Acquisto in fase di studio

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

Ciao Ragazzi.
Come ho scritto nella mia presentazione, sono in cerca del mio primo 5ino.
Ho visto su subito.it questo esemplare e nei prossimi giorno lo andrò a vedere di persona con un amico carrozziere.

http://www.subito.it/vi/123210542.htm

Vi chiedo commenti, consigli e qualsiasi altra idea vi viene in mente vendendo le foto che a breve allegherò.
So che il colore non è originale ma in quanto ad altri dettagli sono ignorante.

Il mio obiettivo è quello di avere un mezzo funzionante per godermelo qualche mese (al minor prezzo e migliori condizioni di meccanica e carrozzeria) e poi iniziare un restauro per portarlo completamente originale e utilizzarlo scopo investimento nel lungo periodo.

Sarei più propenso ad una F ma al momento tra le mani ho questa L.

Attendo vostro prezioso riscontro.

:wink:
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

Ecco altre foto

:-)
Allegati
IMG_1401-r.jpg
IMG_1401-r.jpg (18.12 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1402-r.jpg
IMG_1402-r.jpg (15.99 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1403-r.jpg
IMG_1403-r.jpg (17.69 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1404-r.jpg
IMG_1404-r.jpg (17.61 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1406-r.jpg
IMG_1406-r.jpg (17.2 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1407-r.jpg
IMG_1407-r.jpg (22.75 KiB) Visto 3754 volte
IMG_1408-r.jpg
IMG_1408-r.jpg (16.27 KiB) Visto 3754 volte
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

Il venditore mi scrive:

a macchina è una fiat mod. NUOVA 500 L del 1972.

Il colore non è originale, ma è ROSSO FERRARI (sotto il cofano vi è una targhetta ufficiale che lo attesta). Originariamente credo fosse grigia. Parlando con un'addetta del museo Nicolis di Villafranca (VR) mi ha detto che questa variazione non dovrebbe comunque comportare problemi qualora si volesse iscrivere la macchina all'ASI (o ad altro registro auto storiche)

L'interno è in pelle rosso e nero (per questo il vecchio proprietario l'aveva riverniciata di rosso)

Ulteriori lavori non sono stati fatti. Il vecchio proprietario quando l'ha riverniciata l'ha revisionata integralmente, ma non ha modificato nulla nella meccanica

Fino a 4 anni fa circolava regolarmente.

La capotte ha qualche bruciatura (per l'usura) e sono da sostituire le gommine dei tergicristalli. (sono entrambe piccole spese)

Il libretto è nuovo.
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

E infine:

Insieme alla macchina vendo un sedile completo di ferramenta. È di un'altra 500 quindi ha un rivestimento diverso, ma essendo difficili da reperire, qualora servisse puó sempre essere utile.

Per vedere la macchina non è un problema sia questa settimana che la prossima.
Bene che venga un carrozziere di sua fiducia.

Ricordo solo che la macchina è priva di batteria e quindi non sarà possibile provarla
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Acquisto in fase di studio

Messaggio da Robertino82 »

Questo è un cacciaballe!!! Lascia perdere!!
Ti spiego anche il perchè:
1- per l'ASI il colore Rosso Ferrari È un problema. Puoi avere anche il colore non originale dell'auto ma deve avere un colore presente nella gamma colori dell'anno di produzione. La targhetta nel cofano vale zero!
2- i fondi non mi sembrano messi benissimo, ma potrei sbagliarmi. Dalle foto si vede male.
3- con quel rivestimento sedili l'ASI non la vedi neanche. Ma questo è un particolare secondario.
4- "L'addetta del museo" la vorrei proprio conoscere. Non capisce niente di auto e ASI....
5- Se fino a 4 anni fa girava regolarmente, vuol dire che è ferma da 4 anni. Quindi preparati a sistemare candele, motorino avviamento, spinterogeno,....
6- cappotta e tergi sono una piccola spesa è vero, ma sono sempre una spesa.
7- il sedile lo trovi ovunque. Io ne ho a casa uno in più. Altra balla.....
8- "Stranamente" la macchina non ha la batteria e non la puoi accendere. Che peccato.... Io fossi in te me ne porterei una da casa e gli direi se puoi attaccarla. Se rifiuta c'è qualcosa che non va, se acconsente prova l'auto. Vedi come va.
Detto questo, vedendo le balle che ti ha detto, io lo eviterei a priori. Di 500 ce ne sono in giro tantissime.
Scusa se sono sembrato duro ma certi venditori mi fanno alterare...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Robertino82 »

PS: il prezzo basso deve nascondere qualcosa di sicuro.... La gente non nasce per far fare affari agli estranei...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Juri84
Utente
Utente
Messaggi: 139
Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
Nome: juri
Località: Mercato Saraceno

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Juri84 »

Ciao,scusa la domanda ma se hai intenzione di fare un restauro ASI,perchè non partire da una base più "scarsa"?
visto che tanto spenderesti un bel pò anche in questa...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Orso »

