consumo olio motore rifatto nuovo 500 d
-
- Sostenitore
- Nome: giordano
consumo olio motore rifatto nuovo 500 d
salve a tutti,volevo farvi una domanda in merito alla mia 500 d. ho rifatto tutto il motore con pistoni e fasce elastiche nuovi,e tutto quello che ci vuole ,dalle bronzine banco, biella,catena valvole rettificate ecc ecc, ho percorso 10000 km e mi consuma 0,500 gr d 'olio ogni quasi 4000 km, premetto che uso olio 15.40 come gradazione. volevo sapere se e normale.grazie infinite
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Re: consumo olio motore rifatto nuovo 500 d
Ci puo' stareGiordano ha scritto:salve a tutti,volevo farvi una domanda in merito alla mia 500 d. ho rifatto tutto il motore con pistoni e fasce elastiche nuovi,e tutto quello che ci vuole ,dalle bronzine banco, biella,catena valvole rettificate ecc ecc, ho percorso 10000 km e mi consuma 0,500 gr d 'olio ogni quasi 4000 km, premetto che uso olio 15.40 come gradazione. volevo sapere se e normale.grazie infinite
- Charles
- Sostenitore
- Nome: carlo
La testata, spero che sia stata rifatta anche quella, non soltanto le valvole, ma i guidevalvole che sono interessanti che siano a posto come <tolleranza>, poi che siano stati montati i relativi gommini nello stelo valvola, solo da questi particolari se non si è fatto un lavoro corretto, può avvenire un trafilaggio di olio ed andare a finire in camera di combustione, comunque tutti i motori un po di olio lo consumano, specialmente quello della 500, comunque il consumo da te citato, è leggermente anomalo, prova ad usare un olio leggermente più denso poi vedi.
-
- Sostenitore
si, ho fatto tutto anche alla testa,e guida valvole, ma se uso un olio piu' denso si lubrifica bene lo stesso il motore??e che gradazione dovrei usare e marca? non e che per caso si deve ancora assestare il motore...
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------A 10.000 km dopo aver rifatto il motore in una 500, consumare quasi 800gr di olio ogni cambio (10.000), non è poco. Controlla bene se lo consuma oppure lo perde anche. Parlando di olio per la 500, bisogna sempre tenere presente che la 500 è stata progettata per funzionare a benzina normale e olio minerale monogrado. Io resto convinto che un buon olio minerale SAE 30 d'inverno e SAE 40 d'estate dia meno preoccupazioni.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
di perdere non ne perde nemmeno un po,disolito che consumo deve avere un motore di 500 considerando che uso un olio 15,40 grazie
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Hai montato i pistoni con misura originale senza rettificare i cilindri oppure maggiorati con relativa rettifica? Se hai messo i pistoni originali sui cilindri vecchi c'è la possibilità che succeda perché sicuramente saranno lievemente ovalizzati ed avranno perso i solchi della lappatura. Comunque sia,nulla di preoccupante,avrai quel minimo di consumo d'olio e l'affidabilità non è compromessa.
-
- Sostenitore
ho messo pistoni nuovi originali fiat magiorati 0,4 decimi con rettifica cilindro di 0,4 decimi,quel minimo che si fa disolito quando si rifa' un motore.
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Le fasce elastiche le hai montate Tu o in rettifica?Giordano ha scritto:ho messo pistoni nuovi originali fiat magiorati 0,4 decimi con rettifica cilindro di 0,4 decimi,quel minimo che si fa disolito quando si rifa' un motore.
-
- Sostenitore
le ha montate il mio meccanico, ha 50 anni di esperienza,lui le ha sempre fatte le 500...
-
- Sostenitore
Ho visto vecchi meccanici montare fasce al contrario, con conseguente consumo di olio.Giordano ha scritto:le ha montate il mio meccanico, ha 50 anni di esperienza,lui le ha sempre fatte le 500...
Il fatto che sia anziano di esperienza non è garanzia necessaria e sufficiente.
-
- Sostenitore
allora devo rismontarlo???
-
- Sostenitore
Il rendimento come è? Con la quarta in rettilineo che velocità raggiunge?Giordano ha scritto:allora devo rismontarlo???
Il motore surriscalda? I consumi come sono?
-
- Sostenitore
la macchina rende,i consumi sono intorno ai 20km,e in quarta raggiunge bene i 100 e poco piu' la macchina non surriscalda
Ultima modifica di Giordano il 11.03.2015, 13:31, modificato 1 volta in totale.
-
- Sostenitore
- Nome: R
prima si fanno dei controlli !Giordano ha scritto:allora devo rismontarlo???
parti dalle candele e vedi il colore che hanno , se molto nere o con incrostazioni allora significa che l'olio va in combustione e da sopra ( valvole ) o da sotto ( pistoni ) passa .... per cui si dovrà vedere all'interno , sempre che effettivamente l'olio non esca e che il livello di controllo di partenza fosse corretto : se metto l'olio al livello del massimo a motore nuovo e fermo poi non lo ritroverò allo stesso livello quando fermo il motore dopo i primi utilizzi in quanto una parte resta in pancia ai componenti del motore ( un po' nell'albero , nel filtro ecc,ecc . .. ) . infatti quando si cambia l'olio è norma corretta farlo girare ,a motore caldo, un paio di volte affinchè si possa svuotare il più possibile .
l'indicazione che sopra Guido scrive , cioè di conoscere la prestazione , è pure da valutare , così come il colore e odore dello scarico .