Ma quanto consuma la 500?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ma quanto consuma la 500?
Non so se puo essere utile riguardo ai consumi dei motori odierni a confronto con quelli datati, sono molto + aggiornato sui mezzi pesanti, il vecchio 190/35 con 350cv aveva un consumo di circa 1000/1200 metri con un litro, ora stesso autocarro stessa portata ma con motore CURSOR 13 si fa tranquillamente 2500/3000 metri con un litro, ma con una potenza di 440 cv, questi consumi s'intendono a pieno carico e percorso urbano, se invece si prendono i consumi degli stessi mezzi ma su autostrada con gli stessi carichi, il primo sale a 2000/2300 metri mentre il secondo si riesce a stare sui 4500/5000 metri a litro, con una notevole differenza di velocità sulle salite.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Ma quanto consuma la 500?
....per non parlare del fiat 682 e 690 e dell'Alfa MilleMaurizio ha scritto:Non so se puo essere utile riguardo ai consumi dei motori odierni a confronto con quelli datati, sono molto + aggiornato sui mezzi pesanti, il vecchio 190/35 con 350cv aveva un consumo di circa 1000/1200 metri con un litro, ora stesso autocarro stessa portata ma con motore CURSOR 13 si fa tranquillamente 2500/3000 metri con un litro, ma con una potenza di 440 cv, questi consumi s'intendono a pieno carico e percorso urbano, se invece si prendono i consumi degli stessi mezzi ma su autostrada con gli stessi carichi, il primo sale a 2000/2300 metri mentre il secondo si riesce a stare sui 4500/5000 metri a litro, con una notevole differenza di velocità sulle salite.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Ma quanto consuma la 500?
------Juri84La smart fortwo 800 cc fa 100km con 3,3 lt =a 30km /lt. ------- Livio59, scusami ma non sono molto d'accordo circa il peso inferiore delle "vecchione" rispetto alle moderne; considera ad esempio che, come sai, all'epoca degli anni 40/50 molte auto avevano il motore con il monoblocco ancora in ghisa, come la 1100B , ed inoltre avevano lo chassis o telaio, e non la scocca portante come le moderne, senza considerare poi gli spessori delle lamiere. Tutti particolari che incidevano senz'altro molto di più di qualche motorino per alza cristalli elettrico o di chiusure centralizzate, e dei motori completamente in lega leggera di oggi. Ad esempio la 110 B del 40/ 50 pesava a vuoto 890 kg la 127 del 70/80 persava 700kg. Va comunque detto che per consumare di più , come dice giustamente Guido, non ci vuole molto: basta non tenere in "forma" il motore (intendendo come regolazione) e aggiungere dispositivi atti ad aumentarne le prestazioni. Ai nostri tempi per avere un pò di sprint in più, ma sempre con l'occhio al risparmio, si montavano i carburatori con la pompa di ripresa , i doppi corpi erano molto più costosi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Livio59
- Sostenitore
- Messaggi: 2374
- Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
- Nome: LIVIO
- Località: lignano sabbiadoro
Re: Ma quanto consuma la 500?
Ho preso in considerazione la vecchia berlina 128 con un peso di 750kg ed una Golf attuale del peso di 1250kg.
I consumi nella Golf sono nettamente inferiori del 128.
Se la meccanica del Golf la mettiamo nel fiat 128...arriveremo ancora a consumare ed inquinare meno
Questo è il mio semplice ragionamento, potremmo fare altri esempi, ed arrivare esattamente anche ai vostri paragoni
I consumi nella Golf sono nettamente inferiori del 128.
Se la meccanica del Golf la mettiamo nel fiat 128...arriveremo ancora a consumare ed inquinare meno
Questo è il mio semplice ragionamento, potremmo fare altri esempi, ed arrivare esattamente anche ai vostri paragoni
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2901
- Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
- Nome: guido
Re: Ma quanto consuma la 500?
Facciamo qualche altro esempio:Livio59 ha scritto:Ho preso in considerazione la vecchia berlina 128 con un peso di 750kg ed una Golf attuale del peso di 1250kg.
I consumi nella Golf sono nettamente inferiori del 128.
Se la meccanica del Golf la mettiamo nel fiat 128...arriveremo ancora a consumare ed inquinare meno
Questo è il mio semplice ragionamento, potremmo fare altri esempi, ed arrivare esattamente anche ai vostri paragoni
la mia fiat 1100 103 h lusso del 1960 messa in condizioni di massima messa a punto e con le seguenti caratteristiche:
- peso: 915kg;
- potenza: 50 cavalli;
- carburatore doppio corpo Solex C 32-35apati con pompa di ripresa;
- monoblocco in ghisa
riesco a percorrere, facendo la guida da " tassinaro" in extraurbano 17 / 18 km/litro.
In urbano 12 / 13km/litro.
Con la guida sportiva su percorso misto, su strade in salita dove sono richiesti continui cambi marcia, il consumo arriva fino a 10 km/litro.
Quindi, come vediamo, il consumo e' fortemente influenzato dal tipo di guida e dal tipo di strada, a parita' di vettura.
- Juri84
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
- Nome: juri
- Località: Mercato Saraceno
Re: Ma quanto consuma la 500?
Però che bel rombo che faceva il v8...Maurizio ha scritto:Non so se puo essere utile riguardo ai consumi dei motori odierni a confronto con quelli datati, sono molto + aggiornato sui mezzi pesanti, il vecchio 190/35 con 350cv aveva un consumo di circa 1000/1200 metri con un litro, ora stesso autocarro stessa portata ma con motore CURSOR 13 si fa tranquillamente 2500/3000 metri con un litro, ma con una potenza di 440 cv, questi consumi s'intendono a pieno carico e percorso urbano, se invece si prendono i consumi degli stessi mezzi ma su autostrada con gli stessi carichi, il primo sale a 2000/2300 metri mentre il secondo si riesce a stare sui 4500/5000 metri a litro, con una notevole differenza di velocità sulle salite.
