Rodaggio
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Rodaggio
Allora ragassuoli, tra non molto monterò il nuovo 650 sulla 5ina.
Volevo anche montare un cambio sincronizzato, in modo da far usare la macchina anche a mia moglie, però il cambio 126 ha i rapporti più lunghi.
Non sarebbe meglio fare il rodaggio con il cambio 500, più corto, in modo da non "sforzare" il motore e solo dopo mettere su il cambio 126?
Aspetto le Vostre opinioni.
Volevo anche montare un cambio sincronizzato, in modo da far usare la macchina anche a mia moglie, però il cambio 126 ha i rapporti più lunghi.
Non sarebbe meglio fare il rodaggio con il cambio 500, più corto, in modo da non "sforzare" il motore e solo dopo mettere su il cambio 126?
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Re: Rodaggio
No, vai tranquillo col cambio 126. Il 650 originale, con tutti i suoi componenti (volano compreso...) và benissimo così com'è
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Re: Rodaggio
Ok, perfetto, grazie!
- Drago
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Re: Rodaggio
Parlando di vero e proprio rodaggio ,come va eseguito su un motore appena assemblato? Partendo dalla carburazione, olio temperature di esercizio ecc. Ecc. Insomma tutte quelle cose che servono a prevenire quanto possibile rutture o problemi . Ci sono operazioni differenti da fare se originale oppure preparato? ?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
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Re: Rodaggio
Che sia originale o preparato cambia poco. Molto dipende dalle tolleranze. Per assurdo i motori da corsa fanno molto meno rodaggio. Praticamente cambia la lunghezza. Ti posso consigliare, in un motore appena assemblato, di farlo girare, senza farlo partire, col solo motorino di avviamento fino a spegnere la spia della pressione olio. Poi rimonti le candele e lo avvii al minimo per qualche minuto e poi cominci a dare piccole accelerate. È importante non farlo girare sempre allo stesso regime, accelerate e decelerate. In un crescendo sempre maggiore, fino alla fine del rodaggio prestabilito. Io col 700 ho fatto circa 3 pieni di rodaggio...
- Adriano.Casoni
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Re: Rodaggio
------Drago il principio migliore sia per un originale che per un preparato, è quello di farlo procedere, come del resto hai dimostrato già di sapere chiedendo il parere circa il cambio, sempre con il minimo sforzo ma aiutandolo sempre con la marcia inferiore all'occorrenza, senza brusche accelerate e farlo sempre girare allegro. Le velocità massime bisogna lasciarle a casa almeno per i primi 1000 -1500km. Non mantenere mai la stessa velocità per lunghi tratti ma giocare con l'acceleratore variandola, Appena fatti i primi 1200-1500 km io consiglierei di sostiture l'olio per scaricare piccoli frammenti di metallo che possono formarsi da organi nuovi. La carburazione deve essere corretta(meglio se leggermente grassa)e le temperature dell'olio, quando sia possibile controllarle, devono stare nei limiti dati dal fabbricante. Anche le frenate devono essere prudenti onde evitare di affaticare inutilmente gli elementi di attrito dei freni. Ai nostri tempi in caso di fortuinato possesso di auto nuove o in rodaggio, si preferiva andare a fare qualche giretto all'imbrunire per godere di aria più fresca e più umida. Per il resto , come consiglio personale, io opterei per qualche tiratina del motore a velocità sostenuta dopo i 1500-2000 km circa, per far capire al motore che non deve rimanere "musso", ma che in seguito potrà venire svegliato secondo i tuoi desideri. Purtroppo non si legge molto bene ma questo è l'adesivo che era applicato al parabrezza della 500 N , circa le velocità e le salite consentite nelle varie marce.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Gabriele68
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Re: Rodaggio
Ricordati dopo 500km circa di "ritirare"la testa con la chiave dinamometrica e dare una controllata ai principali dadi e bulloni
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: Rodaggio
Grazie a tutti ora ho le idee più chiare. Nel rimontare i motori si parla sempre di quello o questo componente ma mai si dice come poi effettivamente si devono trattare, al limite si scrive "fai un bel rodaggio " e poi vai.......... secondo me tanti problemi si hanno proprio nel mal utilizzo o la smania di provare le prestazioni della vettura dimenticando di fare " un bel rodaggio" e poi si da la colpa al mek o al preparatore di turno.... siete daccordo???
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Re: Rodaggio
Si resta sempre il fattore determinante della qualità della componentistica usata.
Come giustamente diceva pipo!
Materiali con le giuste tolleranze ben costruiti e con materiali di qualità sono meno fragili e puoi anche "maltrattarli" un pochino
Come giustamente diceva pipo!
