fanno davvero in pochi
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
- Zio Peppo
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Re: tolleranze accoppiamento
Nicolicchio, questo è un sistema che ho visto utilizzare in una rettifica dalle mie parti e ne ignoravo il funzionamento mentre quella dove vado io utilizza dei fermacanna tirati a 5 kg ma scaldarli non vedo il motivo visto che la lavorazione avviene con olio emulsionante per raffreddare e lubrificare l'utensile......
forse una probabile soluzione per il problema è come dice zio pasquale di portare un pistone a 100° e fare la doppia misura così da valutare la deformazione e fare la stessa operazione con il cilindro cosí si utilizza un accoppiamento appropriato per l'esigenza
forse una probabile soluzione per il problema è come dice zio pasquale di portare un pistone a 100° e fare la doppia misura così da valutare la deformazione e fare la stessa operazione con il cilindro cosí si utilizza un accoppiamento appropriato per l'esigenza