Innocenti Mini Minor 850 - 1970
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Come alcuni di voi già sapranno, ho trovato una bella "sorpresa" nell'uovo di Pasqua.
L'auto in questione è una mini Minor, immatricolata il 2 febbraio del 1970 ma ancora con i vetri scorrevoli, cerniere a vista alle portiere.
Il colore, a detta del precedente possessore, è originale, preso da targhetta o adesivo che c'era sull'auto e ora non più presente.
Anche se non fosse originale, visto che di carrozzeria non c'è da fare quasi nulla, non mi metterei di certo a riverniciarla, almeno non per il momento.
L'unica cosa da fare, sarebbe sistemare il fondo auto, trattandolo con epossifdico e riverniciandolo del colore della carrozzeria.
Il resto, motore e interni, sono da rivedere tutti, il motore gira e si accende ma la pompa della benzina è andata, da ricaricare anche il sistema di ammortizzatori idraulici.
Gli interni sono presenti, devo verificarne le condizioni ma a prima vista sembrano solo sporchi e scuciti in alcune parti.
Su quest'auto mi piacerebbe effettuare un restauro conservativo, magari lasciando anche qualche elemento vissuto.
Tale scelta è dettata da due importanti fattori, il primo è che sono riuscito a prenderla a buon prezzo, il secondo è che i pezzi di ricambio della mini costano un patrimonio
Spero che vi piaccia e se qualcuno fosse esperto di questo modello si faccia avanti, avrò bisogno di consigli.
PS: scusate per la qualità delle foto, alcune prese dall'annuncio di subito e altre fatte di fretta. Appena un utente del forum mi aiuterà a portarla a casa, potrò fare un book fotografico più dettagliato e di qualità migliore.
L'auto in questione è una mini Minor, immatricolata il 2 febbraio del 1970 ma ancora con i vetri scorrevoli, cerniere a vista alle portiere.
Il colore, a detta del precedente possessore, è originale, preso da targhetta o adesivo che c'era sull'auto e ora non più presente.
Anche se non fosse originale, visto che di carrozzeria non c'è da fare quasi nulla, non mi metterei di certo a riverniciarla, almeno non per il momento.
L'unica cosa da fare, sarebbe sistemare il fondo auto, trattandolo con epossifdico e riverniciandolo del colore della carrozzeria.
Il resto, motore e interni, sono da rivedere tutti, il motore gira e si accende ma la pompa della benzina è andata, da ricaricare anche il sistema di ammortizzatori idraulici.
Gli interni sono presenti, devo verificarne le condizioni ma a prima vista sembrano solo sporchi e scuciti in alcune parti.
Su quest'auto mi piacerebbe effettuare un restauro conservativo, magari lasciando anche qualche elemento vissuto.
Tale scelta è dettata da due importanti fattori, il primo è che sono riuscito a prenderla a buon prezzo, il secondo è che i pezzi di ricambio della mini costano un patrimonio
Spero che vi piaccia e se qualcuno fosse esperto di questo modello si faccia avanti, avrò bisogno di consigli.
PS: scusate per la qualità delle foto, alcune prese dall'annuncio di subito e altre fatte di fretta. Appena un utente del forum mi aiuterà a portarla a casa, potrò fare un book fotografico più dettagliato e di qualità migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Nell'ultima foto ho immortalato il lavoro un pò ad minkiam fatto per riparare i fondi auto.
Lastra di metallo saldata sul buco e via andare...
Da sotto ci sarà necessità di riprendere i bordi di lamiera, limarli, passare fondo epossidico e riverniciare.
Quello che mi ha affascinato dell'auto, oltre che il prezzo è stata anche la sua storia travagliata.
Lastra di metallo saldata sul buco e via andare...
Da sotto ci sarà necessità di riprendere i bordi di lamiera, limarli, passare fondo epossidico e riverniciare.
Quello che mi ha affascinato dell'auto, oltre che il prezzo è stata anche la sua storia travagliata.
