Motore e cambio Tributo Ferrari

Rispondi
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Motore e cambio Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Per chi non l'avesse già visto vi presento il motore della mia Tributo Ferrari:

Blocco Motore e testata: Tipo 110F.000
Alesaggio e corsa: 73,5 x 70 mm.
Cilindrata: 594,009 cc.
Rapporto compressione: 8:1
Potenza massima: 23 CV

Asse a camme:
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 25°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 51°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 64°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 12°

Candele: Bosch

Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.

Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac

Alimentazione: Pompa meccanica.

Coppa olio: capacità 3,5 l tipo Abarth

Carburatore:
Weber 28 IMB 5
Diam.diffusore: 23,00 mm.
Diam.ugello principale: 1,15 mm.
Diam.ugello del minimo: 0,50 mm.
Diam.ugello d'aviamento: 0,90 mm.
con dispositivo ad azione graduale di aviamento.
Filtro aria: a cassoncino TecniFilter

Scarico: sportivo uscita 60 mm

Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth

Accensione: Bobina Valeo e Spinterogeno

Frizione: Monodisco a secco senza parastrappi

Olio motore:
Inverno: Elf 10W40
Estate: Motul 15W50

Velocità massima: 115 km/h ca.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Dan8-1
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 223
Iscritto il: 24.07.2014, 8:17
Nome: Danilo

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Dan8-1 »

Complimenti Marco, ottimo lavoro :? :?
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Dan8-1 ha scritto:Complimenti Marco, ottimo lavoro :? :?
Grazie mille :? :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Ghepcar »

...io non riuscirei mai a farlo così ordinato, complimenti.
Però: Il tappo di carico olio riporta Castrol e tu ci metti Elf e Motul... punizione1::: :mrgreen:
Candele Bosch...tipo ? punizione1::: :mrgreen:

Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Ghepcar ha scritto:...Candele Bosch...tipo ? punizione1::: :mrgreen:
WR7BC
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Nik5
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 330
Iscritto il: 07.10.2012, 13:26
Nome: Nicolò

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Nik5 »

Gran bel motore, complimenti!! :? In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno :clap: . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590. :s
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Nik5 ha scritto:Gran bel motore, complimenti!! :? In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno :clap: . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590. :s
Esatto! :? Il post risale a mesi fa, dopo ibfatti ci ho messo una 35-75 simmetrica..! Tutto il resto come prima...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Mig Racing »

Un bel lavoro pulito alla mig racing :? ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio :mrgreen:
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Mig Racing ha scritto:Un bel lavoro pulito alla mig racing :? ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio :mrgreen:
Grazie! Attualmente ho dei cavi dei cavi candela rossi e non mi dispiacciono esteticamente. Avevo pensato di farli passare dietro ma il supporto originale nel carter termostato è verso l'esterno e il percorso sarebbe più lungo e bisognerebbe allungare i cavi. Così sono anche più comodi per smontarli! :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato :mrgreen: ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. :? Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro :?
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? 8-) (curiosità) :s
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Chiuritusu ha scritto:Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato :mrgreen: ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? 8-) (curiosità) :s
Sempre grazie Luca. Mi sarebbe piaciuto vedere come era Margot "negli anni passati", e come ti ha fatto maturare lo stile! Se il risultato è quello dell'attuale Margot allora col tempo ho qualche speranza anch'io! :lol:
Infatti adesso mi sto godendo questo motorello praticamente poco più che originale senza risparmiarlo ad un uso giornaliero! Quando sarà ora di tirarlo giù allora mi farò un 650 o 700, per adesso sto raccogliendo più informazioni possibili, e tu sei una miniera di consigli in questo campo! :clap:
P.S.: getto del minimo da 50, forse dovrei metterlo da 45 per non imbrattare le candele.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Marco.. Ovviamente il mio stile primordiale non era affinato come oggi, ne tanto meno come il tuo oggi è per me sei sulla giusta strada.. Ho già notato quello che dovevo notare per vedere che stai affinando lo stile :?
E siccome la tua curiosità é tanta, sono andato a rovistare nel cassetto delle vecchie istantanee e..... Ricordavo bene.... Guarda un po'.. Risale al 2002 penso sta foto... :mrgreen:
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Luca , ma eri un bimbo nel 2002 Rido :? Però permettimi di dire che anche allora lo stile era già avanti :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Drago
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2332
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Drago »

Marco la cura maniacale per i particolari e l ordine ti fa onore e ne devi andare fiero....ho visto vani motori di auto fatte da preparatori "seri" moooooolto più trascurati :?
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Motore Tributo Ferrari

Messaggio da Chiuritusu »

Drago, ehhh nel pieno della gioventù... 22anni cavolo... Comunque a guardarlo ora è normale che non era ai livelli di oggi, ma l'intenzione c'era :mrgreen: lì me la godevo alla grande la 500.. Non so se si vedono ma le viti dei carter sono blu.. E mica in ergal.. Ma verniciate :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Rispondi

Torna a “MOTORE”