consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Giordano
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giordano

Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d

Messaggio da Giordano »

le candele hanno la punta marrone chiaro ed il bordo non proprio nero e sono asciutte
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

l odore non puzza di olio ma di combustione e fumo non ne fa neanche un po'
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Io per mia esperienza ritengo il tuo consumo abbastanza normale: forse con il tempo potrebbe diminuire come pure con un olio più performante.
Non dimentichiamo che sulla 500 originalmente non erano previsti paraolio sulle guidavalvole (gli oring originali non potevano assolutamente assolvere la funzione nello stesso modo :sad: ) e che si tratta pur sempre di un 2 cilindri ad aria soggetto a notevoli variazioni di temperatura.
A mio avviso volendo andare per il sottile sarei più per i cilindri non perfettamente cilindrici o qualche centesimo più larghi della tolleranza prescritta.

Se la marmitta internamente ha quello sporco secco possibilmente più verso il marrone che il nero e non è unto, per me stai bene così :?

doibaf
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Che marca di pistoni e segmenti avete utilizzato??
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Il filtro dell'aria, rimane pulito e secco? Non lo rigurgita, percaso, nella scatola filtro?
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

la marmitta e asciutta e non e proprio nera,come lo stesso il filtro dell aria,i pistoni sono marca fiat originali maggiorazione 0,4 decimi, e le fasce marca gotze, spero di aver scritto bene.un grazie di cuore per tutti i vostri consigli. :s :?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Giordano ha scritto:la marmitta e asciutta e non e proprio nera,come lo stesso il filtro dell aria,i pistoni sono marca fiat originali maggiorazione 0,4 decimi, e le fasce marca gotze, spero di aver scritto bene.un grazie di cuore per tutti i vostri consigli. :s :?
Ti consiglio di lasciare stare tutto cosi' vai tranquillo e pian piano il consumo di olio diminuira'. Io utilizzo il castrol magnatec10w-40 e non ho il minimo consumo di olio
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

grazie tante quando cambio l olio mettero' il castro matetic 10-40 :? :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Guido972 ha scritto:
Giordano ha scritto:la marmitta e asciutta e non e proprio nera,come lo stesso il filtro dell aria,i pistoni sono marca fiat originali maggiorazione 0,4 decimi, e le fasce marca gotze, spero di aver scritto bene.un grazie di cuore per tutti i vostri consigli. :s :?
Ti consiglio di lasciare stare tutto cosi' vai tranquillo e pian piano il consumo di olio diminuira'. Io utilizzo il castrol magnatec10w-40 e non ho il minimo consumo di olio

Concordo pienamente, il consumo d olio su quel tipo di motore è fisiologico sopratutto a nuovo, vedrai che si stabilizza. Riguardo l olio basterebbe un buon 10/50 considerando un cambio dopo 8/10 mila km. Lascia meno depositi carboniosi del 15/40 e rimane pulito a lungo
Giordano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giordano »

grazie,cambiero' gradazione dell olio. :s :s
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Il discorso lubrificante stimola sempre la discussione. Io mi ripeto nuovamente consigliando, in un motore non elaborato, un OTTIMO 15w-40 sostituito con frequenza. I moderni lubrificanti minerali non hanno nulla a che vedere con quelli del passato :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Pipo ha scritto:Il discorso lubrificante stimola sempre la discussione. Io mi ripeto nuovamente consigliando, in un motore non elaborato, un OTTIMO 15w-40 sostituito con frequenza. I moderni lubrificanti minerali non hanno nulla a che vedere con quelli del passato
:? :? :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

Guido972, Ti chiedo una precisazione: ma tu avevi prima un consumo di olio che si è ridotto utilizzando il Castrol Magnaterc 10w40? Oppure hai sempre usato il Castrol e il tuo motore non ha mai consumato olio? Perchè secondo me il discorso sarebbe diverso: cioè iniziando ad utilizzare il Castrol il motore ha smesso di consumare olio svolgendo un'azione "terapeutica", oppure l'uso continuo del Castrol si è dimostrato più efficace nel senso che l'usura del motore è stata inferiore? Grazie della risposta.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:Guido972, Ti chiedo una precisazione: ma tu avevi prima un consumo di olio che si è ridotto utilizzando il Castrol Magnaterc 10w40? Oppure hai sempre usato il Castrol e il tuo motore non ha mai consumato olio? Perchè secondo me il discorso sarebbe diverso: cioè iniziando ad utilizzare il Castrol il motore ha smesso di consumare olio svolgendo un'azione "terapeutica", oppure l'uso continuo del Castrol si è dimostrato più efficace nel senso che l'usura del motore è stata inferiore? Grazie della risposta.
Ciao Adriano, utilizzo il castrol magnatec 10w-40 per il semplice fatto qualitativo, perche' presuppongo che la qualita' castrol sia al top. La scelta del magnatec, rispetto ad un gtx sta nel fatto che mi piace la caratteristica del magnatec, avendo le molecole "magnetiche" che svolgono una ulteriore azione protettiva e poi in aggiunta uso pure il sintoflon protector.
I risultati sono che non aggiungo mai olio tra un cambio e l'altro.
C'e' pure da dire che viaggio poco, mediamente 4000 km ogni 2 anni e questa e' la sostituzione periodica.
Comunque su questo motore, per cui ho percorso un totale di 35.0000 km in 10 anni, non ho mai avuto consumi di olio , utilizzando inizialmente anche altri oli, tipo il Fiat o schell entrambi minerali 15w-40.
Ripeto, optai per il castrol solo per mia convinzione di migliore qualita'.
saluti
Guido
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Prendo atto e ti ringrazio. io uso da sempre lo Shell, e ho notato che mi comincia a consumare un pò di olio. Non so di preciso quanti km abbia fatto, ma penso circa 15.000 dalla revisione del mio predecessore, e onestamente non lo cambio mai ma lo rabbocco sempre, visti i pochi km /anno che faccio anch'io(circa 5000). Contravvenendo alle mie ataviche convinzioni, penso che proverò ad utilizzare il Sintoflon protector. Per ciò che riguarda la esclusività qualitativa dell'olio Castrol, posso garantirti che discutendo con diversi amici che annovero sia nel settore auto che nel settore moto, mi hanno confermato l'opinione che mi ero fastto da tenmpo, e cioè che esso è alquanto sceso di livello, sempre buono, ma oggi si dice sia allo stesso livello di altri oli, e ti ditrò che il suo prezzo ne èla conferma. Ricordo tanti anni fa quando per ascquistare 1lt di Castrol bisognava sborsare 20 - 25000 lire mentre un altro oilo di grande qualità lo pagavi al massimo 9-10.000 lire. il divario era parecchio. ma se vai a verdere le differenze di oggi , lo trovi a prezzi molto inferiori degli altri. Diciamo che ha seguito un pò il resto delmercato tedesco, che si è alquanto adeguato al resto dell'Europa, scendendo anche molto di qualità. Io per tanti anni ho lavorato con impianti per la produzione e confezionamento nel campo della birra, e ti posso assicurare che la la supremazia degli impianti tedeschi è divenuta molto scarsa o non esiste più. La stessa Mercedes, cessando la serie W123 (la 240D per intendersi che io ho avuto e guidato per ben 540.000km); facendo poi la nuova serie 190 , ha cominciato a fare vetture non più affidabili(mio fratello prese il 5 cilindri 190 a 5 marce e rimase a piedi col cambio in garanzia da costringerlo a rinunciare alla Mecedes). grazie comunque di avermi messo a parte della tua esperienza, ti saluto ,Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “MOTORE”