Le vs. come frenano?
- Scarpino
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Le vs. come frenano?
Ciao ragazzi... vi scrivo per chiedervi se il vostro bolide quando frena inchioda oppure frena e basta... stamattina ho rischiato di nuovo di prendere a uno e ho detto basta !
considerate che ho tutto nuovo! comincio a pensare che l'olio dei freni sia scadente... può essere?
altra domanda :
le molle delle ganasce... ho visto delle foto dove la molla inferiore è doppia ..possibile? io ne ho una sola, le molle possono influenzare la frenata? praticamente non svuotano il pistoncino e mi lasciano la macchina frenata giusto, ma quando freno non dovrebbe darmi fastidio.
considerate che ho tutto nuovo! comincio a pensare che l'olio dei freni sia scadente... può essere?
altra domanda :
le molle delle ganasce... ho visto delle foto dove la molla inferiore è doppia ..possibile? io ne ho una sola, le molle possono influenzare la frenata? praticamente non svuotano il pistoncino e mi lasciano la macchina frenata giusto, ma quando freno non dovrebbe darmi fastidio.
- Urka
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Re: Le vs. come frenano?
io monto i freni a disco ....be...... freno come una macchina moderna se voglio s'inchiodano e faccio uscire il fumo dai copertoni con ruote da 13", io te li consiglio
- Cinquino500gialla
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Re: Le vs. come frenano?
scarpino se hai il cinquino d originale mi spiace dirti che è una pecca dei tamburi a volte frenare e si inchiodano a volte sembra che neanche si fermi, posso dirti che io possedendo il cinquino da 16 anni quindi da prima della patente, quando avevo i tamburi stavo a triboilare dalla mattina alla sera su di loro, tra pompa e cilindretti, non potrò mai dimenticare una volta che avevo la frenatura squilibrata di aver fatto un parcheggio a tipo stuntman, senza volerlo, da quando ciò i dischi chi li controlla più
Dalla Sicilia..... con FURGONE
- Scarpino
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Re: Le vs. come frenano?
quindi mi consigliate di mettere i dischi...porca puttanella a saperlo non compravo tutto nuovo
odio quando devi frenare e sei nella mani del destino...
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- Uzeb500
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Re: Le vs. come frenano?
guarda, se ti può interessare, dai un'occhiata nella sezione restauri al post della mia, (il titolo è "una piccola storia di una grande passione"). Ci sono anche un paio di immagini dei freni restaurati in modo assolutamente originale, magari ti possono aiutare quanto meno visivamente; si vede tutto. I miei, infatti, vanno benissimo (anche se, ovviamente, devi "schiacciare" molto di più rispetto alle auto moderne con il servofreno...)
- Gazzfab
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Re: Le vs. come frenano?
i tamburo hanno sempre il diffetto di inchiodare è normale, o inchiodano o non frenano E' normale!!Se scaldono poi è ancora peggio!
Oggi siamo abituati a freni diversi, il guaio non è nella 500 ma in noi.Poverina lei non ne ha colpa!!!
Cmq se hai messo tutto nuovo cilindretti, e ganasce è strano non freni come si deve.
prima di cimentarti nel montare dischi che comporta altri costi, e altre modifiche che non tutto amano farle, fai una prova semplice ci butti 20€ ma falla.
Smonta i tamburi e falli tornire.prima di rimontarli dau una bella grattata con carta abrasiva grossa magari tipo legno da 80grani!!OK?
E riprova e vedi un pò come và.
Inizialmente sarà normale che non freni nulla o quasi, quindi usa i freni ma non farli scaldare che cuoci le ganasce poi.
vedi un pò, dovrebbe miglioare.
OK?
In tal caso se ancora non ti soddisfa, metti i dischi!
Oggi siamo abituati a freni diversi, il guaio non è nella 500 ma in noi.Poverina lei non ne ha colpa!!!
Cmq se hai messo tutto nuovo cilindretti, e ganasce è strano non freni come si deve.
prima di cimentarti nel montare dischi che comporta altri costi, e altre modifiche che non tutto amano farle, fai una prova semplice ci butti 20€ ma falla.
Smonta i tamburi e falli tornire.prima di rimontarli dau una bella grattata con carta abrasiva grossa magari tipo legno da 80grani!!OK?
E riprova e vedi un pò come và.
Inizialmente sarà normale che non freni nulla o quasi, quindi usa i freni ma non farli scaldare che cuoci le ganasce poi.
vedi un pò, dovrebbe miglioare.
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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Re: Le vs. come frenano?
uzeb infatti proprio vedendo le tue foto che mi sono avvorto della doppia molla...non lo sapevo.
per quanto riguarda i tamburi...sono nuovi pure quelli! dorei farli tornire? la carta vetrata l'ho passata quando li ho montati e se devo essere sincero anche sulle ganasce...
le prime volte forse ho pestato un pò troppo... sabato provo a cambiare sto pistoncino che non mi convince e vediamo come va...
allora l'olio non può essere proprio? vi aggiornerò se mi avanza tempo sabato...
p.s. forse ho anche un dado del cuscinetto ruota destro che non è stretto a sufficenza..
vi farò sapere grazie ragazzi.
per quanto riguarda i tamburi...sono nuovi pure quelli! dorei farli tornire? la carta vetrata l'ho passata quando li ho montati e se devo essere sincero anche sulle ganasce...
le prime volte forse ho pestato un pò troppo... sabato provo a cambiare sto pistoncino che non mi convince e vediamo come va...
allora l'olio non può essere proprio? vi aggiornerò se mi avanza tempo sabato...
p.s. forse ho anche un dado del cuscinetto ruota destro che non è stretto a sufficenza..
vi farò sapere grazie ragazzi.
