bielle acciaio , quali??
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bielle acciaio , quali??
salve
forse il titolo non è ben chiaro , ma vi spigo quello che vorrei fare: ho un motore 595 e penso di metterci un po le mani sopra, da li prenderei solo l'albero motore ( non so se mi conviene lucidarlo??) poi ho una camma un po piu spinta 2 cilindri 126 ( con pistoni da 78,4) e una testata da lavorare , ma sempre di 126.
vorrei metterci delle bielle in acciaio sapreste dirmi con quale interasse devo cercarle?? o vanno bene tutte e magari compenso con una piastra al monoblocco'??
magari qualche suggerimento anche per le valvole...
grazie a tutti
forse il titolo non è ben chiaro , ma vi spigo quello che vorrei fare: ho un motore 595 e penso di metterci un po le mani sopra, da li prenderei solo l'albero motore ( non so se mi conviene lucidarlo??) poi ho una camma un po piu spinta 2 cilindri 126 ( con pistoni da 78,4) e una testata da lavorare , ma sempre di 126.
vorrei metterci delle bielle in acciaio sapreste dirmi con quale interasse devo cercarle?? o vanno bene tutte e magari compenso con una piastra al monoblocco'??
magari qualche suggerimento anche per le valvole...
grazie a tutti
- Charles
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Re: bielle acciaio , quali??
Se devi comprare delle bielle, l'interasse va scelto a seconda dell'altezza o della quota di compressione dei pistoni, ma se hai, o intendi montare pistoni quasi di serie non ti servono le bielle speciali, o delle altre lavorazioni da fare, tipo piastra sotto i cilindri, quelle lavorazioni la, vanno fatte solo su motori fortemente elaborati, ed aumentati molto di cilindrata, altrimenti in un motore poco modificato non servono, dipende sempre da che tipo di motore vuoi fare.
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Re: bielle acciaio , quali??
vorrei fare un motore un po piu spinto di un 650 , ma sempre stradale , la uso quasi quotidianamente.
quindi dovrei cercarmi anche i pistoni un po piu performanti??
quindi dovrei cercarmi anche i pistoni un po piu performanti??
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Re: bielle acciaio , quali??
L'interasse di biella lo scegli in base all'altezza del pistone che decidi di utilizzare, il manovellismo della fiat 500 ha una corsa totale di 158mm che è la quota alla quale tu devi arrivare variando anche l'altezza dei cilindri spianatura basamento insomma si può lavorare in tanti sensi, di mio canto io opterei per pistoni altezza di compressione 25/28mm con 2 segmenti + raschiaolio e biella interasse 130mm in commercio ormai si trovano bielle a costi adeguati che per un utilizzo stradale vanno più che bene..Testata 36/30, R.C. 10.5:1 (da variare eventualmente in base alla cammes che decidi di utilizzare) il resto fa parte sempre dei tuoi gusti personali e da cosa vuoi che il motore di dia in termini di prestazioni..Alternativa valida dato che vuoi fare un motore 650 un po più spinto preparare una buona testa con quelle valvole una buona cammes, pistoni nuovi di serie tutti i controlli del caso in rettifica e una buona bilanciatura con una cammes performante e una alimentazione più generosa..Motorello divertente economicamente meno dispendioso da preparare e affidabile..
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Re: bielle acciaio , quali??
dimenticavo , come carburatori ho a disposizione un weber da 45 ( forse un po esagerato ) e un carburatore fiat 124 , che ancora non ho pulito per poter leggere da quanto è.
la cams me la stano leggendo perche lìho trovata in cantina e non so nulla.
la cams me la stano leggendo perche lìho trovata in cantina e non so nulla.
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Re: bielle acciaio , quali??
Ma non ti serve una mano in quella cantinaPystik ha scritto:dimenticavo , come carburatori ho a disposizione un weber da 45 ( forse un po esagerato ) e un carburatore fiat 124 , che ancora non ho pulito per poter leggere da quanto è.
la cams me la stano leggendo perche lìho trovata in cantina e non so nulla.