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Re: Rodaggio
Il 650(ormai smantellato) l ho strapazzato sa far paura senza tanto rispetto in pistine da kart , raduni, e chi più ne ha più ne metta.... ora sto facendo un altro motore e ho un po di paura, anche se tutto di primo ordine( per le mie tasce ovviamente) e sotto stretta sorveglianza di ragazzi qui nel forum che non finirò mai di ringraziare..... ora sto facendo dei lavori di misurazione e pre assemblaggio, ma il momento in cui lo metterò in moto ...... bheeeee la paura c è
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Re: Rodaggio
Sostengo Quello che dice Pipo,
Invece per Drago, dato che il tuo è un motore performance, parti subito con una carburazione molto grassa.(non affogarlo )
I primi minuti di avviamento sono quelli dove le temperature sono alte per tanti motivi, e per questi si creano dei segni nei pistoni-cilindri,quindi, raffreddarlo e la benzina e uno dei principali ingredienti
Invece per Drago, dato che il tuo è un motore performance, parti subito con una carburazione molto grassa.(non affogarlo )
I primi minuti di avviamento sono quelli dove le temperature sono alte per tanti motivi, e per questi si creano dei segni nei pistoni-cilindri,quindi, raffreddarlo e la benzina e uno dei principali ingredienti
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Chiuritusu
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Re: Rodaggio
Concordo col raffreddare bene nei primi momenti senza a rischiare il lavaggio dei cilindri e Prima del primo avviamento far spegnere la spia col solo motorino di avviamento, senza dar carico al motore... Quindi.. Togliete le Candele e fatelo girare libero aspettando che la spia si spegne... Dopo si fa
Riempire la vaschetta del carburatore, si danno 3
Pompate(se si hanno carburatori con pompa di ripresa) e si mette in moto... I primi 2 min (scarsi) si tiene sui 2000giri/m dando gradualmente qualche acceleratina.. Quando è bello caldo si può mantenere il minimo sui 1000giri/m e farlo scaldare non esageratamente... Spegnerlo... E riaccenderlo il giorno dopo...
Riempire la vaschetta del carburatore, si danno 3
Pompate(se si hanno carburatori con pompa di ripresa) e si mette in moto... I primi 2 min (scarsi) si tiene sui 2000giri/m dando gradualmente qualche acceleratina.. Quando è bello caldo si può mantenere il minimo sui 1000giri/m e farlo scaldare non esageratamente... Spegnerlo... E riaccenderlo il giorno dopo...
Ma tu... C'eri??!!
- Pirumpella
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Re: Rodaggio
Io ricordo che il rodaggio era, più o meno, così:
- per i primi 3 pieni non andare mai oltre la metà dell'acceleratore;
- per i primi 5 pieni non andare mai oltre i 2/3 dell'acceleratore;
- in ogni caso non dare mai brusche accelerate o frenate (le frenate per quanto possibile, ovviamente);
Non c'è un limite di velocità, se il motore esce "bene" l'importante è farlo salire senza però sforzarlo.
- per i primi 3 pieni non andare mai oltre la metà dell'acceleratore;
- per i primi 5 pieni non andare mai oltre i 2/3 dell'acceleratore;
- in ogni caso non dare mai brusche accelerate o frenate (le frenate per quanto possibile, ovviamente);
Non c'è un limite di velocità, se il motore esce "bene" l'importante è farlo salire senza però sforzarlo.
- Chiuritusu
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Re: Rodaggio
Pirumpella, Raffaele allora mi devo aprire una farmacia grazie.. Troppo gentile...
Comunque a prescindere dai vari Modus, il trucco è quello di far girare il motore MAI sotto carico per i primi 500 km e riscaldarlo graduatamente, per questo si consigliano le ore fresche.. Dalle 18:00 in poi ( e Raffaele ride ora ) oppure la mattina...
A quanto detto sopra, il giorno successivo alla prima accensione, a motore freddo, controllare i giochi punteria, prima di rimettere in moto.. E per sicurezza dare sempre un occhio a tutto...
Poi via su strada e cercare di non passare mai i 4500 giri(non ho detto che ci dovete arrivare per forza ).. Sempre che il motore ci arrivi senza sforzo... Lo dovete sentire girare bello libero... Ehh... Godetevi il sound pacato!!!
Comunque a prescindere dai vari Modus, il trucco è quello di far girare il motore MAI sotto carico per i primi 500 km e riscaldarlo graduatamente, per questo si consigliano le ore fresche.. Dalle 18:00 in poi ( e Raffaele ride ora ) oppure la mattina...
A quanto detto sopra, il giorno successivo alla prima accensione, a motore freddo, controllare i giochi punteria, prima di rimettere in moto.. E per sicurezza dare sempre un occhio a tutto...
Poi via su strada e cercare di non passare mai i 4500 giri(non ho detto che ci dovete arrivare per forza ).. Sempre che il motore ci arrivi senza sforzo... Lo dovete sentire girare bello libero... Ehh... Godetevi il sound pacato!!!
Ma tu... C'eri??!!