Ma quanto consuma la 500?
-
- Sostenitore
- Nome: Giacomo
Re: Parliamo di consumi
Con la mia F con motore originale faccio circa 15.50-km/litro, percorso urbano
- Jacksea
- Sostenitore
- Nome: Jack
- Contatta:
17,5 km/lt di media con la mia L con motore 650 molto soft. e coppia conica 8/41.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
-------Con la mia vecchiona, accensione elettronica 1-2-3 ma motore originale L del 70, su percorsi misti o urbani faccio i 18-19, ma sui lunghi percorsi, viaggiando intorno agli 80, supero di poco i 20.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Juri84
- Sostenitore
- Nome: juri
Gente siete sicuri di fare i calcoli giusti? magari sbaglio io...
Penso che il modo migliore sia quello di riempire il serbatoio per bene,segnare i km,quando è quasi vuoto riempire dinuovo e fare km percorsi diviso litri rimessi.
Avete altri metodi???
Poi comunque considerare che la velocità di tutte le auto a 80km/ora segna circa 7/8 km in piu quindi anche il contachilometri segna in piu di quello che si fa realmente...
Io i 20 li faccio ma con 2 litri...
Penso che il modo migliore sia quello di riempire il serbatoio per bene,segnare i km,quando è quasi vuoto riempire dinuovo e fare km percorsi diviso litri rimessi.
Avete altri metodi???
Poi comunque considerare che la velocità di tutte le auto a 80km/ora segna circa 7/8 km in piu quindi anche il contachilometri segna in piu di quello che si fa realmente...
Io i 20 li faccio ma con 2 litri...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
......Perchè il consumo come lo misureresti tu? Sono più di 50anni che io lo misuro rabboccando il serbatoio con un quantitativo misurato e dividere i km percorsi per quei litri. Per quanto riguarda gli 80 km /h, miei sono circa uguali agli 80 di un'altra 500. Certamente che fare 20 km con due litri di benzina sono veramente pochini, denota probabilmente piede molto pesante, guida assai isterica , gomme basse di pressione, e motore probabilmente messo a punto in maniera approssimata. Scendere sotto i 17 km /lt con una 500 non è facile , quasi come supeare i 22 km/lt.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Se a 75/80 Kmh non si fanno almeno 17/18 Km. litro significa che il motore non è a posto in tutte le sue regolazioni,basta poco per farlo consumare di più.
- Fred
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Io sono giustificato... Sotto il cofano ho questo e i miei consumi stanno bene così!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"I vestiti cambiano, le droghe anche, e così la musica. È l'attitudine che rimane immutata." -Paul Weller-
- Juri84
- Sostenitore
Adriano scusa la mia non era una provocazione ma un confronto,visto che alcuni usano altri metodi forse meno precisi di questo...Adriano.Casoni ha scritto:......Perchè il consumo come lo misureresti tu? Sono più di 50anni che io lo misuro rabboccando il serbatoio con un quantitativo misurato e dividere i km percorsi per quei litri. Per quanto riguarda gli 80 km /h, miei sono circa uguali agli 80 di un'altra 500. Certamente che fare 20 km con due litri di benzina sono veramente pochini, denota probabilmente piede molto pesante, guida assai isterica , gomme basse di pressione, e motore probabilmente messo a punto in maniera approssimata. Scendere sotto i 17 km /lt con una 500 non è facile , quasi come supeare i 22 km/lt.
Riguardo ai chilometri se non ti convince la mia affermazione ti invito a controllare con un gps(navigatore satellitare)
perche come ho detto tutte le macchine hanno quel difetto voluto di segnare di più
Condivido pienamente il discorso stile di guida, auto particolare e percorsi fatti.
Allora mi chiedo ma in 50 anni dove è stato il progresso visto che le auto di oggi hanno gli stessi consumi delle vecchie.
-
- Sostenitore
- Nome: XXXXX
Nel misto/urbano, dubito assai che per quanto perfettamente a punto, si possa arrivare a superare i 12-13km/l reali.
Certo...a meno di non utilizzare mai più del 25% di acceleratore per ogni marcia...
