Salve a tutti,
improvvisamente è venuta a mancare la corrente in tutto il mio cinquino!ieri l'ho usato e funzionava benissimo, ed ora funziona soltanto il motorino d'avviamento ma chiaramente il motore non si accende..non si accende il quadro, non funziona il clacson ne la lucetta interna, ne altro. cosa può essere? i fusibili sono ok.
Manca corrente
- Luca Bresciani
- Sostenitore
- Nome: luca
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Manca corrente
-------Potrebbe essere l'interruttore della chiave d'accensione, dato che il motorino d'avviamento riceve corrente direttamente dalla batteria, ma è l'interrruttore della chiave di accensione che da il consenso al passaggio di corrente alla bobina ed agli altri accessori, potrebbero essere i suoi contatti interni ma anche solo qualche filo scollegato o interrotto.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Segui il percorso che ti alimenta tutto l'mpianto, comincia dal filo marrone attaccato al motore di avviamento per poi controllare il suo capo attaccato al 30 del regolatore di tensione, ora seguendo il rosso dal regolatore di tensione arriva al portafusibili al contattoA Da quì un'altro filo rosso va a finire al contatto a chiave.
Per controllare se nei vari punti indicati ti arriva tensione basta provare con una lampada da 12V il suo portalampada e due spezzoni di filo uno lo attacchi a massa con l'altro tocchi il contatto che vuoi testare.
Se vuoi vacci a ritroso partendo dal contatto a chiave come giustamente sugerisce
Adriano, di solito e il primo con avviso di garanzia.
Per controllare se nei vari punti indicati ti arriva tensione basta provare con una lampada da 12V il suo portalampada e due spezzoni di filo uno lo attacchi a massa con l'altro tocchi il contatto che vuoi testare.
Se vuoi vacci a ritroso partendo dal contatto a chiave come giustamente sugerisce
Adriano, di solito e il primo con avviso di garanzia.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Il filo marrone che parte dal motorino avviamento e va al regolatore e' soggetto molte volte a staccarsi con la conseguenza della mancata alimentazione al quadro accensione.prova a fare il ponte tra il 30 ed il 15/54 del quadro e se funziona è il quadro stesso ad essere guasto.
-
- Sostenitore
Lampada spia...non deve mancare mai!!! per ricerca guasti impianto elettrico...facile da usare..e infallibile..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Luca Bresciani
- Sostenitore
Trovato! era il filo rosso che va dal regolatore di tensione al portafusibili.. mi sono accorto con il tester che partivano 12 v dal regolatore di tensione e al portafusibili mi dava cortocircuito. ho smontato la moquette seguendo il filo rosso ed ho trovato delle vecchie giunte fatte con il nastro isolante che si sono fuse tra loro. riparato il tutto e luce fu!
- Luca Bresciani
- Sostenitore
per i preziosi consigli!
facendo questa riparazione mi sono accorto di quanto decadente sia il cablaggio del mio cinquino.. vedo che il kit completo nuovo non costa molto, e quindi vi chiedo se sostituirlo è un operazione abbordabile e fattibile senza dover metter mano o smontare grandi componenti della vettura?
facendo questa riparazione mi sono accorto di quanto decadente sia il cablaggio del mio cinquino.. vedo che il kit completo nuovo non costa molto, e quindi vi chiedo se sostituirlo è un operazione abbordabile e fattibile senza dover metter mano o smontare grandi componenti della vettura?