Le vs. come frenano?

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Scarpino
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Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

Ciao ragazzi... vi scrivo per chiedervi se il vostro bolide quando frena inchioda oppure frena e basta... stamattina ho rischiato di nuovo di prendere a uno e ho detto basta !
considerate che ho tutto nuovo! comincio a pensare che l'olio dei freni sia scadente... può essere?
altra domanda :
le molle delle ganasce... ho visto delle foto dove la molla inferiore è doppia ..possibile? io ne ho una sola, le molle possono influenzare la frenata? praticamente non svuotano il pistoncino e mi lasciano la macchina frenata giusto, ma quando freno non dovrebbe darmi fastidio. :picchiatesta:
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Urka
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Urka »

io monto i freni a disco ....be...... freno come una macchina moderna se voglio s'inchiodano e faccio uscire il fumo dai copertoni con ruote da 13", io te li consiglio :?
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Cinquino500gialla
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Cinquino500gialla »

scarpino se hai il cinquino d originale mi spiace dirti che è una pecca dei tamburi a volte frenare e si inchiodano a volte sembra che neanche si fermi, posso dirti che io possedendo il cinquino da 16 anni quindi da prima della patente, quando avevo i tamburi stavo a triboilare dalla mattina alla sera su di loro, tra pompa e cilindretti, non potrò mai dimenticare una volta che avevo la frenatura squilibrata di aver fatto un parcheggio a tipo stuntman, senza volerlo, da quando ciò i dischi chi li controlla più :?
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Scarpino
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

quindi mi consigliate di mettere i dischi...porca puttanella a saperlo non compravo tutto nuovo
odio quando devi frenare e sei nella mani del destino... :picchiatesta:
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Uzeb500
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Uzeb500 »

guarda, se ti può interessare, dai un'occhiata nella sezione restauri al post della mia, (il titolo è "una piccola storia di una grande passione"). Ci sono anche un paio di immagini dei freni restaurati in modo assolutamente originale, magari ti possono aiutare quanto meno visivamente; si vede tutto. I miei, infatti, vanno benissimo (anche se, ovviamente, devi "schiacciare" molto di più rispetto alle auto moderne con il servofreno...)
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Gazzfab
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Gazzfab »

i tamburo hanno sempre il diffetto di inchiodare è normale, o inchiodano o non frenano :mrgreen: E' normale!!Se scaldono poi è ancora peggio!
Oggi siamo abituati a freni diversi, il guaio non è nella 500 ma in noi.Poverina lei non ne ha colpa!!! punizione1:::
Cmq se hai messo tutto nuovo cilindretti, e ganasce è strano non freni come si deve.
prima di cimentarti nel montare dischi che comporta altri costi, e altre modifiche che non tutto amano farle, fai una prova semplice ci butti 20€ ma falla.
Smonta i tamburi e falli tornire.prima di rimontarli dau una bella grattata con carta abrasiva grossa magari tipo legno da 80grani!!OK?
E riprova e vedi un pò come và.
Inizialmente sarà normale che non freni nulla o quasi, quindi usa i freni ma non farli scaldare che cuoci le ganasce poi.
vedi un pò, dovrebbe miglioare.
OK?
In tal caso se ancora non ti soddisfa, metti i dischi! :mrgreen:
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Scarpino
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

uzeb infatti proprio vedendo le tue foto che mi sono avvorto della doppia molla...non lo sapevo.