- Gazzfab
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Re: Le vs. come frenano?
metti del Dot4 più sale il numero e più sale la la pressione che l'olio sopporta.
Oggi viene usato anche sui cilindretti delle frizioni.
Se hai già messo quello,altro non sò che dirti.
Se i tamburi sono nuovi e le ganasce pure, è normale che non freni bene!!!!
Ifreni si devono assestare!!usala più che puoi e frena più che puoi ma senza surriscardarli.
vedrai che migliora!!!
In tutte le auto quando si monta tutto nuovo è bormale che non freni al 100% da subito!!
OK??
Deve crearsi la "sede" di attrito!!
In fatti visto che sono nuovi noterai che la ganascia in frenata non tocca per intero il tamburo.
Per un cosumo uniforme e il massimo della frenata ci vuole un pò di tempo.
Con tutto nuovo all'inizio non frena nulla!!!E' normale!
Oggi viene usato anche sui cilindretti delle frizioni.
Se hai già messo quello,altro non sò che dirti.
Se i tamburi sono nuovi e le ganasce pure, è normale che non freni bene!!!!
Ifreni si devono assestare!!usala più che puoi e frena più che puoi ma senza surriscardarli.
vedrai che migliora!!!
In tutte le auto quando si monta tutto nuovo è bormale che non freni al 100% da subito!!
OK??
Deve crearsi la "sede" di attrito!!
In fatti visto che sono nuovi noterai che la ganascia in frenata non tocca per intero il tamburo.
Per un cosumo uniforme e il massimo della frenata ci vuole un pò di tempo.
Con tutto nuovo all'inizio non frena nulla!!!E' normale!
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Re: Le vs. come frenano?
si questo lo sapevo ... grazie però li ho cambiati a novembre...diciamo che forse avrò fatto 100 km
quello che non sapevo è il tipo di olio che hai detto...appeta posso verifico ma dubito perchè forse l'ho pagato 4 euro un barattolo tipo lattina..vi aggiorno...
sabato smonto gli anteriori e verifico lo stato.. dietro no perchè il freno a mano inkioda..
quello che non sapevo è il tipo di olio che hai detto...appeta posso verifico ma dubito perchè forse l'ho pagato 4 euro un barattolo tipo lattina..vi aggiorno...
sabato smonto gli anteriori e verifico lo stato.. dietro no perchè il freno a mano inkioda..
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Re: Le vs. come frenano?
La mia sinceramente problemi non me ne da. Certo, non ha una frenata secca, ma è molto morbida e sembra quasi che non freni, ma è una caratteristica dei tamburi.
Sicuro che, piuttosto che i tamburi, non abbia montato ganasce scadenti?
Sicuro che, piuttosto che i tamburi, non abbia montato ganasce scadenti?
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Re: Le vs. come frenano?
ma un meccanico che le ha viste ha detto che non sono di marca... e in effetti fanno un pò schifetto... le ho prese in un negozio a Torino..
di che marca le avete voi?
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Re: Le vs. come frenano?
A riguardo l'olio da freni mi sa che è già da tempo che non si trova + il dot 3 ma solo il dot 4, io non ho mai avuto problemi di nessun tipo con i freni, anche xche mi faccio rifasciare i ceppi con il nastro in tessuto e non quello comune grigio o verde, costa un pò di + ma ne vale la pena, visto che + si scalda e + aumenta la frenata, non rovina i tamburi e cosa da non escludere è che se x caso si mette a perdere un cilindretto e si inzuppano i ceppi basta smontarli scaldarli con una fiamma x fare sputare tutto l'olio che si sono bevute lasciarle raffreddare e rimontarle con la stessa frenata di prima
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Scarpino
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Re: Le vs. come frenano?
no scusa ma questa non l'ho proprio capita...
i ceppi sarebbero le ganasce?
metti il nastro sulle ganasce?
forse non ho capito nulla...
i ceppi sarebbero le ganasce?
metti il nastro sulle ganasce?
forse non ho capito nulla...
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Re: Le vs. come frenano?
Se tu vuoi rigenerare le sue ganasce (ceppi freno) magari del tipo F che mi sembra che non si trivino + x lo - qui a Savona, che fai? li porti da quei negozietti un pò vecchi che ti ci cambiano il materiale d'atrito, cioè il nastro, così si chiama, e invece di farti mettere quello classico ti ci fai incollare quello di tipo in tessuto dello spessore adatto al diametro dei tuoi tamburi, ovvio x incollarlo lo devono cuocere a forno dentro a delle forme, ovvio costano un qualcosina in +, e te ne dirò di + io ho ancora una 40tina di rondelle di materiale d'atrito che serve x l'autoregistro, e siccome trovi dei ceppi che si sono rotte o incollate dalla ruggine, si smontano e si sostituisce la rondellina di atrito, visto che nelle F si potevano smontare gli autoregistri, spero di essere stato chiaro nella spiegazione e maggior cosa che tu abbia capito
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Re: Le vs. come frenano?
io ho smepre trovato tutto, s enon teli trovano, sta nella poca serietà di trovarli
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