Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaiette

Bruno1950
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Bruno

Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaiette

Messaggio da Bruno1950 »

Salve,
sto pensando di modificare il motore della mia 500L del '72 installandovi sopra un nuovo motore sempre su monoblocco 110F ( che prevederei di rinforzare con adeguate saldature nei punti critici, posizionamento di piastra di rinforzo, utilizzazione di coppa olio maggiorata senza guarnizione per aumentare rigidità, etc).
Siccome preferirei avere una 500 che si arrampica bene in salita - piuttosto che ottenere delle velocità di punta praticamente inutilizzabili sulle strade della Liguria - mi sembra di aver capito ( dopo aver letto a lungo i vari forum, perchè sono un neofita) che una strada ragionevole sia quella di montare un albero motore con corsa di 76 o addirittura di 80 abbinato a pistoni da 79,5.
Ho visto su facebook una proposta della Cam Megich per "albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaiette smontabili" ( non riesco ad inserire l'immagine); li ho contattati e mi hanno proposto un prezzo che mi sembra ragionevole.
A questo punto chiedo però :aa: agli esperti quale sia - se pure ve ne è uno - il vantaggio delle mannaiette smontabili: serve solo a ridurre il costo di produzione ? o quello di riparazione ? comporta delle maggiori difficoltà nell'equilibratura ?
Mi scuso per le domande forse banali ma sono un neofita. :roll:
Ancora una domanda: quali bielle utilizzare con questa configurazione ?
ed infine una testata Lavazza con valvole 36/29 stelo 8 può andar bene e quale fasatura dell'albero a cammes per privilegiare la marcia in salita ? ( monterò comunque un cambio 126 con kit quinta marcia e coppia conica della 500).
Grazie di cuore in anticipo ed un saluto a tutti :wink:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Re: Albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaie

Messaggio da Oleandroi »

Bruno1950 ha scritto:Salve,
sto pensando di modificare il motore della mia 500L del '72 installandovi sopra un nuovo motore sempre su monoblocco 110F ( che prevederei di rinforzare con adeguate saldature nei punti critici, posizionamento di piastra di rinforzo, utilizzazione di coppa olio maggiorata senza guarnizione per aumentare rigidità, etc).
Siccome preferirei avere una 500 che si arrampica bene in salita - piuttosto che ottenere delle velocità di punta praticamente inutilizzabili sulle strade della Liguria - mi sembra di aver capito ( dopo aver letto a lungo i vari forum, perchè sono un neofita) che una strada ragionevole sia quella di montare un albero motore con corsa di 76 o addirittura di 80 abbinato a pistoni da 79,5.
Ho visto su facebook una proposta della Cam Megich per "albero motore FIAT 500 a 3 supporti di banco con mannaiette smontabili" ( non riesco ad inserire l'immagine); li ho contattati e mi hanno proposto un prezzo che mi sembra ragionevole.
A questo punto chiedo però :aa: agli esperti quale sia - se pure ve ne è uno - il vantaggio delle mannaiette smontabili: serve solo a ridurre il costo di produzione ? o quello di riparazione ? comporta delle maggiori difficoltà nell'equilibratura ?
Mi scuso per le domande forse banali ma sono un neofita. :roll:
Ancora una domanda: quali bielle utilizzare con questa configurazione ?
ed infine una testata Lavazza con valvole 36/29 stelo 8 può andar bene e quale fasatura dell'albero a cammes per privilegiare la marcia in salita ? ( monterò comunque un cambio 126 con kit quinta marcia e coppia conica della 500).
Grazie di cuore in anticipo ed un saluto a tutti :wink:
Quell'albero l'ho già visto montato ed ho sentito girare il motore,non male,per le bielle monta le 130 ad H e pistoni con altezza compressione 28 se monti l'albero a corsa originale mentre se usi il corsa 76,che per me è il migliore come compromesso usa pistoni con altezza compressione 25,sempre a 2 fasce + raschiaolio perché durano di più e scaricano meno compressione nel carter. Per l'equilibratura non ci sono problemi,anzi,avendo i contrappesi smontabili ti puoi sbizzarrire,poi è più rigido e non ha problemi di flessione agli alti regimi che provocano non pochi problemi. Se metti un albero a camme con Fasatura Corsa/salita,visto che lo userai maggiormente su strade montane,non esagerare con le valvole,36/30o31 vanno benissimo per il Tuo scopo,sono sicuro che Ti divertirai e non poco; la testata non c'è bisogno di comprarla,fai fare la Tua è risparmierai. Ho fatto un motore con quelle caratteristiche e sta pure tranquillo che se lo curi bene nella lavorazione dei condotti e nella bilanciatura va come un missile e non investi una fortuna.P.S.Lo sai fare da solo o Ti devi fare aiutare?
Fabiom1955
Sostenitore
Sostenitore
Nome: fabio

Messaggio da Fabiom1955 »

Ma il terzo supporto, dove lo appoggiamo?
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Quanto costa il kit? Ti danno anche l'appoggio per la parte centrale? Che corsa ha?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Bruno1950
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bruno1950 »