Il cursor 13 tira da paura ma il sound fa ridere...
secondo me nei mezzi pesanti c'è stato più progresso,visto anche il sistema con urea
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Ma quanto consuma la 500?
------Ora vado fortermente in OT: avevo i pantaloni corti , eravamo intorno agli anni 48-49 quindi io avevo 7-8 anni, mio padre aveva un carico di bietole da inviare all'allora unico zuccherificio fuinzionante in Emilia che era quello di Fontanellato , vicino a Parma. Chiamò un trasportatore del paese Franco Bega , che aveva un 3 RO Lancia con rimorchio, e tenuto in maniera maniacale. Appena si presentò in campagna, io rimasi affascinato da quel bestione, e volli assolutamente fare il viaggio con Franco fino allo zuccherificio. Fu una esperienza unica che ho ancora ben viva nella memoria : Si iniziò con la messa in moto: azionò la grossa manovella che rimaneva a penzoloni sulla scatola della massa d'inerzia, la quale, acquistando velocità tramite un'apposita leva di sgancio, trasmetteva il moto all'albero motore ammortrtizzando l'innesto con un parastrappi. Senza servosterzo , ovviamente, con l'enorme peso di quel motore a 5 cilindri da quasi 7000cc di cilindrata, a sbalzo sull'anteriore, costringeva il robusto Franco a compiere sforzi enormi ad ogni svolta significativa. Il cambio, che ovviamente non era sioncronizzato, e lo si intuiva dalle "grattate" che inevitabilmente capitavano ogni tanto, aveva 4 marce più altrettante ridotte, ricordo solo che dopo ogni rallentamento, Franco eseguiva un numero interminabile di cambiate intervallando ogni volta le ridotte con la marcia normale, fino ad arrivare alla presa diretta( penso) e l'indicatore di velocità romaneva comunque vìcino ai 45-50 km/h. Ricordo anche il metodo di cambiata: la gamba sinistra faceva scendere il lungo pedale della frizione, la grossa leva del cambio veniva posizionata in folle poi il pedale della frfizione risaliva ed intanto il piede destro dava una o anche due accelerate decise al motore; la frizione scendeva nuovamente e contremporaneamente veniva inserita la marcia normale . E se non la "portava", altra serie di manovre e si introduceva una ridotta. Non so dirvi quante manovre di cambiate Il povero Franco abbia compiuto nei circa 80 km del percorso. Certo che poi capii e mi venne abbastanza facile fare la "doppietta" nella prima 500 che guidai. E più tardi , compresi anche quanto fosse stato utile apportare le modifiche di servosterzo, e di cambio sincronizzato sugli autocarri. Chiedo scusa dell'OT ma Maurizio, citando gli autocarri, mi ha riportato alla mente quella mia esperienza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Juri84
- Sostenitore
- Messaggi: 139
- Iscritto il: 27.11.2013, 12:52
- Nome: juri
- Località: Mercato Saraceno
Re: Ma quanto consuma la 500?
Adriano, gran bel ricordo il tuo...posso solo immaginare l'emozione che hai avuto...
Oggi purtroppo non ci stupiamo più di niente...o meglio ci sembra tutto normale ma quanta strada c'è voluta per arrivare ai mezzi nostri...
Quelli si che erano veri camionisti...
Anche mio nonno ha avuto camion di quell'epoca e a suo parere il Lancia esagamma era superiore a tutti,c'è da chiedersi perchè sia venuto meno...
Oggi purtroppo non ci stupiamo più di niente...o meglio ci sembra tutto normale ma quanta strada c'è voluta per arrivare ai mezzi nostri...
Quelli si che erano veri camionisti...
Anche mio nonno ha avuto camion di quell'epoca e a suo parere il Lancia esagamma era superiore a tutti,c'è da chiedersi perchè sia venuto meno...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 14852
- Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
- Nome: Maurizio
- Località: celle ligure Savona
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Ma quanto consuma la 500?
Adriano.Casoni, Vuoi vedere un motorello del 3 RO https://www.google.com/maps/place/Sora+ ... 81e1747f44
è esposto in vetrina dalla ditta Sora motori a Faenza.
è esposto in vetrina dalla ditta Sora motori a Faenza.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Riccardo 500R
- Sostenitore
- Messaggi: 64
- Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
- Nome: Riccardo
Re: Ma quanto consuma la 500?
io con 595 originale ma con carburatore 28 (quindi potremmo definirla una 126 prima seria come impostazione) faccio 13km/l andando allegrotto in percorso misto.
- Gianlucafresi
- Sostenitore
- Messaggi: 37
- Iscritto il: 03.08.2015, 23:14
- Nome: GIAN LUCA
- Località: Porto Torres (SS)
Re: Ma quanto consuma la 500?
la mia 500F del '66 in extraurbano viaggia tranquillamente con medie di 16,6 km/l se la strada non ha troppi sali e scendi, su strade statali collinari, tutte curve e sali e scendi, con pendenze anche del 7% (sia in salita che discesa) siamo attorno ai 13,8 km/l.
Voglio però specificare che sono consumi ottenuti guidando senza nessun rispetto del motore :-) Povera la mia 500 ... e quindi sono consumi veramente realistici e ottenibili da chiunque abbia un piede pesante.
Voglio però specificare che sono consumi ottenuti guidando senza nessun rispetto del motore :-) Povera la mia 500 ... e quindi sono consumi veramente realistici e ottenibili da chiunque abbia un piede pesante.