Rettifica cilindri
- Emilio500D
- Sostenitore
- Nome: Emilio
Rettifica cilindri
Apro questo post per chiedere, visto che ci sono varie scuole di pensiero in merito, fino a quanto sarebbe possibile alesare dei cilindri std 73.5... C'e' chi afferma pure di aver rettificato fino a 77 ma sinceramente mi sembra molto rischioso oltre che assurdo. A voi lumi
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
Re: Rettifica cilindri
Proprio a Sora, durante l'incontro con Guido,
abbiamo avuto un colloquio in merito a quanto
richiedi.
Lui ha seguito questa linea e tuttora usa il
motore senza alcun problema.
Il tutto è riferito ad un motore 650 cc stradale,
certo possono nascere ulteriori dubbi e problemi
se la configurazione finale dovesse estremizzarsi.
Buona ricerca................
richiedi.
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Nome: R
la rettifica è possibile fino al raggiungimento dello spessore limite massimo accettato dalla dilatazione e raffreddamento del materiale di cui è composto il cilindro .
più semplicemente lo spessore del cilindro se va sotto i due millimetri , che già è pochino , può creare problematiche specie se la prestazione richiesta è superiore a quella di origine . se misuri lo spessore nella parte che entra nel monoblocco vedi di quanto è e da li ne consegue la rettifica max . confrontati anche con i vari manuali di officina .
più semplicemente lo spessore del cilindro se va sotto i due millimetri , che già è pochino , può creare problematiche specie se la prestazione richiesta è superiore a quella di origine . se misuri lo spessore nella parte che entra nel monoblocco vedi di quanto è e da li ne consegue la rettifica max . confrontati anche con i vari manuali di officina .
- Emilio500D
- Sostenitore
In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
6 anni fa ne feci uno rettificato a 76.6 con pistoni stampati Asso ed alt. Compress. 28,asse a camme 42/82,bielle 130,carburatore Dell'Orto 28 portato a 29.5 e marmitta sportiva,anch'io ero un po' scettico ma mi sono dovuto ricredere,va veramente bene,non ha mai dato problemi e per dirla tutta viene usato senza riguardo,e' di una ragazza con un piede molto pesante.Emilio500D ha scritto:In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
- Emilio500D
- Sostenitore
Mi rincuori non poco.... Ho una cassa piena di pistoni 77 originali in ottime condizioni... Mi sa che provo...Oleandroi ha scritto:6 anni fa ne feci uno rettificato a 76.6 con pistoni stampati Asso ed alt. Compress. 28,asse a camme 42/82,bielle 130,carburatore Dell'Orto 28 portato a 29.5 e marmitta sportiva,anch'io ero un po' scettico ma mi sono dovuto ricredere,va veramente bene,non ha mai dato problemi e per dirla tutta viene usato senza riguardo,e' di una ragazza con un piede molto pesante.Emilio500D ha scritto:In effetti ancora non ho misurato lo spessore... Anche se da 73.5 a 77 e' tanto..... Comunque considerando che avro' un rc intorno a 10, un asse 38/78 con carburatore 29.5 e valvole Panda che ne pensate?
- Emilio500D
- Sostenitore
Ragazzi, quelcuno conosce lo spessore delle canne da 73.5?
-
- Sostenitore
Non vorrei sbagliare,mi sembra 3mm. perché per inserirle ho barenato a circa 80 mm. Domani misuro e se ho cannato ti riporto il giusto.Emilio500D ha scritto:Ragazzi, quelcuno conosce lo spessore delle canne da 73.5?
- Emilio500D
- Sostenitore
Spero ci sia piu' spessore perché se cosi fosse tra pistone e tolleranza non e' un progetto fattibile
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Confermo quanto detto da Albatros.Albatros ha scritto:Proprio a Sora, durante l'incontro con Guido,
richiedi.
Monto canne diametro 73.5 alesate a 77,7.
Dal 2006 ho percorso circa 35.000 km senza problema alcuno.
Il mio motore non e' estremizzato, ha cammes e carburatore originale ed un po di brio in piu'.
C'e' comunque da dire che i motori piu' o meno elaborati sono soggetti a sfasciarsi prima degli originali.
Tornando alle canne, scelsi le 73,5 alesate a 77,7, per il semplice fatto di asportare meno materiale nel monoblocco, lasciando cosi' piu' materiale tra prigionieri serraggio cilindri/testata e monoblocco
- Emilio500D
- Sostenitore
Ottimi..... Procurate due canne 73.5 consumate.... Invece la tolleranza pistone cilindro a quanto la devo far fare? Considerando che vorrei alesare il secondo cilindro un pelo in piu' rispetto al primo....
-
- Sostenitore
- Nome: guido
Da quello che so io le canne vanno alesate al diametro impresso sul pistone. Per es: se hai un pistone da 77,0 le canne le devi alesare a 77,0. La tolleranza la determina il pistone per la sua forma costruttiva: infatti e' conico ed ovale.Prova a prendere qualche misura :il diam. testa e' piu piccolo del mantello e sul mantello se prendi i diametri a 90° noterai una ovalizzazzione.Emilio500D ha scritto:Ottimi..... Procurate due canne 73.5 consumate.... Invece la tolleranza pistone cilindro a quanto la devo far fare? Considerando che vorrei alesare il secondo cilindro un pelo in piu' rispetto al primo....
- Emilio500D
- Sostenitore
Allora ragazzi... Oggi ho sentito 4 officine di rettifiche. A parte i costi eccessivi di 2 di queste (35 euro a cilindro) 3 di loro su 4 non mi faranno il lavoro perché non vogliono responsabilita'.... Secondo loro il motore con quelle camicie riscalda uno sproposito con rischi altissimi di grippaggio e consumera' poi un botto d'olio..... Bho???? Comunque ho scattato alcune foto e prese alcune misure su un cilindro da buttare perché spaccato in testa.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
- Titta500
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Perdonami ma non mi trovo con la prima misura che hai preso...dovrebbe essere sopra gli 80mm
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
-
- Sostenitore
La scala segna oltre 80,il digitale no,probabilmente non ha azzerato prima della misura.Titta500 ha scritto:Perdonami ma non mi trovo con la prima misura che hai preso...dovrebbe essere sopra gli 80mm