Certo...a meno di non utilizzare mai più del 25% di acceleratore per ogni marcia...
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Si potrebbe unificare i 2
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 004&hilit=
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... 004&hilit=
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
fatto!Maurizio ha scritto:Si potrebbe unificare i 2
Grazie Maurizio,
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
Re: Ma quanto consuma la 500?
------Juri84, niente da scusare, ho capito benissimo il significato del tuo discorso, i contachilometri delle auto danno tutte una velocità indicativa, pertanto non può certo essere precisa; hanno tutti uno "scarto" dovuto principalmente ad una unica grandezza : il diametro di rotazione delle gomme che è estremamente variabile; infatti dipende a sua volta da diversi fattori: la loro pressione, tipo delle gomme e se lo pneumatico è più o meno ribassato, se l'auto viaggia con una persona o 5 persone ed il bagaglio, la temperaturta dell'asfalto a seconda delle diverse stagioni, ecc. Pertanto il fabbricante dei contachilometri fa una media fra tutte queste grandezze e non può materialmente essere preciso. Infatti se hai notato, le riviste del settore , se vogliono dare dei dati di consumo attendibili, attrezzano i veicoli con strumenti particolari atti a misurare le distanze in modo autonomo e utilizzano recipiernti calibrati per immettere il combustibile in quantità perfette. Per quanto riguarda poi il discorso del confronto dei consumi fra autoveicoli di 50 anni fa e quelli odierni, direi che ( a parte il discorso che, come sai, fare avanzare un veicolo, significa produrre un lavoro, pertanto gli occorre sempre una certa dose di energia esterna) non sei forse molto aggiornato, ma i veicoli di oggi invece hanno sfruttato diverse migliorie inventate ed applicate in questi anni e consumano molto meno. Basti pensare al risparmio di un veicolo ad iniezione elettronica e ad un veicolo aspirato. Se pensi che ci sono vetture odierne di 2000 cc che consumano quanto una nostra 500, direi che il consumo si è notevolmente ridotto. Se pensi che un motore della 1100 Fiat degli anni 50 consumava circa 9 lt ogni 100 km (pari a circa 11 km /lt); aggiungi anche che allora la potenza specifica di quei motori era di circa 38 cv /lt, mentre oggi si aggira intiorno ai 100 cv/lt. Come vedi non si può dire che non ci sia stato un forte miglioramento dovuto all'avvento della elettronica, delle migliorie apportate agli pneumatici, agli oli combustibili migliorati, ed alla influenza delle migliore capacità di penetrazione delle carrozzerie (il famoso CX).
- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Io esattamente non so quanto faccia il mio 650cc tanto faccio sempre il pieno
Però so' che all giro del lago di Garda che facciamo con i rompi scatole veronesi ,circa 160 km mi sembra ,il pieno svanisce
Sarà da ridere con weber doppio corpo sul 740
Però so' che all giro del lago di Garda che facciamo con i rompi scatole veronesi ,circa 160 km mi sembra ,il pieno svanisce
Sarà da ridere con weber doppio corpo sul 740
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Adriano.Casoni, ottimo discorso, ma permetti che aggiunga un dettaglio,
Se la tecnologia dei motori attuali li mettiamo nelle auto di una volta,
consumerebbero ancora meno.
Ci siamo dimenticati che il peso vettura è raddoppiato rispetto alle auto "vecchie".
Tutti gli accorgimenti di sicurezza, e accessori vari hanno un peso...e il peso influisce molto nelle prestazioni e chiaramente nei consumi.
Se la tecnologia dei motori attuali li mettiamo nelle auto di una volta,
consumerebbero ancora meno.
Ci siamo dimenticati che il peso vettura è raddoppiato rispetto alle auto "vecchie".
Tutti gli accorgimenti di sicurezza, e accessori vari hanno un peso...e il peso influisce molto nelle prestazioni e chiaramente nei consumi.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Juri84
- Sostenitore
Mmm...sono confuso...forse potremmo prendere come paragone una Smart,che come peso e volume si avvicina alla 5,ma non so quanto consuma realmente...