problema alla trasmissione

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Pumakkiotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 10.05.2007, 9:08
Località: Bailicata

problema alla trasmissione

Messaggio da Pumakkiotto »

ieri mentre tornavo a casa mi ha lasciato a piedi il mio cinquinio. non si mettevano più le marce.. portata a casa l'ho messa su due crick e ho notato che si sono persi i pezzi 12-13-14-15 dell'immagine. stamattina ho rimesso tutto a posto ma non capisco il motivo per il quale mi si inseriscono solo seconda-quarta e retromarcia mentre prima e terza grattano e non entrano... qualcuno ha qualche idea? :idea:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: problema alla trasmissione

Messaggio da Tanokart »

Pumakkiotto ha scritto:ieri mentre tornavo a casa mi ha lasciato a piedi il mio cinquinio. non si mettevano più le marce.. portata a casa l'ho messa su due crick e ho notato che si sono persi i pezzi 12-13-14-15 dell'immagine. stamattina ho rimesso tutto a posto ma non capisco il motivo per il quale mi si inseriscono solo seconda-quarta e retromarcia mentre prima e terza grattano e non entrano... qualcuno ha qualche idea? :idea:
ciao...beh..la cosa mi sembra un pò strana...quello è sl un giunto...l'unica cosa che mi viene da pensare...fà che hai messo il giunto dall'altra parte delal leva e come se fosse fuori asse??? :idea:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Pumakkiotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 10.05.2007, 9:08
Località: Bailicata

Messaggio da Pumakkiotto »

ho appena finito di registrare anche l'altra parte... ora entrano tutte le marce ma restano deboli gli innesti di prima e terza è come se la leva del cambio (o meglio l'asse della leva del cambio) fosse troppo indietro e quindi non si innestano del tutto prima e terza.... attendo consigli e ovviamente grazie delle risposte 8-)
Pumakkiotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 10.05.2007, 9:08
Località: Bailicata

Messaggio da Pumakkiotto »

ho stretto ancora di più entrambi i bulloni mi sono fatto un giretto di qualche km la prima entra ma sembra sempre debole la terza entra ma facilmente si stacca :cry: mentre per seconda quarta e retromarcia nessun problema non so più cosa fare :sad:
Pumakkiotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 10.05.2007, 9:08
Località: Bailicata

Messaggio da Pumakkiotto »

chiedo a voi potrebbe essere che si sia storto il tirante del cambio? anche se la vedo difficile come cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Depelle
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 71
Iscritto il: 07.05.2007, 12:19
Località: Susegana (TV)

Messaggio da Depelle »

A me invece capita a volte se prendo una buca che mi esce la marcia....la terza .....brutta cosa?cosa mi consigliate?meglio che mi procuri un cambio?quanto può costare...se ne trovano nuovi?nel senso magari dalle 126 bis.preciso che ho una R del '75
500 R....uggito
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Ti conviene farlo revisionare, vendono gia' i kit del triplo nuovi, anche se la spesa e' abbastanza rilevante fai controllare tutto, compresi i cuscinetti, e fai registrare i giochi della coppia conica. Il cambio del Bis non va' bene, per poterlo montare devi sostituire la campana del cambio perche' e'diversa, inoltre ha la coppia conica 9/39 invece di 8/39 quindi molto piu' lunga. Ciao
Avatar utente
Sgnaus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: 07.05.2007, 8:46
Località: Scandiano RE

Messaggio da Sgnaus »

potrebbe semplicemente trattarsi della leva da registrare. Daccordo

Se esce la terza potresti avere la leva che non arriva a fine corsa in avanti (a causa di assestamenti, botte alla traversa ecc... che in 30 e più anni possono capitare). Se così fosse basta trovare due bulloni da 13 sul tunnel a lato del cambio, sulla dx sotto il tappetino (sulla R in gomma), le sviti e sposti il complessivo della leva indietro e riprovi.
Per verificare metti in folle e osserva la leva, deve essere perfettamente dritta.

Prova, non costa niente e se risolvi il problema hai risparmiato un sacco di soldi, se non lo risolvi almeno ci hai provato
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Messaggio da Gabriele57d »

Dice bene Sgnaus, prima controlla che il giunto che collega la leva delle marce con il cambio non si sia allentato. Per quanto riguarda il triplo del cambio il prezzo e' abbastanza variabile. Se guardi su Ebay si puo' trovare a 120-130 euro. Inoltre dipende dallo stato di tutti gli altri pezzi. Io ho sostituito i due cuscinetti del differenziale piu' gli altri due ed ho speso 200 euro di cuscinetti piu' manodopera. Ciao
Avatar utente
Zio JO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Quoto Sgnaus.
Il problema sta nella regolazione del castelletto leva marce...

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Re: problema alla trasmissione

Messaggio da D@dde »

io cambierei anche il tirante del cambio...non costa tanto e puoi farlo da solo...
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: problema alla trasmissione

Messaggio da Gazzfab »

se mettete quel tirante nuovo vi divertirete a tornare a regiustrare il tutto!!Specie le prime volte.
Cmq il problema non è il cambio ma solo una regolazione della leva. :mrgreen:
spesso capita che con il giunto nuovo si peggiori, ormai nel mio caso ho capito come fare e si fà prima ad esempio piegare un pò una parte delg unto invece di regolare con gli appositi bulloni, si fà prima e spesso è ancora più semplice.
Nel mio caso avevo smepre problemi con la retro!!!!In pratica il giunto nuovo era più grosso di spessore del vecchio e non mi faceva ruotare per bene l'asta del cambio, smontato e piegato un pò, era è una meravisglia.
Cmq capita spesso di tornare a regolare tutto specie se si è smontato il cambio. :mrgreen:
o ddirittura come nel mio caso si era spontato tutto, cambio leva, e e messo giunto nuovo!!All'inizio non mi entrava nulla :mrgreen:
Quindi al lavoro e divcertiti con le regolazioni.
il tuo cambio non ha nessun tipo di problema tranquillo! :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Andrea500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: problema alla trasmissione

Messaggio da Andrea500 »

Che vite hai messo??????????????? guarda che li ci va una vite apposta!! Il dado è da 10mm (passo6mm), ma la vite è con la testa da 13mm. Questa ha una protuberanza che calza nel tirante. Se ne metti una normale è logico che si allenta spostandosi. Di conseguenza non entrano + le marce!!!!
Vai sicuro che se non hai messo la sua, la soluzione sta qui!!! :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Re: problema alla trasmissione

Messaggio da Gazzfab »

:mrgreen: :mrgreen:
che occhioni che hai fatto :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”