Ultima500

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Ultima500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Ultima500

Messaggio da Ultima500 »

http://www.facebook.com/events/516259151728607/

Giorno per giorno assistito dal puntoamicofiat500 di Biassono presso http://www.dlmotors.it iniziamo divertendoci con la nostra passione a fare quello che riteniamo giusto per preservare quest'auto.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Ultima500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultima500

Messaggio da Ultima500 »

Oggi personalmente posso dire che conosco la mia auto, almeno quest'auto che appartiene alla mia famiglia dalla fine del 1975.
Oggi è passato un anno ed abbiamo imparato tante cose da questo mondo auto d'epoca.
Uno degli eventi che di frequente vengono organizzati da club, appassionati etc. sono i raduni statici.
Così da questa idea si è pensato di raccogliere l'essenziale per raccontare questa vettura e quello che sarà da domani in poi, aspettando il Raduno Monza2013 del 26 maggio prossimo, in questa sintetica pagina facebook " Fiat500 ultimo esemplare 1975 " dedicata solo ed esclusivamente all'ultimo esemplare, ad una vettura che non solo come modello, anno di produzione o altro ma soprattutto per il suo numero di telaio che insieme a tutta la sua corposa storia che parte dall'alba del 1936 porta la FIAT a creare qualcosa che non ha più parole per esprimerne l'essenza di quell'ingegneria automobilistica della scuola pura, semplicemente italiana.

Infatti l'auto arrivata in concessionaria FIAT SCIA di Palermo verso settembre/ottobre rimane in officina fino al 13 gennaio 1976 quando viene immatricolata e messa su strada.
Dall'Agosto del 2012 mi sono impegnato a capire quello che oggi tra pagine fb e sito, ancora da ridefinire ma ci stiamo lavorando, è il mondo del cinquino che appartiene sempre di più a tutti gli appassionati e proprietari.
Ritengo che ogni proprietario o chi lo voglia diventare prima di ogni passo che porti al recupero di una vettura come il cinquino debba conoscere sia la propria storia personale sia della vettura.
Io ho intrapreso questa strada ed ora siamo in grado di andare avanti con il suo restauro.

Dissi u surci a nuci dunami tempu ca ti spirtusi, pi chistu lassammu fari a Diu ca è patri ranni.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Ultima500

Messaggio da Aurelio.ct »

Da l' ultima frase mi sovviene il dubbio che tu possa avere qualche discendenza sicula........
Rissi a goccia a petra: dammi tempo ca ti perciu!
Buon lavoro Luciano! :?
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Ultima500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultima500

Messaggio da Ultima500 »

La Fiat non costruisce più la « 500».
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze.
Il significato di questa vettura, che ha contribuito alla diffusione
della motorizzazione in Italia e in Europa.

Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all'ultimo momento di chiudere la produzione conti alla mano.
Infatti è sembrato curioso che il Corriere della sera uscisse il 26 luglio 1975 con l'articolo La 500 compirà quarant'anni.
La notizia importante di questo articolo è la data di luglio che porta il titolo ed infatti l'auto è stata punzonata ed incisa 31 luglio 1975



https://www.facebook.com/notes/ultima50 ... 8802835966
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Avatar utente
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3154
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Ultima500

Messaggio da Albatros »

Latitudine che vai, espressione che trovi.
Anche a Napoli si dice lo stesso :
Ricett' ò pappicio vicin' à noc', ramm' ò tiemp ca ti sprtos'.
Rido Rido Rido
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Ultima500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 135
Iscritto il: 07.01.2013, 13:51
Nome: Luciano
Località: seregno

Re: Ultima500

Messaggio da Ultima500 »

Ormai il conto alla rovescia è partito con l'obiettivo di riportare su strada questa vettura per due eventi a cui ci teniamo partecipare ed inaugurare questa nuova veste.

Il raduno presso l'autodromo di Monza che si terrà il giorno 21/06/15 (domenica) in concomitanza della Coppa Intereuropea.
Il primo Raduno con la Rmaiuscola il 28/06 a Lecco.

Naturalmente abbiamo intenzione di farci vedere anche altrove, in giro pi fatti nuostri, con altre realtà 500ste, sentendoci di appartenere ad una grande famiglia 500allargata.

Intanto sappiamo che i lavori procedono, sono state ordinate le lamiere ed il carrozziere nel frattempo ci lavora.
Contemporeanamente stiamo provvedendo a rimettere in sesto il sedile lato guida, spunnatu.
Il Custode dell'ultima500
1957-1975
Rispondi

Torna a “RESTAURO”