livello carburante
- Albatros
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livello carburante
Anche se ho fatto una ricerca nell'apposita funzione,
ho trovato nulla di specifico.
Da un po di tempo la levetta indicatrice del livello
carburante della mia "sfugliatella" sembra impazzita,
ed ancor di più quando inserisco i segnalatori di
direzione.
Qualche giorno fa, dopo aver cambiato il fispino
adiacente al serbatoio, ho smontato il galleggiante
e aperto il potenziometro ho ripulito i contatti che
erano piuttosto ossidati. Ho rimontato il tutto ma il
fenomeno non si è assolutamente ridotto ne sparito,
ma continua pari pari a prima.
Qualcun altro ha vissuto esperienze del genere ??????
Avete qualche suggerimento da darmi ??????
Personalmente è la prima volta che mi trovo di fronte
ad una cosa simile e dopo quanto fatto, non so quale
altro espediente mettere in atto.
Grazie per i suggerimenti e a chi potrà darmene.
p.s. "sfugliatella" è una L del 1972, strumentazione originale
ho trovato nulla di specifico.
Da un po di tempo la levetta indicatrice del livello
carburante della mia "sfugliatella" sembra impazzita,
ed ancor di più quando inserisco i segnalatori di
direzione.
Qualche giorno fa, dopo aver cambiato il fispino
adiacente al serbatoio, ho smontato il galleggiante
e aperto il potenziometro ho ripulito i contatti che
erano piuttosto ossidati. Ho rimontato il tutto ma il
fenomeno non si è assolutamente ridotto ne sparito,
ma continua pari pari a prima.
Qualcun altro ha vissuto esperienze del genere ??????
Avete qualche suggerimento da darmi ??????
Personalmente è la prima volta che mi trovo di fronte
ad una cosa simile e dopo quanto fatto, non so quale
altro espediente mettere in atto.
Grazie per i suggerimenti e a chi potrà darmene.
p.s. "sfugliatella" è una L del 1972, strumentazione originale
Nel mio DNA solo 500
- Atomo27
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Re: livello carburante
Puo essere un problema di massa o hai fatto fuori il la resistenza variabile del galleggiante.
- Atomo27
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Re: livello carburante
Facendoti aiutare metti il filo rosa a massa e vedi se la lancetta sale, per quanto ovvio lo ricordo a quadro acceso.
Altra cosa controlla il contatto del galleggiante ed il capicorda del rosa se ossidato o verniciato , sfugliatella vernciata da poco
Altra cosa controlla il contatto del galleggiante ed il capicorda del rosa se ossidato o verniciato , sfugliatella vernciata da poco
- Atomo27
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Re: livello carburante
Rileggendo quello che hai scritto e controllando lo schema della L aggiungo controlla pure il filo nero sia lato galleggiante che lato indicatore di direzione ci può essere dell'ossido/vernice e non fa bene massa.
- Cico
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Re: livello carburante
Albatros, secondo me il problema e che il limoncello devi mandarlo qui al nord e vedrai che la lancetta tornerà a funzionare perfettamente
- Albatros
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Re: livello carburante
Grazie per le risposte, ma le verifiche
citate le ho già fatte tutte, il risultato
è praticamente lo stesso.
Rivedrò ancora una volta tutte le masse
e spero di ottenere un qualche risultato.
X Cico
L'effetto "limoncello" non mi ha mai
colpito in tutti questi anni e quindi
non credo che inizierà adesso.
citate le ho già fatte tutte, il risultato
è praticamente lo stesso.
Rivedrò ancora una volta tutte le masse
e spero di ottenere un qualche risultato.
X Cico
L'effetto "limoncello" non mi ha mai
colpito in tutti questi anni e quindi
non credo che inizierà adesso.
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- Ale5cento
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Re: livello carburante
Albatros, devi cambiare lo strumentino nel contakm è quello che si è rotto
la mia piccola:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=74&t=11520
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- Adriano.Casoni
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Re: livello carburante
------Ricordo che nella mia L, per provare il galleggiante e controlare il livello benzina, avevo estratto tutto dal serbatoio, poi avevo ricollegato lo strumento e , inserita la chiave, spostando a mano il cursore sulla resistenza, la lancetta dello strumento del cruscotto mi andava al massimo ed al minimo corrispondenti ai due estremi del pieno e della riserva. Se muovendo il cursore fuori dal serbatoio questo non avviene, può essere la resistenza del sebatoio interrotta o il cursore che non tocca bene la resistenza. Per essere sicuro della massa, tira un pezzo di filo direttamente dal negativo della batteria, se non va con quella allora è la resistenza che è fasulla.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Albatros
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Re: livello carburante
Grazie Adriano,
ma ho già smontato da un altro cruscotto
l'intero segnalatore del livello carburante,
che trapianterò sul mio cruscotto.
Staremo a vedere............
Ciaoooo
ma ho già smontato da un altro cruscotto
l'intero segnalatore del livello carburante,
che trapianterò sul mio cruscotto.
Staremo a vedere............
Ciaoooo
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Re: livello carburante
Ciao Albatros, accertati pure che il quadro di controllo abbia una buona massa.Albatros ha scritto:Grazie Adriano,
ma ho già smontato da un altro cruscotto
l'intero segnalatore del livello carburante,
che trapianterò sul mio cruscotto.
Staremo a vedere............
Ciaoooo
In pratica il galleggiante, solidale al reostato, varia a seconda del livello carburante la lunghezza della resistenza e quindi il suo valore sara' variabile per la 2° legge di Ohm.
A parita` di tensione (volts) , il variare della resistenza determinera' una variazione di corrente(amperes) che per la legge di Joule andremo a leggere il suo valore sullo strumento del quadro, ovvero l' indicatore livello carburante e' un amperometro opportunamente adattato ad indicare i litri di carburante.
- Albatros
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Re: livello carburante
Grazie Guido, infatti non ho ancora avuto
tempo di smontare il mio contakm, appena
lo farò, oltre a ripulire la massa, farò
anche delle prove con l'altro strumentino
che ho già smontato da un vecchio contakm.
Ciao.
tempo di smontare il mio contakm, appena
lo farò, oltre a ripulire la massa, farò
anche delle prove con l'altro strumentino
che ho già smontato da un vecchio contakm.
Ciao.
Nel mio DNA solo 500
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Re: livello carburante
......e finalmente è finita l'odissea.
Ieri pomeriggio ho sostituito il lettore
livello carburante nel vecchio contakm
e tutto è andato a posto.
Tutte le masse sono state verificate e
ripulite ed ora tutto funziona a meraviglia.
Grazie a tutti per i consigli dispensati.
Ad majora...................
Ieri pomeriggio ho sostituito il lettore
livello carburante nel vecchio contakm
e tutto è andato a posto.
Tutte le masse sono state verificate e
ripulite ed ora tutto funziona a meraviglia.
Grazie a tutti per i consigli dispensati.
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