-------Sono totalmente e pienamente d'accordo. Io per poter viaggiare tranquillo e non avere più problemi di messa a punto continuo dell' accensione, delle puntine e del condensatore, l'ho montato uni anni fa e da allora ho raggiunto anche mete lontane di 300km controllando preventivamente solo olio e gomme, e torno regolarmente a casa. Io trovo che la 123 sia ottima per il fatto che adegua l'anticipo a meno di 100 giri/min con l'aumento di giri del motore , (come dovrebbe essere in realtà in un motore a scoppio). E questo l'ho constatato durante la sua installazione che è avvenuta avvalendomi della supervisione del mio elettrauto -elettronico con l'aiuto di una pistola stroboscopica che non avevo. Io mi trovo benissimo, l'ho posizionata sulla scala 1 che è corrispondente ad un anticipo statico di circa 12°, ed ha come programma, la tutela del minimo del motore. I manuali delle 500 consigliano 10°, ma personalmente ritengo siano leggermente scarsi con la benzina verde attuale. Infatti nel momento in cui usciva la 500, essa era conformata alla benzina normale dell'epoca che era di 84-86 ottani e la super 96-98 ma la nostra verde è circa 96 ottani, pertanto è come la super di un tempo. Ti dirò che anche il prezzo della 123 è molto vantaggioso, infatti sapevo che ultimamente si parlava di un costo di 250-300 euro. Io la comprerei subito e vedi che ti sia accluso anche il piccolo manualetto che serve per la installazione, operazione che io ti consiglio venga fatta da un buon elettrauto, visto che dopo per anni non devi più metterci le mani. Comunque ringrazia anche Oleandroi poichè è stato lui ad ipotizzare l'usura dell'alberino dello spinterogeno.

P.S. devi solo acquistare cavi candele più isolati al silicone (I lucas o i Cavis) e devi avere a bobina in ordine. Io i cavi li ho comprati a metratura con i relativi innesti teminali e poi me li sono fatti io.