Parere su rifacimento motore 500L
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Azz...ma è un difetto comune? Perché anche la testa del mio motore ha una cricca in quel punto ma ho deciso di tenerla finché non cede...[img]http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/03 ... d25720.jpg[/img]
- Auberon
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
In rettifica hanno detto che il 50% delle teste che spianano della 500 hanno quei gretti ma quasi mai vengono riparati perché il gioco non vale la candela (costi benefici effettivi).
- Juri84
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Ciao a tutti,diciamo che non è un difetto comune ma non è poi così raro trovare teste crepate in quel modo,personalmente non monterei mai un pezzo così ma questa è la mia opinione,magari la monti e tiene per parecchio di certo le prestazioni saranno penalizzate...
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
La crepa fotografata è già importante non è superficiale con le dilatazioni termiche può darti problemi siccome hai il motore aperto e stai pompando vedi se trovi una testa usata in buone condizioni altrimenti animo in pace e la fai riparare..Chiuderlo così a mio avviso sarebbe solo che rischioso, i motori si fanno per girarci senza troppi pensieri Sono convinto che una testa 110f in buona salute la trovi con un centinaio di euro anche qui fra gli utenti prova a mettere un annuncio
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Ok, su subito ed ebay di teste a 100 euro ne ho trovate diverse ma la paura e' trovare che hanno anche queste qualche difetto occulto... ora vedo nel mercatino sul forum, o in alternativa ci sono testate già revisionate intorno ai 150 euro o nuove fondi di magazzino a 220/250.Tony84 ha scritto:La crepa fotografata è già importante non è superficiale con le dilatazioni termiche può darti problemi siccome hai il motore aperto e stai pompando vedi se trovi una testa usata in buone condizioni altrimenti animo in pace e la fai riparare..Chiuderlo così a mio avviso sarebbe solo che rischioso, i motori si fanno per girarci senza troppi pensieri Sono convinto che una testa 110f in buona salute la trovi con un centinaio di euro anche qui fra gli utenti prova a mettere un annuncio
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
dopo diversi mesi ho finalmente ritirato tutto in rettifica e ho iniziato a rimontare il motore, alla fine ho preferito fare le cose per bene senza guardare i 100 euro più o meno, quindi la testa è stata sostituita con un altra senza crepe, leggermente spianata, rifatte le sedi delle valvole e messe le lavole nuove, è stato anche rifatto il banco, bronzine ecc. ecc. Con l'occasione in rettifica visto che li conosco da tempo, mi hanno anche rimontato albero, bielle, cilindri e pistoni, paraoli ecc. ecc.
Alla fine ho dovuto soltanto rimontare la testa , il castelletto e la distribuzione; adesso mi è però sorto un dubbio al momento di rimontare il volano .. ho visto infatti che sui vari manuali dicono di segnare con due puntini la posizione cosa che io non ho fatto poiche', vedendolo rotondo e simmetrico, non mi sembrava necessario, ho sbagliato qualcosa oppure va bene cosi?
Ha per caso una posizione da ritrovare?
Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
Alla fine ho dovuto soltanto rimontare la testa , il castelletto e la distribuzione; adesso mi è però sorto un dubbio al momento di rimontare il volano .. ho visto infatti che sui vari manuali dicono di segnare con due puntini la posizione cosa che io non ho fatto poiche', vedendolo rotondo e simmetrico, non mi sembrava necessario, ho sbagliato qualcosa oppure va bene cosi?
Ha per caso una posizione da ritrovare?
Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Per quanto riguarda il volano da quello che ho letto andava segnato e comunque se hai portato tutto a rettifica dovevi portare pure quello per il bilanciamento.
Io l'ultimo motore che ho smontato e rimontato me ne sono dimenticato, è grave???
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
In realtà , visto che ci sono solo tre posizioni possibili (3 gruppi da due viti e vedo i segni delle piastrine che li uniscono) ho notato che per come lo ho montato, quando i psitoni sono al PMS il puntino stà nella parte più alta... sarà quella la posizione?
Anche se seguito a non capirne l'utilità.
Per il bilanciamento in genere si bilancia roba soggetta a spostarsi (es alberi motore delle moto), nel caso del volano che è un blocco di ferro unico, cosa c'e' da bilanciare ?
Da nuovo certamente lo bilanciano e dovrebbero essere quei due scavi sul bordo (penso abbiano tolto materiale) ma una volta fatto perchè dovrebbe "sbilanciarsi"? mica si consuma...
O magari mi manca qualche passaggio!
Anche se seguito a non capirne l'utilità.
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Da nuovo certamente lo bilanciano e dovrebbero essere quei due scavi sul bordo (penso abbiano tolto materiale) ma una volta fatto perchè dovrebbe "sbilanciarsi"? mica si consuma...
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
dentro dove? Sotto al tappo?Atomo27 ha scritto:Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
SiAuberon ha scritto:dentro dove? Sotto al tappo?Atomo27 ha scritto:Quello va nella moka cosa ci entra con la 500???Auberon ha scritto: Poi un altro quesito: dove va quella specie di filtro della prima foto? L'ho smonatato io il motore ma adesso mi sfugge dove fosse posizionato.
Grazie
scherzo , quello va dentro il coperchio punterie.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Fortunatamente procedo abbastanza spedito ma ho bisogno della vostra consulenza:
Adesso ho qualche piccolo dubbio su alcune cose:
questi due bulloni forati dove vanno?
e questi due (sono golfari?) ?
invece questi piastrini? Questo piastrino per caso del del termostato aria calda? nel kit guarnizioni c'e' questa rondella di rame, dove va? Pensavo nel bulbo olio...
Grazie
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questi due bulloni forati dove vanno?
e questi due (sono golfari?) ?
invece questi piastrini? Questo piastrino per caso del del termostato aria calda? nel kit guarnizioni c'e' questa rondella di rame, dove va? Pensavo nel bulbo olio...
Grazie
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
i due bulloni bucati , vanno esattamente sotto al collettore di scarico,
blocca la lamiera con la testata.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
Per il piastrino devi smontare il perno che hai già montato sempre lamiera/testa/vicino coperchi punterie.
Ovviamente per quanto riguarda bullone con sfiato e piastrina un per lato.
Ovviamente per quanto riguarda bullone con sfiato e piastrina un per lato.
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Re: Parere su rifacimento motore 500L
La rondella tagliata va messa sotto il dado che stringe il carter stufa in posizione vicino al coperchi.
Il dado lo hai già montato svitalo e inserisci la rondella tagliata poi la rondella spaccata poi il dado.
Il dado lo hai già montato svitalo e inserisci la rondella tagliata poi la rondella spaccata poi il dado.