domanda su alternatore
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Re: domanda su alternatore
Scusate chiedo ancora una cosa che non c'entra con questa discussion... Io sto cercando di fare delle modifiche per migliorare il mio bolide .. La mia idea era quella di mettere l'alternatore, la bobina del panda 30 e una pompa benzina elettrica.. Sono modifiche che portano dei miglioramenti in senso di affidabilità e di utilizzo del motore??la pompa della benzina elettrica di preciso cosa va a migliorare??
- Chiuritusu
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Re: domanda su alternatore
Bohh.. A me sta cosa risulta strana.. Nuova... Non penso che la fiat andasse a progettare due supporti cuscinetto della dinamo con fori decentrati.. come è poasibile Fabio che hai montato l'alternatore su carter per dinamo senza spostare i due perni filettati!!?? Sicuro che il carter non era già per alternatore!!??doibaf ha scritto:Ma tu hai spostato i bulloni, io no... Cioè li ho messi da 8 per scelta mia, ma sono nello stesso punto degli originali da 6.Biagio ha scritto:doibaf stiamo praticamnete dicendo la stessa cosa.. pardondoibaf ha scritto:Ho una erre, naturalmente con la sua dinamo. Quando ho provato l'alternatore l'ho montato con il suo carterino (chiocciola) senza problemi e ti dirò di più: al posto dei due bulloni saldati da 6 originali ne ho messi due da 8 che vanno benissimo sia per la dinamo che per l'alternatore senza asolare niente. Anch'io sapevo che l'alternatore voleva la sua chiocciola e infatti con l'alternatore me ne sono procurata un'altra, ma non mi è servita...
Forse per le serie precedenti è diverso...
doibaf
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Idem per la ventola(qualche pagina fa l'ho sentita citare), ossia che la ventola 126 non si
Può montare sulla chiocciola 126... Io la monto tranquillamente con relativa dinamo!!!
Se sto errando chiaritemi questo dubbio!!!
Saluti!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: domanda su alternatore
Non so cosa dire, sono verità acquisite con i pezzi in mano, posso anche fare delle foto. Probabilmente la chiocciola della R è già quella del 126 Personal pronta per l'alternatore... Il problema rimane la dinamo che se è vero il mio ragionamento deve essere diversa. Ho la possibilità di controllare e riferirò.
Quello che mi ha però colpito e che sia la dinamo originale sia l'alternatore avevano le asole per bulloni da 8 (che come ho spiegato ho messo) e a questo punto non mi spiego i bulloni da 6
doibaf
Quello che mi ha però colpito e che sia la dinamo originale sia l'alternatore avevano le asole per bulloni da 8 (che come ho spiegato ho messo) e a questo punto non mi spiego i bulloni da 6
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- Charles
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Re: domanda su alternatore
Ragazzi ora dico la mia, le chiocciole 500- F-L-R-126 prima serie (595) sono identiche, tutte costruite per montare la dinamo, poi dopo con il passare del tempo, è arrivata la 126 fatta come la prima serie con il motore 595, con le ruote attacco stretto 4x98 ed il motore montava l'alternatore ansi che la dinamo, con regolatore esterno non incorporato nell'alternatore stesso, ma la scatoletta del regolatore era attaccata alla carrozzeria nel posteriore a sx, poi è arrivata la 126 personal che montava lo stesso alternatore ma con regolatore incorporato nello stesso alternatore, e di conseguenza la chiocciola, o per meglio dire, il pezzo della chiocciola dove e fissato l'alternatore, non è uguale a quello della dinamo, ha il foro leggermente più grande, e dove appoggia l'alternatore lo stampaggio della lamiera è leggermente diversa da quella per la dinamo, ma volendo con qualche piccola modifica di allargamento del foro si può utilizzare lo stesso lamierato per montarci l'alternatore, ma come si suol dire dalle mie parti, quest'ultimo lavoro di adattamento è una <CIUFEGATA>, cioè non è un ottimo lavoro, in ultimo per quanto riguarda le ventole di serie, sono tutte uguali ed intercambiabili fra loro, sia per la dinamo che per l'alternatore vanno in tutte le chiocciole, in ultimo le ventole delle 126 hanno le alette leggermente più lunghe di quelle della 500 forse servono per generare più aria.
