frecce e luci posteriori
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frecce e luci posteriori
Sono in fase di rimontaggio dopo la verniciatura e, prima di rimontare il serbatoio ho voluto fare una prova generale per essere sicuro che, ricablando come prima dello smontaggio, funzionasse tutto a dovere.
in realtà però ho alcuni problemi, la freccia sinistra ( la gemma arancione 9 se aziono la leva del devioluci si accende ma rimane fissa , la destra invece inizia a sentirsi il tic tic del relais e si brucia il fusibile; ho controllato i cavi e mi sembrano collegati correttamente, oltre a questo, non funzionano nessuna delle due frecce nei fanalini anteriori ma questo ritengo sia un problema di masse. Anche posteriormente la frecce non vanno ma nonm funzionano nemmeno le luci quindi anche qui ritengo sia un problema di masse.
Ho però altri dubbi e cioè di quali e come collegare le varie masse... ad esempio sul relais delle frecce arriva un cavo nero che va sulla vite che tiene il relais stesso ma poi riparte (lungo circa 10 cm) e ha un occhiello ma non trovo viti a quella distanza su cui avvitarlo... dove dovrebbe collegarsi? Al serbatoio che ancora non ho montato?
Grzazie!
in realtà però ho alcuni problemi, la freccia sinistra ( la gemma arancione 9 se aziono la leva del devioluci si accende ma rimane fissa , la destra invece inizia a sentirsi il tic tic del relais e si brucia il fusibile; ho controllato i cavi e mi sembrano collegati correttamente, oltre a questo, non funzionano nessuna delle due frecce nei fanalini anteriori ma questo ritengo sia un problema di masse. Anche posteriormente la frecce non vanno ma nonm funzionano nemmeno le luci quindi anche qui ritengo sia un problema di masse.
Ho però altri dubbi e cioè di quali e come collegare le varie masse... ad esempio sul relais delle frecce arriva un cavo nero che va sulla vite che tiene il relais stesso ma poi riparte (lungo circa 10 cm) e ha un occhiello ma non trovo viti a quella distanza su cui avvitarlo... dove dovrebbe collegarsi? Al serbatoio che ancora non ho montato?
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- Atomo27
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Re: frecce e luci posteriori
Cominciamo con il modello della vettura, poi l'impianto è integro o i fili sono stati pezzati e annastrati?
un'cchiello comunque va montato con il perno che fissa l'intermittente (quello che tu chiami relè) poi da questo anello parte un filo viola/nero con un'occhiello più piccolo, va attaccato ad un bulloncino del serbatoio.
un'cchiello comunque va montato con il perno che fissa l'intermittente (quello che tu chiami relè) poi da questo anello parte un filo viola/nero con un'occhiello più piccolo, va attaccato ad un bulloncino del serbatoio.
- Auberon
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Re: frecce e luci posteriori
500L del 72 (seconda serie) l'impianto è integro, il filo viola nero che dici io però non lo trovo da nessuna parte dato che sono entrambi neri, il serbatoio ancora non l'ho montato e vorrei aspettare per essere certro che tutto funzioni.
Questo fatto della freccia sinistra che e' fissa mentre la destra ticchetta 2 volte e brucia il fusibile per me è comunque strana... credo che non dipenda dalle masse, ma certamente da un corto.
A meno che non sia proprio l'intermittenza a non funzionare e internamente va in corto, che dici?
Questo fatto della freccia sinistra che e' fissa mentre la destra ticchetta 2 volte e brucia il fusibile per me è comunque strana... credo che non dipenda dalle masse, ma certamente da un corto.
A meno che non sia proprio l'intermittenza a non funzionare e internamente va in corto, che dici?
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Re: frecce e luci posteriori
Mi sta venendo un altro dubbio, potrebbe essere che senza avere ancora montato tergicristalli con relativo motore manchi qualcosa e dipenda da questo? Vedo nello schema che uno dei fili azzurro nero dell'intermittenza va all'interruttore del tergicristallo...
O magari uno dei collegamenti del devioluci? (freccia dx appunto?)
Appena posso li ribatto tutti tante volte avessi sbagliato a vedere un colore...
O magari uno dei collegamenti del devioluci? (freccia dx appunto?)
Appena posso li ribatto tutti tante volte avessi sbagliato a vedere un colore...