Se vuoi provare una 500 secondo me vale pena, quella da te postata è il classico esempio di 500 che "una vale l'altra".
Quando ho detto "vuoi provare" intendevo dire che se vuoi assicurarti che sei innamorato della 500 è il classico annuncio che fa per te, nel senso che la prendi, la usi subito, e sopratutto impari a conoscere i suoi pregi e i suoi difetti, che ti faranno capire se sei fatto per avere un cinquino o era solo un infatuazione momentanea.
Questo te lo dico perchè se parti da una base da restauro devi prima affrontare tutte le spese "salate" del restauro, e poi vedere se la 500 fa per te.
Per il discorso investimento nel lungo termine assolutamente no, i nostri giocattoli sono solo spese, mai tornaconti a meno che non trovi la classica botta di c... che solo a rigirarla ad un'alrra persona prendi 1.000-2.000€ ma ripeto non c'è da diventar ricchi.
.
Io con i consigli esco fuori dal coro, prendi una 500 marciante, anche mal messa, usala così giustamente con le nomali manutenzioni dafare e sicurezza in primis, e vedi se il cinquino è l'auto che fa per te, se l'amore scatta, inizia a documentarti sui modelli e vedrai che in vendita ci son tanti modelli che io definisco "genuini" cioè poco ri-maneggiati che si trovano da restauro a cifre in linea con tanti cinquinici manomessi che di originale hanno (forse) solo i documenti.
Avatar utente
Orso
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
Nome: Antonio

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Orso »

Riassumo il pastone scritto prima:
1- 500 da usare subito e pagare il meno possibile;
2- anche mal messa basta che sia in regola;
3- (molto importante) non farsi venie il prurito nel voler vederla luccicante e sfavillante, da usare così come è, hanno viaggiato anni senza fondi e con la carta di giornale dentro i buchi che resisteranno ben altri 365 giorni nelle condizioni in cui si trovano senza offendersi,
4- dopo averne apprezzato le doti e imparato a convivere con i suoi difetti, procedere al restauro;
5-il cinquino non sarà mai la macchina moderna che giri la chiave e vai senza neanche controllare l'olio.
.
Ciao questo è il mio pensiero poi uno ha in testa una sua idea
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Felipe500 »

Dani-500-Ele, ma il 01 Giugno cosa fai ?????

in Piazza Bra abbiamo il 2° Raduno Nazionale e credimi li potresti vedere e toccare con mano, chiedere, farti spiegare materialmente dove come e cosa guardare ... avrai il fiore degli esperti presenti ... :mrgreen: :mrgreen:

continua la ricerca e ricordati anche quanto ho scritto :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

Secondo voi potrebbe valere sui 2000 così messa?
In effetti potrei portarmi una batteria e vedere che faccia fa Rido
Deve avere delle caratteristiche particolari?
Dani-500-Ele
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: 04.05.2015, 13:59
Nome: Daniele
Località: Verona

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Dani-500-Ele »

Grazie mille per le dritte. Ero certo di poter contare su di voi che avete gli occhietti allenati. :mrgreen:
La paura di prendere cantonate e' alta e come avete accennato, di venditori "particolari" c'è pieno.
Se è ferma bisognerebbe capire il perché. Se a metterla in moto bisogna affrontare spese ingenti già per me potrebbe essere un limite.
Leggevo nel forum che la meccanica della 500 e' semplice ed economica ma quando tempo fa ho visto un cambio aperto dal mio meccanico che mi accennava ad un preventivo di circa 700€ per sistemarlo ad un ragazzo in paese, ho iniziato ad essere confuso. 8-)
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Robertino82 »

La revisione completa del cambio va dalle 400 alle 700€. Dipende un po' cosa devi farci.
Per me sulle 2000€ col passaggio potrebbe andare bene, sempre se portandoti la batteria dopo va in moto e i documenti sono in ordine.
La batteria va bene una 12V 45Ah.
Quando la vai a vedere ricordati che lui non ti sta facendo un piacere, quindi tranquillo che se non ti va bene qualcosa un'altra 500 la trovi. Se vuoi ti vendo la mia L per 5500€! Ahahahah
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Skindoc »

Guardala con attenzione, e con un amico carrozziere. Sul Forum, i consigli su cosa e dove guardare non mancano.
Al limite portati il possente Felipe500. Se glielo chiedi, non resisterà certo alla tentazione di accompagnarti.
Ma vorrà essere pagato, a birre. Tratta sul prezzo della sua consulenza anche con lui.
A parte scherzi, noi ti aiutiamo il meglio possibile.


:s :s :s :s
Avatar utente
Alessandro82
Utente
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: 24.04.2012, 9:14
Nome: Alessandro

Re: Acquisto in fase di studio

Messaggio da Alessandro82 »

Fatti mostrare le foto del precedente resturo se è una persona seria le ha :s
Rispondi

Torna a “Originali”