per quanto riguarda i tamburi...sono nuovi pure quelli! dorei farli tornire? la carta vetrata l'ho passata quando li ho montati e se devo essere sincero anche sulle ganasce...
le prime volte forse ho pestato un pò troppo... sabato provo a cambiare sto pistoncino che non mi convince e vediamo come va...
allora l'olio non può essere proprio? vi aggiornerò se mi avanza tempo sabato...
p.s. forse ho anche un dado del cuscinetto ruota destro che non è stretto a sufficenza..
vi farò sapere grazie ragazzi.
:?:
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Gazzfab
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Gazzfab »

metti del Dot4 più sale il numero e più sale la la pressione che l'olio sopporta.
Oggi viene usato anche sui cilindretti delle frizioni.
Se hai già messo quello,altro non sò che dirti.
Se i tamburi sono nuovi e le ganasce pure, è normale che non freni bene!!!!
Ifreni si devono assestare!!usala più che puoi e frena più che puoi ma senza surriscardarli.
vedrai che migliora!!!
In tutte le auto quando si monta tutto nuovo è bormale che non freni al 100% da subito!!
OK??
Deve crearsi la "sede" di attrito!!
In fatti visto che sono nuovi noterai che la ganascia in frenata non tocca per intero il tamburo.
Per un cosumo uniforme e il massimo della frenata ci vuole un pò di tempo.
Con tutto nuovo all'inizio non frena nulla!!!E' normale! :?
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

si questo lo sapevo ... grazie però li ho cambiati a novembre...diciamo che forse avrò fatto 100 km
quello che non sapevo è il tipo di olio che hai detto...appeta posso verifico ma dubito perchè forse l'ho pagato 4 euro un barattolo tipo lattina..vi aggiorno...
sabato smonto gli anteriori e verifico lo stato.. dietro no perchè il freno a mano inkioda.. ;)
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Dfteam »

La mia sinceramente problemi non me ne da. Certo, non ha una frenata secca, ma è molto morbida e sembra quasi che non freni, ma è una caratteristica dei tamburi.
Sicuro che, piuttosto che i tamburi, non abbia montato ganasce scadenti?
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Scarpino
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

ma un meccanico che le ha viste ha detto che non sono di marca... e in effetti fanno un pò schifetto... le ho prese in un negozio a Torino..
di che marca le avete voi?
Maurizio
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Maurizio »

A riguardo l'olio da freni mi sa che è già da tempo che non si trova + il dot 3 ma solo il dot 4, io non ho mai avuto problemi di nessun tipo con i freni, anche xche mi faccio rifasciare i ceppi con il nastro in tessuto e non quello comune grigio o verde, costa un pò di + ma ne vale la pena, visto che + si scalda e + aumenta la frenata, non rovina i tamburi e cosa da non escludere è che se x caso si mette a perdere un cilindretto e si inzuppano i ceppi basta smontarli scaldarli con una fiamma x fare sputare tutto l'olio che si sono bevute lasciarle raffreddare e rimontarle con la stessa frenata di prima :? :?
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Scarpino »

no scusa ma questa non l'ho proprio capita...
i ceppi sarebbero le ganasce?
metti il nastro sulle ganasce?
forse non ho capito nulla...
Maurizio
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Maurizio »

Se tu vuoi rigenerare le sue ganasce (ceppi freno) magari del tipo F che mi sembra che non si trivino + x lo - qui a Savona, che fai? li porti da quei negozietti un pò vecchi che ti ci cambiano il materiale d'atrito, cioè il nastro, così si chiama, e invece di farti mettere quello classico ti ci fai incollare quello di tipo in tessuto dello spessore adatto al diametro dei tuoi tamburi, ovvio x incollarlo lo devono cuocere a forno dentro a delle forme, ovvio costano un qualcosina in +, e te ne dirò di + io ho ancora una 40tina di rondelle di materiale d'atrito che serve x l'autoregistro, e siccome trovi dei ceppi che si sono rotte o incollate dalla ruggine, si smontano e si sostituisce la rondellina di atrito, visto che nelle F si potevano smontare gli autoregistri, spero di essere stato chiaro nella spiegazione e maggior cosa che tu abbia capito :idea!: :idea!:
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Re: Le vs. come frenano?

Messaggio da Gazzfab »

io ho smepre trovato tutto, s enon teli trovano, sta nella poca serietà di trovarli :-( :-(
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