- Charles
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Re: frecce e luci posteriori
Secondo mè prima di fare delle prove dovresti collegare tutti i punti di massa compresi i fanalini ant/posteriori, che secondo me i difetti da te mensionati sono relativi alle mancanza di masse verso la scocca, non penso che c'entri se non hai collegato il motore tergicristallo, ma collega provvisorio il suo occhiello di massa del motorino, se purtroppo hai verniciato la scocca, bisogna che dove sono attaccati i punti di massa, la vernice venga tolta altrimenti non fa bene contatto con la lamiera della scocca, fai queste prove vedrai che tutto ti si risolve, io non sono un elettrauto, ma nelle mie macchine la parte elettrica e meccanica la faccio tutta da solo, quindi il problema secondo me , sono le masse.
- Auberon
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Re: frecce e luci posteriori
Ok, provvedo a mettere tutto a massa, l'unica cosa strana secondo me è però che salta il fusibile se accendo la freccia destra, se mancano le masse non funziona qualcosa, ma per fare un corto ci deve essere qualcosa amassa che non ci andrebbe.
Stasera opero! :-)
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- Adriano.Casoni
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Re: frecce e luci posteriori
------Le masse buone sono determinanti per il corretto funzionamento di frece e fanali, però controlla bene anche se i fili sono connessi correttamente al posto giusto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Auberon
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Re: frecce e luci posteriori
Ho sostituito l'intermittenza e il fusibile non salta piu', quindi era certamente in corto l'intermittenza.
Non ho però completamente risolto dato che se metto una freccia qualunque (a dx o sx) mi lampeggiano asseime la dx e la sx nei fanalini di posizione mentre le gemme hanno una luce intermittente fievolissima (appena visibile), le masse sono a posto ma non ho ancora collegato ne il tergicristallo ne il serbatoio cosa che farò stasera per vedere se il problema sparisce.
Altra cosa che mi lascia perplesso è che a quadro spento (chiave in posizione 0 della serratura con bloccasterzo), se abbasso la leva del devioluci questa fa accendere comunque i fari come se fosse sempre alimentata e credo non sia corretto, giusto?
Spero non sia il blocchetto di accensione che ha problemi ....
Non ho però completamente risolto dato che se metto una freccia qualunque (a dx o sx) mi lampeggiano asseime la dx e la sx nei fanalini di posizione mentre le gemme hanno una luce intermittente fievolissima (appena visibile), le masse sono a posto ma non ho ancora collegato ne il tergicristallo ne il serbatoio cosa che farò stasera per vedere se il problema sparisce.
Altra cosa che mi lascia perplesso è che a quadro spento (chiave in posizione 0 della serratura con bloccasterzo), se abbasso la leva del devioluci questa fa accendere comunque i fari come se fosse sempre alimentata e credo non sia corretto, giusto?
Spero non sia il blocchetto di accensione che ha problemi ....
- Adriano.Casoni
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Re: frecce e luci posteriori
-------Se tiri a te la leva del devio, essendo una L, ti aziona il lampeggio dei fari, che si spengono appena lasci la leva. Per accendere i fari nella L bisogna dare il contatto con la chiave di accensione, e bisogna però azionare il relativo interruttore sul criscotto, situato sul fianco destro di quello del quadro,poi abbassare la leva del devio fino a metà corsa per gli anabbaglianti e tutta giù per gli abbaglianti. Da quello che dici si evince che evidentemente i fili o sono connessi male,o sull'interruttore o sul devio o sull'interruttore chiave bloccasterzo, oppure ancora qualche massa è difettosa. La luce fievole sulle gemme è indice di scarso contatto della massa. Tu credi di aver controllato le masse, ma evidentemente lo credi solo. Le masse o collegamenti a terra delle utenze come le lampadine , vanno dal codolo metallico dello zoccolo delle lampade fino alla carrozzeria tramite il cavetto o filo cui è fissato. Se anche la sede del portalampada è sporco di vernice o di ossido di alluminio, il contatto non è buono, Bisogna lavorare molto a lungo e bene con tela smeriglio semifina su ogni parte.
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- Auberon
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Re: frecce e luci posteriori
Le masse, almeno quelle anteriori al momento, le ho verificate con il tester e la continuità sullo strumento sembra esserci, oltre tutto quando era montata l'intermittenza in corto la luce (fissa) delle gemme era bella potente. Per le luci che vanno anche a selettore a zero devo avere certamente qualcosa di invertito a livello blocchetto accensione che e' l'unico che e' stato scollegato al momento della verniciatura ma da sotto leggo male i numeri (30 30/4 ecc.) stasera mi sdraio dentro con una pila e guardo bene.