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Re: bielle acciaio , quali??
Ahahah....
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Re: bielle acciaio , quali??
Cico, sei sempre lo stesso se ti serve una mano chiamami
Ma tu... C'eri??!!
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Re: bielle acciaio , quali??
Pystik, dovresti darci più elementi per indirizzarti meglio nella scelta dei componenti. Innanzitutto non è chiaro se la modifica sarà fatta su un basamento 500 o 595. Ideale sarebbe l'uso del basamento 595 che non necessiterebbe di altre lavorazioni se non quella relativa all'alesatura per i cilindri. Se desideri un motore stradale da utilizzo quasi giornaliero ed economico, il mio consiglio parte da esperienza personale. Quindi utilizzerei cilindri, pistoni e bielle originali, la testa monocondotto con le valvole 36/30, R.C. 9-9,5:1, una camme non oltre una buona 48/80, volano originale 126, carburatore 28. Se cominci ad usare un R.C. maggiore, una camme più spinta e di conseguenza un carburatore più generoso, dovrai pensare in primo luogo alle bielle e poi a tutto ciò che ne consegue...ah dimenticavo, il cambio ideale sarà quello 126.
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Re: bielle acciaio , quali??
si pipo hai ragione forse ho scritto un po frettolosamente, mi spieg omeglio
il basamento sarà quello del 595
il volano vorrei mettere quello del motore 500 ( piu leggero e magari vedro di alleggerirlo ancora , per poi farlo riequilibrare)
il cmbio sarà ovviamente quello del 126 ( penso sia 8/39)
per il carburatore come dicevo sopra ho 3 possibilita il 45 , ma mi sembra un po troppo grosso, un carburatore del 124 eo al massimo rimontare il 28 originale.
lo scarico rimarra il 2 in 1.
per il r.c. non
so se posso giocare sullo spianaento della testa per aumentarlo, cmq penso di utilizzare i pistoni e cilindi del 126 ( quindi 78,4)
il basamento sarà quello del 595
il volano vorrei mettere quello del motore 500 ( piu leggero e magari vedro di alleggerirlo ancora , per poi farlo riequilibrare)
il cmbio sarà ovviamente quello del 126 ( penso sia 8/39)
per il carburatore come dicevo sopra ho 3 possibilita il 45 , ma mi sembra un po troppo grosso, un carburatore del 124 eo al massimo rimontare il 28 originale.
lo scarico rimarra il 2 in 1.
per il r.c. non
so se posso giocare sullo spianaento della testa per aumentarlo, cmq penso di utilizzare i pistoni e cilindi del 126 ( quindi 78,4)
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Re: bielle acciaio , quali??
I pistoni std. del 650 sono diam. 77. Tutto il materiale che ti ho consigliato fa parte di un progetto globale abbastanza equilibrato...se sostituisci qualcosa, questo equilibrio verrà meno. Lascia il volano com'è, meglio se fosse quello 126 . Se fai equilibrare il tutto in rettifica, tanto di guadagnato
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Re: bielle acciaio , quali??
si ma gia c'è lho un motore con quelle caratteristiche , vorrei avrene uno che renda un po di piu, per questo pensavo alla cams e alla lavorazione della testa, insieme ad un carburatore e volano
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Re: bielle acciaio , quali??
Allora monta una testa con le valvole più grandi e la camme sul motore che già hai e fai un motore spinto e di cilindrata superiore quando ne avrai la possibilità...
Poi sei libero di fare ciò che vuoi, noi saremo sempre pronti al consiglio
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Re: bielle acciaio , quali??
e il carburatore?? lascio il 28???
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Re: bielle acciaio , quali??
Si si non stare a diventare matto col 45 e visto che ti sono amico spediscilo a me prima che passa il mio compare calabresePystik ha scritto:e il carburatore?? lascio il 28???