Motore e cambio Tributo Ferrari
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Motore e cambio Tributo Ferrari
Per chi non l'avesse già visto vi presento il motore della mia Tributo Ferrari:
Blocco Motore e testata: Tipo 110F.000
Alesaggio e corsa: 73,5 x 70 mm.
Cilindrata: 594,009 cc.
Rapporto compressione: 8:1
Potenza massima: 23 CV
Asse a camme:
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 25°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 51°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 64°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 12°
Candele: Bosch
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac
Alimentazione: Pompa meccanica.
Coppa olio: capacità 3,5 l tipo Abarth
Carburatore:
Weber 28 IMB 5
Diam.diffusore: 23,00 mm.
Diam.ugello principale: 1,15 mm.
Diam.ugello del minimo: 0,50 mm.
Diam.ugello d'aviamento: 0,90 mm.
con dispositivo ad azione graduale di aviamento.
Filtro aria: a cassoncino TecniFilter
Scarico: sportivo uscita 60 mm
Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth
Accensione: Bobina Valeo e Spinterogeno
Frizione: Monodisco a secco senza parastrappi
Olio motore:
Inverno: Elf 10W40
Estate: Motul 15W50
Velocità massima: 115 km/h ca.
Blocco Motore e testata: Tipo 110F.000
Alesaggio e corsa: 73,5 x 70 mm.
Cilindrata: 594,009 cc.
Rapporto compressione: 8:1
Potenza massima: 23 CV
Asse a camme:
Aspirazione inizio prima del p.m.s.: 25°
Aspirazione fine dopo il p.m.i.: 51°
Scarico inizio prima del p.m.i.: 64°
Scarico fine dopo il p.m.s.: 12°
Candele: Bosch
Distribuzione:
A valvole in testa con aste e bilancieri.
Coperchio punterie: alluminio alettato Cav Mac
Alimentazione: Pompa meccanica.
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Carburatore:
Weber 28 IMB 5
Diam.diffusore: 23,00 mm.
Diam.ugello principale: 1,15 mm.
Diam.ugello del minimo: 0,50 mm.
Diam.ugello d'aviamento: 0,90 mm.
con dispositivo ad azione graduale di aviamento.
Filtro aria: a cassoncino TecniFilter
Scarico: sportivo uscita 60 mm
Coperchio aspirazione: alluminio alettato tipo Abarth
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Frizione: Monodisco a secco senza parastrappi
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Re: Motore Tributo Ferrari
Complimenti Marco, ottimo lavoro
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Re: Motore Tributo Ferrari
Grazie milleDan8-1 ha scritto:Complimenti Marco, ottimo lavoro
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Re: Motore Tributo Ferrari
...io non riuscirei mai a farlo così ordinato, complimenti.
Però: Il tappo di carico olio riporta Castrol e tu ci metti Elf e Motul...
Candele Bosch...tipo ?
Saluti, Piero
Però: Il tappo di carico olio riporta Castrol e tu ci metti Elf e Motul...
Candele Bosch...tipo ?
Saluti, Piero
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Motore Tributo Ferrari
WR7BCGhepcar ha scritto:...Candele Bosch...tipo ?
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Re: Motore Tributo Ferrari
Gran bel motore, complimenti!! In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Esatto! Il post risale a mesi fa, dopo ibfatti ci ho messo una 35-75 simmetrica..! Tutto il resto come prima...Nik5 ha scritto:Gran bel motore, complimenti!! In pratica a partire dal monoblocco 110f hai creato una sorta di 595 standard. Con questa configurazione questo motorè eterno . Testata 126 o 110f? L'unica cosa che avrei fatto è quella di metterci un'albero a camme un pò più allegro, tipo un 30-70 come quello della Gianninii 590.
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Re: Motore Tributo Ferrari
Un bel lavoro pulito alla mig racing ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Motore Tributo Ferrari
Grazie! Attualmente ho dei cavi dei cavi candela rossi e non mi dispiacciono esteticamente. Avevo pensato di farli passare dietro ma il supporto originale nel carter termostato è verso l'esterno e il percorso sarebbe più lungo e bisognerebbe allungare i cavi. Così sono anche più comodi per smontarli!Mig Racing ha scritto:Un bel lavoro pulito alla mig racing ,pero' se posso darti un consiglio fai passare i cavi candela dietro al coperchio valvole,invece che d'avanti,sta un tot meglio
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Re: Motore Tributo Ferrari
Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? (curiosità)
Come oggi per te.. Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? (curiosità)
Ma tu... C'eri??!!
- Elucubratio
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Re: Motore Tributo Ferrari
Sempre grazie Luca. Mi sarebbe piaciuto vedere come era Margot "negli anni passati", e come ti ha fatto maturare lo stile! Se il risultato è quello dell'attuale Margot allora col tempo ho qualche speranza anch'io!Chiuritusu ha scritto:Marco.. Gran bel vedere... Comunque oggi si che c'è una bella cura dell'estetica.. Ricordo che negli anni passati "ante-forums" c'era molta sciatteria, e chiunque apriva il cofano della Margot, ci lasciava gli occhi a vedere tutto ordinato e pulito e.. Colorato ....era una gratificazione!!!
Come oggi per te.. Poi un motore equilibrato e sicuro... E sinceramenente... Lo preferisco al 650... Col tempo anche tu.. Pesserai All' Up-grade.. Ehh farai un bel lavoro
Ps. Possibile che hai un 90 come getto di minima!!?? (curiosità)
Infatti adesso mi sto godendo questo motorello praticamente poco più che originale senza risparmiarlo ad un uso giornaliero! Quando sarà ora di tirarlo giù allora mi farò un 650 o 700, per adesso sto raccogliendo più informazioni possibili, e tu sei una miniera di consigli in questo campo!
P.S.: getto del minimo da 50, forse dovrei metterlo da 45 per non imbrattare le candele.
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- Chiuritusu
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Re: Motore Tributo Ferrari
Marco.. Ovviamente il mio stile primordiale non era affinato come oggi, ne tanto meno come il tuo oggi è per me sei sulla giusta strada.. Ho già notato quello che dovevo notare per vedere che stai affinando lo stile
E siccome la tua curiosità é tanta, sono andato a rovistare nel cassetto delle vecchie istantanee e..... Ricordavo bene.... Guarda un po'.. Risale al 2002 penso sta foto...
E siccome la tua curiosità é tanta, sono andato a rovistare nel cassetto delle vecchie istantanee e..... Ricordavo bene.... Guarda un po'.. Risale al 2002 penso sta foto...
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Ma tu... C'eri??!!
- Drago
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Re: Motore Tributo Ferrari
Luca , ma eri un bimbo nel 2002 Però permettimi di dire che anche allora lo stile era già avanti
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Drago
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Re: Motore Tributo Ferrari
Marco la cura maniacale per i particolari e l ordine ti fa onore e ne devi andare fiero....ho visto vani motori di auto fatte da preparatori "seri" moooooolto più trascurati
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Chiuritusu
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Re: Motore Tributo Ferrari
Drago, ehhh nel pieno della gioventù... 22anni cavolo... Comunque a guardarlo ora è normale che non era ai livelli di oggi, ma l'intenzione c'era lì me la godevo alla grande la 500.. Non so se si vedono ma le viti dei carter sono blu.. E mica in ergal.. Ma verniciate
Ma tu... C'eri??!!