Altra cosa che ho notato stamattina presto montando i fari anteriori e' che non mi sembrano perfettamente dritti ma e' come se avessero una leggerissima inclinazione usando come riferimento le rigature impresse nei vetri e soprattutto la parte liù "profonda" della ghiera cromata, spero non dipenda dal lamierato del musetto o dalle parabole nuove ma sia una cosa normale.
Altra cosa che ho notato stamattina presto montando i fari anteriori e' che non mi sembrano perfettamente dritti ma e' come se avessero una leggerissima inclinazione usando come riferimento le rigature impresse nei vetri e soprattutto la parte liù "profonda" della ghiera cromata, spero non dipenda dal lamierato del musetto o dalle parabole nuove ma sia una cosa normale.
- Adriano.Casoni
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Re: frecce e luci posteriori
------Assicurati intanto che TUTTE le masse e le connessioni siano corrette ed efficaci , ricordati che non esiste un comparto elettrico anteriore ed uno posteriore , ma ad ogni lampadina o massa anteriore ne corrisponde ed è interconnesa la sua omologa posteriore. Quando tutte le luci e fari funzioneranno a dovere , allora, se lo sai, farai la regolazione dei fari come prescritto dal manuale Fiat, oppure chiedi e ti sarà detto dettagliatamente.
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Re: frecce e luci posteriori
Ok, sistemo bene le masse e vediamo poi di procedere.Adriano.Casoni ha scritto:------Assicurati intanto che TUTTE le masse e le connessioni siano corrette ed efficaci , ricordati che non esiste un comparto elettrico anteriore ed uno posteriore , ma ad ogni lampadina o massa anteriore ne corrisponde ed è interconnesa la sua omologa posteriore. Quando tutte le luci e fari funzioneranno a dovere , allora, se lo sai, farai la regolazione dei fari come prescritto dal manuale Fiat, oppure chiedi e ti sarà detto dettagliatamente.
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Re: frecce e luci posteriori
Sperando possa essere utile a chi dovesse fare un errore (sciocco) come il mio vi comunico di avere risolto il problema; pensando in buona fede che i connettori elettrici fossero tutti accoppiati diversamente (come ad esempio nelle vespe dove e' impossibile invertirli per caso) avevo collegato uno dei connettori delle luci/frecce femmina con il maschio del connettore del motorino tergicristalli....
Oggi guardando di nuovo per l'ennesima volta ho visto che i fili gialli andavano al motorino anziche' alle posizioni ed ho realizzato!!! Cambiato il connettore tutto funziona alla grande.
Oggi guardando di nuovo per l'ennesima volta ho visto che i fili gialli andavano al motorino anziche' alle posizioni ed ho realizzato!!! Cambiato il connettore tutto funziona alla grande.
- Adriano.Casoni
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Re: frecce e luci posteriori
-----Allora sei pronto per la regolazione dei fari, preciso che sarebbe una regolazione da farsi all'imbrunire o al tramonto, per poter vedere meglio il fascio di luce dei fari. Metti la vettura contro ad un muro di colore chiaro avendo cura di arrivarci con le ruote conpletamente diritte e con asse della vettura ortogonale ad esso; e mentre è vicina, riporti su di esso con un pennarello nero il centro dei due fari con una piccola croce, poi sotto alla lineetta orizzontale di ogni croce , a 4 cm di distanza, tracci un piccolo segmento sempre orizzontale di circa 40cm di lunghezza. Questa sotto, rappresenta la quota base reale del fascio luminoso di ogni faro. Quindi allontani dal muro in modo perfettamente perpendicolare la macchina, senza toccare il volante, fino ad avere cica 5 metri dai fari al muro. Ora accendi le mezze luci e dovrai ottenere sul muro i due profili luminosi come sono nella foto che ti allego. Prima si fa la regolazione dell'altezza portando il fascio luminoso a lambire le due righe segnate a 4cm dai centri e per ottenere quasto devi avvitare o svitare le due viti che sono indicate con la lettera D nella foto allegata, che servono per la regolazione orizzontale delle parabole dei fari. Poi devi portare il fascio luminoso di ogni faro a coincidere col centro delle due croci utilizzando le due viti indicate con la lettera E, ma lasciando invariata la loro altezza, e per effettto dei vetri asimmetrici che ha ogni 500, il fascio luminoso di ogni faro si aprirà a V in orizzontale verso destra iniziando dal centro o dalle croci. Ottenuta questa configurazione i tuoi fari saranno regolati secondo il manuale Fiat.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: frecce e luci posteriori
Perfetto! Provvedo quanto prima.