- Felipe500
- Sostenitore
- Messaggi: 4323
- Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
- Nome: Felipe
- Località: Negrar
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
MarcoMI500, buon lavoro e seguiremo con molto interesse anche questo restauro
divertitiiiiiiiiii, appena l'amico Fritz metterà a disposizione il suo carrellino
divertitiiiiiiiiii, appena l'amico Fritz metterà a disposizione il suo carrellino
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Orso
- Sostenitore
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
- Nome: Antonio
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Hola bella la mini, le MK1 e MK2 sono le mie preferite per la loro spartanità.
L'avevo intravista anche io sul Web, il colore a dire il vero non mi fa impazzire, se hai tempo di aspettare ti faccio la scansione del numero di 4ruote con la presentazione della MK2, che contiene alcuni dettagli tecnici interessanti.
Non so se hai visto l'altra discussione sulla mini, dove ho postato la foto dell'MK2 che ebbe mio padre nel 68, e quella più triste di un MK3 del 71 andata demolita (un po per colpa mia) il 12/12/2014
te le rifaccio rivedere entrambe
L'avevo intravista anche io sul Web, il colore a dire il vero non mi fa impazzire, se hai tempo di aspettare ti faccio la scansione del numero di 4ruote con la presentazione della MK2, che contiene alcuni dettagli tecnici interessanti.
Non so se hai visto l'altra discussione sulla mini, dove ho postato la foto dell'MK2 che ebbe mio padre nel 68, e quella più triste di un MK3 del 71 andata demolita (un po per colpa mia) il 12/12/2014
te le rifaccio rivedere entrambe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Orso
- Sostenitore
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
- Nome: Antonio
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Ah un consiglio, anche se mi sembra di aver capito che la strada sarà quella, non farti prendere dalla mania della perfezione, rimonta tutto quanto ti hanno dato anche se non perfetto, dagli una bella lucidata e fagli una seria revisione meccanica, anche se non è perfetta potrai farti qualche giro e provare una mini senza spenderci un patrimonio.
P.S. pensa che quella marrone della foto se l'avessi presa, l'avrei tenuta così com'è una sorta di RaT-Mini.
P.S. pensa che quella marrone della foto se l'avessi presa, l'avrei tenuta così com'è una sorta di RaT-Mini.
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Sulle 500 sono molto esigente e maniacale, su questa mini, invece, farò come dici tu, tutto quello che riesco a recuperare e che funziona verrà rimontato.
Peccato per la mini demolita.
Peccato per la mini demolita.
- Orso
- Sostenitore
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
- Nome: Antonio
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Peccato sì, pensa che quando sono andato a vederla (anzi mi ci hanno portato perchè io neanche ci volevo andare) avevo anche i soldi in tasca, solo che mi servivano per pagare un F24, ed aimè non me la son sentita di rinviare un problema.............. vabè vuol dire che doveva andare così.
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Messaggi: 14802
- Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
- Nome: Giampy
- Località: Guspini
- Contatta:
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
bella Marco, complimenti
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- 500Mylove
- Sostenitore
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
- Nome: Antonio
- Località: Fabriano-San giorgio a cremano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
complimenti per l'acquisto .....
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Grazie a tutti, vi terrò aggiornati
- King51
- Sostenitore
- Messaggi: 778
- Iscritto il: 20.07.2012, 17:44
- Nome: Claudio
- Contatta:
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Complimenti Marco, ottimo acquisto e non sta per niente male nonostante l'età
Un giorno ti sveglierai e ti renderai conto che forse non ci sarà più tempo per fare le cose che hai sempre sognato.....falle adesso!
- Cico
- Sostenitore
- Messaggi: 2332
- Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Hooooo mi sento tirato in causa organizziamo il trasporto x domenica mattina
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Vamosssssssss, portiamola a casa
- MarcoMI500
- Sostenitore
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
- Nome: Marco
- Località: Milano
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Grazie al preziosissimo aiuto di Fabio "Cico" ieri mattina siamo andati a recuperare la Mini.
