Zarzaluso ha scritto:Adriano.Casoni ha scritto:------Con la saldatura a TIG(elettrodo a tungsteno) e a MIG /MAG o saldatura a filo continuo, si deve sempre usare il gas argon (o altre miscele idonee), infatti si fa uso dei gas perchè la fusione del metallo avvenga sotto una cappa protettiva e si eviti così la formazione della scoria e l'inevitsabile formazione di soffiature nascoste.
Grazie per il consiglio adriano... purtroppo o un altro piccolo problema... qui da me recuperare una miscela di argon + co2 sembra chiedere di fare un miracolo... l'unico gas a livello indstriale che riesco a trovare è il solo co2 al 100%... volevo capire se per questo tipo di saldature sia indicato, visto che un bombolone da 14 lt costa 180 €.... prima di affrontare una spesa che possa rivelarsi inutile... chiedo a voi esperti!!!
Senza peccare di presunzione nei settori alimentare, farmaceutico, chimico, impianti termici es: la centrale di Bondeno a Ferrara, il CERN a Ginevra, il teleriscaldamento di Torino etc..etc... ove ho lavorato come tecnico assistenza alle saldatrici TIG-Orbitali da noi vendute,
posso asserire che ove la saldatura su Inox AISI 304 e AISI 316 " debba essere a piena penetrazione", cioè ottenendo cordone esterno e contestualmente cordone interno e pertanto con qualità radiografabile,si utilizza solo Argon puro 100%.
Solo in un caso ho utilizzato la miscela ed è stato in fase di costruzione del progetto chiamato "Maialino" in Fincantieri a Genova un mini sommergibile totalmente assemblato in Cupro Nickel materiale contro la corrosione del sale marino.
Con questo non voglio dire che per saldare "2 lamiere" del 5quino dobbiamo sobbarcarci dell'acquisto dell'argon puro... era solo che se si trova solo l'argon puro, utilizzarlo non è un sacrilegio anzi....
Piccolo consiglio inutile perché lo saprai di certo, per dare un punto bianco e penetrato dovresti lavorare innanzitutto in pulsato e prima di accendere l'arco erogare circa 3 secondi di gas, ma la cosa più importante è il post gas, praticamente il punto di saldatura deve scendere di temperatura sotto l'azione di raffreddamento e protezione antiossidante dell'argon.