Io vado e torno in giornata il 1* Giugno. Scusate l'O.T.Riccardo 500R ha scritto:Devo vedere bene coi costi, comunque ci spero tanto^^
ritorno elastico leva cambio in folle
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Comunque sono tanti i fattori che possono rendere la cloche molle, dovremmo sapere l'ultima manutenzione quando è stata fatta riguardante tutto il leverismo del cambio fino alla scatola
C'è la cuffia in gomma, la prima vite che unosce cloche con asta irizzontale, i due o tre anellini che tengono l'asta orizzontale perfettamente al centro del tunnel e non per ultimo il giunto elastico che se logoro può dare giuoco al cambio, prova a togliere la cuffia come già scritto e togli anche il lamierino vicino al comando dell'aria calda sul tunnel per controllare se la boccola di plastica è usurata o mancante e infine dai un occhiata al giunto che è sotto la macchina vicino alla scatola del cambio
Chiedo scusa per il poema epico degno di gilgamesh
C'è la cuffia in gomma, la prima vite che unosce cloche con asta irizzontale, i due o tre anellini che tengono l'asta orizzontale perfettamente al centro del tunnel e non per ultimo il giunto elastico che se logoro può dare giuoco al cambio, prova a togliere la cuffia come già scritto e togli anche il lamierino vicino al comando dell'aria calda sul tunnel per controllare se la boccola di plastica è usurata o mancante e infine dai un occhiata al giunto che è sotto la macchina vicino alla scatola del cambio
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Quando sono logori i componenti che hai indicato Tu si verificano difficoltà nell'innesto marce.Riccardo 500R ha scritto:Comunque sono tanti i fattori che possono rendere la cloche molle, dovremmo sapere l'ultima manutenzione quando è stata fatta riguardante tutto il leverismo del cambio fino alla scatola
C'è la cuffia in gomma, la prima vite che unosce cloche con asta irizzontale, i due o tre anellini che tengono l'asta orizzontale perfettamente al centro del tunnel e non per ultimo il giunto elastico che se logoro può dare giuoco al cambio, prova a togliere la cuffia come già scritto e togli anche il lamierino vicino al comando dell'aria calda sul tunnel per controllare se la boccola di plastica è usurata o mancante e infine dai un occhiata al giunto che è sotto la macchina vicino alla scatola del cambio
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Grazie dei suggerimenti. Purtroppo ancora per mancanza di tempo non ho fatto alcuna verifica. Vi terrò aggiornati.
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Due piccoli consigli: tenete abbondantemente ingrassate le due boccole che reggono l'asta orizzontale come pure la cupoletta sotto la cloque.
Il giuntino con la gomma in mezzo deve avere un piccolo gioco (per questo in origine c'era l'autobloccante e la rondella curva d'acciaio!)
doibaf
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Vi riporto due testimonianze a sostegno della tesi dell'esistenza della molla:Adriano.Casoni ha scritto:-------E'una cosa che io ho letto o che è sorta conversando con persone d'officina che ho conosciuto nella mia vita ( e non sono poche). Se consulti il libretto di uso e manutenzione della nuova 500 F ed L, che la FIAT consegnava ai clienti al momento dell'acquisto della vettura, noterai che al capitolo delle modalità d'uso, vi è il particolare della foto della leva cambio che è in posizione di folle , ed è sovrapposto lo schema delle varie marce , e risulta molto evidente la posizione fra 3^ e 4^ della leva in posizione di riposo o folle. Inoltre nel catalogo dei ricambi esplosi della "nuova 500-110", vi è indicata contrassegnata col n°15 la molla in questione, e nell'elenco dei ricambi è contrassegnata col n° 15 come "molla di richiamo" nel capitolo riguardante i ricambi del cambio. Ora io non è che voglio convincerti perchè non mi interessa più di tanto, ma il fatto che tu sia scettico non avendola mai vista sulle 500 da te smontate, non vuol dire che non fosse prevista; scusami se te lo dico, ma anche San Tommaso si ricredette.
1) un mio collega mi ha inviato una foto (purtroppo non riesco ad allegarla) della sua 126 alla quale ha smontato la cuffia in gomma della leva del cambio per sostituirla con una nuova e si vede benissimo che c'è la molla che assicura il ritorno della leva;
2)nel sito www.autostoria.fr hanno la molla in questione come ricambio e la descrivono così: "Molla ritorno leva cambio - Fiat 500 tutte / 126 tutte"
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Puo essere anche come asserisci tu ed il sito dei ricambi, ma mi sapresti dire dove agganciare la molla sulla leva cambio nella foto postata viewtopic.php?f=27&t=19422&start=30#p330278
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Io su e
Effe Elle e Erre non ho mai visto molla o predisposizone
Concordo comunque che sarebbe utile e comoda.
doibaf
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Ciao a tutti,
mi sono riletto la seguente discussione viewtopic.php?f=27&t=19422&start=45#p330784
Chiedo un chiarimento a Doibaf riguardo alla sua seguente nota:
Un'ultima osservazione a proposito di queste note scritte sopra [per capire è bene rileggere la discussione dall'inizio]:
Cos'è che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle nel caso in cui la molla di richiamo 13 [vedi sopra] non sia presente [come comunemente si verifica] ?