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Re: domanda su alternatore
Ok grazie !! La mia è una R del 74 e ha i mozzi delle ruote attacco largo.. Dici che devo sostituire la chiocciola???
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Re: domanda su alternatore
No, una parte della chiocciola il pezzo solamente dove è fissato ora la dinamo, lo sostituisci con quello per l'alternatore, che troverai in demolizione, la chiocciola è composta da 3 parti, una superiore dove vi è il filtro dell'aria ed il comando accelleratore, ed altri due pezzi che sono uno posteriore dove e fissato il tubone della presa aria chiocciola, l'altro pezzo dove fissa la dinamo poi eventuale alternatore, tutto come vedi fissato con viti e dadi da 6 mm ed alcune da 8 mm.
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Re: domanda su alternatore
io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
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Re: domanda su alternatore
Si sono d'accorto con te, ma se vuoi fare un lavoro ad hoc, il pezzo va cambiato e montato quello giusto, poi per carità, ognuno fa come vuole ci mancherebbe.Biagio ha scritto:io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
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Re: domanda su alternatore
a questo sicuramente.... pero' nn vedo poi vantaggi e o svantaggi... apparte la spesa ke ormai anche nelle demolizioni si fanno pagare i ricambi a peso d oro.. specialmente appena sentono parlare di 500Charles ha scritto:Si sono d'accorto con te, ma se vuoi fare un lavoro ad hoc, il pezzo va cambiato e montato quello giusto, poi per carità, ognuno fa come vuole ci mancherebbe.Biagio ha scritto:io nn ho sostituito nulla... nn ce n è bisogno
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Re: domanda su alternatore
Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: domanda su alternatore
Ciao Chiuritusu, ho i miei dubbi sulla robustezza della modifica anche se si è all'altezza della situazione, cerco di farti capire il xche Come noterai le viti della modifica sono fuori dalla lamiera di rinforzo, mentre quella originale prende sulla lamiera di rinforzo, magari dura molto tempo, ma secondo me con l'affaticamento del metallo dopo un po di tempo tende a fessurasi e avere danni non di poco conto sulla ventola e tutto il resto che ne segue.Chiuritusu ha scritto:Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
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Re: domanda su alternatore
Scusate io ho trovato un kit su ebay che comprende alternatore e chiocciola ma è polacco che ne pensate???
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Re: domanda su alternatore
Basta che sia per 126 va bene ugualmente, lo montavano le ultimissime 126 fsm 650cc.
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Re: domanda su alternatore
No, non dovrebbe succedere niente in quanto l' alternatore lavora sul proprio supporto.Maurizio ha scritto:Ciao Chiuritusu, ho i miei dubbi sulla robustezza della modifica anche se si è all'altezza della situazione, cerco di farti capire il xche Come noterai le viti della modifica sono fuori dalla lamiera di rinforzo, mentre quella originale prende sulla lamiera di rinforzo, magari dura molto tempo, ma secondo me con l'affaticamento del metallo dopo un po di tempo tende a fessurasi e avere danni non di poco conto sulla ventola e tutto il resto che ne segue.Chiuritusu ha scritto:Fabio.. Sul serio, ora mi hai fatto incuriosire... Posti una Qualche foto!!?? Pure sto fatto dei fori(asole) da 8mm del supporto... Strano!!
Comunque non trovo trascendentale adattare il semi chiocciola anteriore della dinamo per l'alternatore!!! Se sai fare il lavoro.. È sicuro!!
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Re: domanda su alternatore
Vai tranquillo Holy...il mio polacco ha gia 700 km e non si è ancora rotto .Holywater ha scritto:Scusate io ho trovato un kit su ebay che comprende alternatore e chiocciola ma è polacco che ne pensate???
Odio lo spreco.Ma non per la benzina!