Solita compagnia fantastica, si è parlato quasi esclusivamente di auto "spettegolando" come due portinaie
Prima di ripartire da Caravino, amena località a nord di Torino (vicino ad Albiano) ci siamo concessi un prosecchino facendo due parole con un signore del posto, tale Giuliano, che ci ha raccontato la sua passione per le moto e per le auto.
Arrivati in garage abbiamo dato un'occhiata alla mini e poi ho suddiviso tutti i materiali che erano accatastati nel veicolo.
La carrozzeria esterna, tetto, portiere, muso, baule etc sono messi davvero bene, direi perfetti.
I problemi sono tutti sul fondo auto, vano ruota di scorta e i due fondi anteriori.
Chi l'aveva in mano si dichiara carrozziere però senza paura di essere smentito, io che non so nulla di carrozzeria, avrei fatto un lavoro migliore. Da sotto l'auto si vedono i lembi della lamiera originale, ancora arrugginiti e piegani, non si è nemmeno preoccupato si coprirli.
Questo è stato un mio errore, e mi prendo le mie colpe, vedendo che la carrozzeria era messa bene ho dato per scontato che anche il fondo fosse stato curato almeno allo stesso livello.
Gli interni ci sono e sono buoni, tranne il sedile guidatore che presenta due strappi, il resto è da verificare.
Motore completo e che gira ma necessita di una revisione completa.
La strumentazione interna idem.
Il lavoro da fare c'è, speravo in un restauro un poco più semplice, ma non ci abbattiamo.
Solita compagnia fantastica, si è parlato quasi esclusivamente di auto "spettegolando" come due portinaie
Prima di ripartire da Caravino, amena località a nord di Torino (vicino ad Albiano) ci siamo concessi un prosecchino facendo due parole con un signore del posto, tale Giuliano, che ci ha raccontato la sua passione per le moto e per le auto.
Arrivati in garage abbiamo dato un'occhiata alla mini e poi ho suddiviso tutti i materiali che erano accatastati nel veicolo.
La carrozzeria esterna, tetto, portiere, muso, baule etc sono messi davvero bene, direi perfetti.
I problemi sono tutti sul fondo auto, vano ruota di scorta e i due fondi anteriori.
Chi l'aveva in mano si dichiara carrozziere però senza paura di essere smentito, io che non so nulla di carrozzeria, avrei fatto un lavoro migliore. Da sotto l'auto si vedono i lembi della lamiera originale, ancora arrugginiti e piegani, non si è nemmeno preoccupato si coprirli.
Questo è stato un mio errore, e mi prendo le mie colpe, vedendo che la carrozzeria era messa bene ho dato per scontato che anche il fondo fosse stato curato almeno allo stesso livello.
Gli interni ci sono e sono buoni, tranne il sedile guidatore che presenta due strappi, il resto è da verificare.
Motore completo e che gira ma necessita di una revisione completa.
La strumentazione interna idem.
Il lavoro da fare c'è, speravo in un restauro un poco più semplice, ma non ci abbattiamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Orso
- Sostenitore
- Messaggi: 147
- Iscritto il: 29.12.2008, 11:04
- Nome: Antonio
Re: Innocenti Mini Minor 850 - 1970
Bella, in effetti non è perfetta ma non è male, insisto sul mio primo consiglio, anche se i fondi non sono granchè con il tappettino sparisce tutto.
Io personalmente darei del rimox/remox nei punti del fondo dove c'è piu ruggine, e poi spruzzatina di epossidico, gratterei il fondo se non convice o c'è antirombo e spruzzerei del nuovo plastico, il resto si rimonta così com'è solamente pulito per bene e "igienizzato", il sedile se non si può riparare con del fai da te lo si trova a qualche mercatino.
Io personalmente darei del rimox/remox nei punti del fondo dove c'è piu ruggine, e poi spruzzatina di epossidico, gratterei il fondo se non convice o c'è antirombo e spruzzerei del nuovo plastico, il resto si rimonta così com'è solamente pulito per bene e "igienizzato", il sedile se non si può riparare con del fai da te lo si trova a qualche mercatino.