Nella citazione sopra la spiegazione di Adriano.Casoni francamente non riesco a capirla e nessun altro ha avanzato un'altra spiegazione tecnica.
Mia ipotesi: non è che le rondelle ondulate di acciaio montate nell'attacco del giuntino abbiano anche questa funzione di riportare la leva in posizione centrale?
mi sono riletto la seguente discussione viewtopic.php?f=27&t=19422&start=45#p330784
Chiedo un chiarimento a Doibaf riguardo alla sua seguente nota:
cosa vuol dire precisamente: " ... il giuntino ... deve avere un piccolo gioco ... " ? Riguarda forse il serraggio del dado (autobloccante) che deve permettere alla rondella ondulata (di compensazione) di lavorare e quindi lasciare un po' di gioco all'attacco del giuntino? In altre parole, il dado non deve essere stretto al punto di appiattire la rondella ondulata?doibaf ha scritto: ↑08.05.2015, 21:50 Due piccoli consigli: tenete abbondantemente ingrassate le due boccole che reggono l'asta orizzontale come pure la cupoletta sotto la cloque.
Il giuntino con la gomma in mezzo deve avere un piccolo gioco (per questo in origine c'era l'autobloccante e la rondella curva d'acciaio!)
doibaf
Un'ultima osservazione a proposito di queste note scritte sopra [per capire è bene rileggere la discussione dall'inizio]:
Manfral80 ha scritto: ↑04.05.2015, 9:27E' proprio il ragionamento che faccio io: ci sarà qualcosa (molla o non molla) che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle e se la si tira verso sinistra (come a voler inserire la prima o la seconda) appena rilasciata torna in posizione verticale.Adriano.Casoni ha scritto:--------Senz'altro un motivo c'è se l'asta tende a rimanere centrale in folle, quindi come unica spiegazione, non resta che la trazione che il dado inferiore esercita sulla coppia semisferica di fondo della leva, con l'aggiunta della spinta coassiale della molla che ne favorisce la verticalità.
Io stavo per cambiare marcia, ho sentito un rumore e dopodiché ho riscontrato questo problema alla leva; quindi un qualcosa sarà successo, anche se le marce continuano a entrare regolarmente.
Cos'è che fa stare la leva del cambio dritta quando è in folle nel caso in cui la molla di richiamo 13 [vedi sopra] non sia presente [come comunemente si verifica] ?
Nella citazione sopra la spiegazione di Adriano.Casoni francamente non riesco a capirla e nessun altro ha avanzato un'altra spiegazione tecnica.
Mia ipotesi: non è che le rondelle ondulate di acciaio montate nell'attacco del giuntino abbiano anche questa funzione di riportare la leva in posizione centrale?
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
La perpendicolare della leva è data dalla registrazione dei 2 bulloncini da 8 del tunnel lato passeggero. L'eventuale ritorno a destra è dato dalla molla (quando c'è!).
I bulloni del giuntino sono particolari nel senso che hanno una battuta maggiore dello spessore della lamiera del giuntino per garantire a dado autobloccante serrato un minimo di movimento.
La rondella d'acciaio curva serve ad evitare rumori molesti compensando i giochi. Spesso si trovano normalissimi bulloncini da 6 che , oltre ad avere gioco, sono lasciati lenti con possibilità di perderli.
doibaf
I bulloni del giuntino sono particolari nel senso che hanno una battuta maggiore dello spessore della lamiera del giuntino per garantire a dado autobloccante serrato un minimo di movimento.
La rondella d'acciaio curva serve ad evitare rumori molesti compensando i giochi. Spesso si trovano normalissimi bulloncini da 6 che , oltre ad avere gioco, sono lasciati lenti con possibilità di perderli.
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Grazie Doibaf, chiarissimo
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
La rondella d'acciaio curva va montata tra la lamiera del giuntino e la battuta della boccola come indicato nella seguente foto?doibaf ha scritto: ↑23.01.2020, 12:09 La perpendicolare della leva è data dalla registrazione dei 2 bulloncini da 8 del tunnel lato passeggero. L'eventuale ritorno a destra è dato dalla molla (quando c'è!).
I bulloni del giuntino sono particolari nel senso che hanno una battuta maggiore dello spessore della lamiera del giuntino per garantire a dado autobloccante serrato un minimo di movimento.
La rondella d'acciaio curva serve ad evitare rumori molesti compensando i giochi. Spesso si trovano normalissimi bulloncini da 6 che , oltre ad avere gioco, sono lasciati lenti con possibilità di perderli.
doibaf
Il dado autobloccante va serrato forte?
Bulin
P.S. Ho avuto un problema alla cloche che va dove vuole lei e ho trovato il dado della vite del giuntino lato cambio (culatta) che era quasi completamente svitato, non l'ho perso per un soffio.
Aggiungo qualche foto dell'insieme della vite, nell'eventualità potesse servire a chi non c'è l'ha presente:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Si la rondella di acciaio armonico va inserita come in prima foto, e devi bloccare tutto.
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Conviene cambiare il dado autobloccante mi sembra strano che si sia svitato da solo magari la parte in gomma è logorata e non blocca più
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Re: ritorno elastico leva cambio in folle
Atomo27 grazie
Ciao Cico, certamente, è proprio così: la parte in gomma non tiene più. Devo sostituire il dado autobloccante.