problema corrente motore sul banco

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Special102
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

problema corrente motore sul banco

Messaggio da Special102 »

ciao a tutti,
ho ultimato i lavori sul motore della 500 che sto restaurando e vorrei provare ad accenderlo, senza utilizzare la chiave d'accensione, dato che l'impianto elettrico e da riguardare.

Ho cambiato tutti i componenti elettrici del motore, tranne la bobina.La bobina ha un morsetto con il numero 16, collegato allo spinterogeno assieme al condensatore e uno con la lettera D collegato al filo azzurro che stabilisce l'accensione tramite chiave.

Per provare ad accenderlo ho collegato una batteria tramite dei cavi, ho staccato il filo azzurro dalla bobina e con un cavo elettrico ho collegato la bobina direttamente al positivo della batteria.

Il problema è che non arriva corrente...in pratica ho provato a staccare un cavo candela e a vedere se fa la scintilla...ma niente.

Mi pare che la bobina si sia scaldata.

Vorrei capire se ho sbagliato qualcosa nei collegamenti della bobina oppure se è da cambiare (la macchina è ferma da qualche anno, ma mi hanno assicurato che prima era funzionante). Come posso verificarla?

Grazie mille.

Saluti,
Davide
Toni66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Toni66 »

Ciao Davide, allora il motore non ti parte anche se hai collegato tutto?
Le punte platinate sono buone, quando sono chiuse conducono?
Le stesse hanno l'apertura regolata a 0,5 mm?
Lo spinterogeno e' in fase?
Il condensatore e' buono?
La bobina e' buona?
I cavi AT sono in buone condizioni?
I collegamenti sono rispettati e ben serrati?
La batteria per accendere e' buona e carica?
Il motorino di avviamento gira bene o tende ad impuntarsi?
Cosa importante, se sei su di un banco, assicurati che la massa del motore sia ben collegata al polo negativo della batteria, lo stesso che il motorino di avviamento sia ben collegato al polo positivo della batteria.
A questo punto non so' piu cosa dire.....speriamo bene e comunque nel forum ci sono persone ben piu preparate di me, se hai bisogno chiedi sempre......Buona Domenica Toni. :s :s
Avatar utente
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Fra500r »

Se non ricordo male il 16 è il + mentre l'altro va allo spinterogeno.. tu hai fatto il contrario?
Avatar utente
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Charles »

Controlla tutto quello che ha elencato Toni66 che sia a posto, le bobine più o meno sono tutte uguali, la tensione va dove vi è il segno + l'altro va alle puntine insieme al condensatore, comunque ricordati di mettere a massa anche la carcassa della bobina se metti in moto provvisoriamente.
Special102
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Special102 »

ciao,
grazie a tutti per le risposte.

I componenti sono tutti nuovi: candele, cavi candela, puntine, condensatore, calotta spinterogeno, rotore spinterogeno, batteria con cui ho fatto il test. I cavi sono stati tutti controllati. Il motorino gira bene.

L'unico componente non nuovo è la bobina.

Non ho ancora verificato la fase dello spinterogeno, ma prima di smontarlo ho fatto dei segni per rimetterlo nella stessa posizione. E' possibile che non dia per niente corrente perchè non in fase.

Il motore comunque sia non è sul banco ma è montata sull'auto e la batteria è attaccata direttamente ai cavi dell'auto.

Le puntine sono regolate a 0,4

A questo punto mi manca solo da controllare la bobina....c'è un modo per capire se è funzionante o meno?

grazie ancora.

Saluti,
Davide
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Oleandroi »

Basta misurare con un tester qualsiasi la resistenza del circuito primario e quella del secondario
Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Ken Loach »

anche se lo spinterogeno non é in fase, la scintilla deve scoccare lo stesso
la prima cosa da fare é controllare il circuito primario della bobina.
Togli la calotta, dai corrente al (15) della bobina (se hai la bobina collegata giusta) apri e chiudi le puntine con la mano e vedi se tra i contatti della bobina c,é una scintilla.
:s
Special102
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Special102 »

nella mia bobina ci sono 16 e D come contatti...praticamente il 16 corrisponde al 15??
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2674
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Oleandroi »

Special102 ha scritto:nella mia bobina ci sono 16 e D come contatti...praticamente il 16 corrisponde al 15??
Si
Special102
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Special102 »

grazie, farò questa prova nel we
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Lentic95 »

Ken Loach ha scritto:.......... apri e chiudi le puntine con la mano e vedi se tra i contatti della bobina c,é una scintilla.
:s
Ciao,
io proverei con un cacciavite, per evitare qualche schok elettrico, comunque fastidioso :roll:
lentic95 :s
Toni66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 47
Iscritto il: 20.06.2013, 15:15
Nome: antonio

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Toni66 »

Ciao Davide, buona serata, sei poi riuscito a mettere in moto il tuo motore?
:s :s
Special102
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: 14.08.2012, 11:29
Nome: Davide

Re: problema corrente motore sul banco

Messaggio da Special102 »

ciao! Ancora no...questo we ho dato priorità ad altri lavori...spero di poter approfittare del we di pasqua! Vi farò sicuramente sapere :wink:
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”