Salve,
Grazie a Oleandroi per i preziosi consigli di cui farò tesoro. Per la testata non sono assolutamente in grado di lavorarla ( non ho la minima esperienza nè le attrezzature) ma ho visto che sei di Novara ( io abito a Torino) : ti sarei grato se mi indicassi da chi posso farmi lo stesso lavoro che avrei ottenuto utilizzando una testata Lavazza.
Per Fabiom1955 e Manu le vostre domande non fanno che confermare che sono proprio un neofita: è evidente che essendo stato l'albero motore della 500 progettato per DUE supporti di banco se uso un albero a TRE supporti il terzo supporto deve appoggiare su qualcosa.
In realtà, nella breve telefonata che ho fatto a Cam Megich qualche giorno fa ho parlato solo di alberi a corsa 76 ed 80 e per quelli il prezzo era intorno - mi pare - agli 800 euro; non so - ma verificherò lunedì - quale sia il prezzo di quello a tre supporti con mannaiette e se vi sia un kit per adattarlo alle nostre beneamate.
Posterò tutto appena in possesso di queste info
Abbiate pazienza :roll: ma sono proprio un inesperto ai primi passi in questo affascinante mondo della meccanica della vecchia 500.
Grazie ancora a tutti
PS se avete info su come adattare un albero a tre supporti vi ringrazio :wink:
bruno
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

L'albero motore che ho visto io viene fornito di Kit per il montaggio del terzo supporto di banco,c'è un po' di lavoro per l'adattamento ma niente di speciale. Per quanto riguarda la testata,le mie me le sono preparate da solo,mi sono rivolto al rettificatore solo per l'applicazione delle sedi valvole maggiorate e delle guide disassate quando c'era la necessità di montare valvole di grandi dimensioni,ma non è ilTuo caso perché con le 36/30 o 31 non c'è bisogno di montare guide disassate,sono solo da sostituire le originali con quelle di materiale più appropriato.
Bruno1950
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Bruno1950 »

Per Oleandroi
Scusa mi potresti dire se quel kit che hai visto è quello della Megich Cam, se ne conosci il costo e quali sono i lavori da fare per adattare il terzo supporto ?
Inoltre - siccome sono proprio inesperto - mi dici come dovrei far lavorare la testata originale ? devo far lucidare i condotti ( più quelli di scarico meno quelli di aspirazione) ? allargare le sedi valvole ? cos'altro ? in rettifica me lo possono fare ? che indicazioni devo dare ?
Grazie ancora per la Tua pazienza :wink:
bruno
ps ho visto che siamo coetanei ma io per quanto riguarda la 500 sono all'asilo e tu all'università :lol:
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Bruno non è questione di asilo/università,io questi lavori li ho fatti per più di 40 anni come attività,ora li faccio solo per pura passione,la 500 si può dire sia stata la mia massima attrazione,in fatto di meccanica :lol: ,ho gareggiato per molti anni con questo mezzo fantastico,ne ho preparate diverse per amici e clienti ed ora mi diverto ancora a modificarle per soddisfazione personale. Per quanto riguarda la modifica dell'albero non saprei al momento indicarti il costruttore ma conosco l'amico che ce l'ha montata e rintracciandolo mi farò dire,così ti farò sapere marca e prezzo. Comunque per mia piccola esperienza posso assicurarti ch se installi un albero corsa 76 in acciaio nitrurato non avrai problemi di flessioni ad alti regimi quindi per me non ne vale la pena intraprendere questa modifica del terzo supporto,non voglio dire che non vada bene anzi,ma non vedo il motivo di farlo,a meno che Tu non lo voglia fare per soddisfazione personale. Ciao
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Oleandroi dei vari alberi in acciaio che ci sono in commercio quale prediligi di più? Albero con mannaia tipo originale 500 o quelli con mannaia più larga tipo 126 bis?
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Fra500r ha scritto:Oleandroi dei vari alberi in acciaio che ci sono in commercio quale prediligi di più? Albero con mannaia tipo originale 500 o quelli con mannaia più larga tipo 126 bis?
Prediligo il secondo perché ho più facilita ad equilibrarlo ma anche l'altro non è che sia poi difficoltoso.
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

quindi solo una questione di equilibratura?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Bruno1950, solo un consiglio,dopo uno fa quello che vuole...
Come descritto da Te, che vuoi un motore che vada bene in montagna, con coppia bassa, non andrei ad acquistare tutto quel materiale, ma,con l'aumento delle cilindrata, una fasatura camme non esasperata, un po' di compressione di più è chiaramente un po di benzina in più, viene fuori un bel motore performante ed anche molto affidabile con poca spesa. :? :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Oleandroi »

Livio59 ha scritto:Bruno1950, solo un consiglio,dopo uno fa quello che vuole...
Come descritto da Te, che vuoi un motore che vada bene in montagna, con coppia bassa, non andrei ad acquistare tutto quel materiale, ma,con l'aumento delle cilindrata, una fasatura camme non esasperata, un po' di compressione di più è chiaramente un po di benzina in più, viene fuori un bel motore performante ed anche molto affidabile con poca spesa. :? :s
Livio,condivido in toto il tuo ragionamento però se è disposto a spendere per un albero con corsa superiore non me la sento di sconsigliarlo,anzi,con quella modifica oltre ad aumentare la cilindrata avrà il vantaggio della maggior leva che in caso di uso su strade in salita darà solo vantaggi,l'importante che non esageri ed è per questo che ho consigliato un corsa 76,io ne ho fatto più di uno e devo dire che il guadagno in elasticità si sente e non poco,poi essendo di poco superiore all'originale non crea alcun problema nella bilanciatura.
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Francesco, sapevo che condividevi la mia idea, ma ho voluto mettere in tavola il piano B. :s
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MOTORE”