regolazione anticipo
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regolazione anticipo
Salve a tutti,
Sinteticamente, qual'è la regolazione ottimale dell'anticipo; sulla mia sono previste tre posizioni: 10°, 5°, 0°; quale segliere e perchè?
Grazie.
Sinteticamente, qual'è la regolazione ottimale dell'anticipo; sulla mia sono previste tre posizioni: 10°, 5°, 0°; quale segliere e perchè?
Grazie.
- Adriano.Casoni
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Re: regolazione anticipo
-----Se non dici quale modello esatto possiedi , è un po' difficile darti una risposta altrettanto precisa . A me risulta che la 126 abbia un anticipo statico di 10°
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: regolazione anticipo
Sì, è così.
Però a 10° ho parecchio battimento; in più, all'accensione, il motorino d'avviamento spesso fatica a girare...
La situazione sembra migliorare aumentando un pochino il ritardo - attualmente sono a 5° - ma non so se sia sano per il motore...
Però a 10° ho parecchio battimento; in più, all'accensione, il motorino d'avviamento spesso fatica a girare...
La situazione sembra migliorare aumentando un pochino il ritardo - attualmente sono a 5° - ma non so se sia sano per il motore...
- Charles
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Re: regolazione anticipo
Scusami, ma con che strumento hai controllato l'anticipo, per dire che sei a 5 gradi!!126ista ha scritto:Sì, è così.
Però a 10° ho parecchio battimento; in più, all'accensione, il motorino d'avviamento spesso fatica a girare...
La situazione sembra migliorare aumentando un pochino il ritardo - attualmente sono a 5° - ma non so se sia sano per il motore...
- Adriano.Casoni
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Re: regolazione anticipo
-------Solitamente un motore tende ad "impuntarsi" all'avviamento se è molto anticipato, ed ecco spiegarsi perchè ritardandolo lo senti girare meglio e più "rotondo". Anch'io a questo punto sono curioso di sapere quale metodo usi per verificare il punto di anticipo e di conoscere anche il modello di 126 che possiedi. Se non hai una pistola stroboscopica , difficilmente si riescono a valutare i gradi di anticipo. Il metodo più volte spiegato , è quello di fare uno spessore con un pezzetto di legno piatto o lamierino , largo 12 mm e utilizzarlo come "calibro " per misurare lo spazio che si viene a creare, ruotando il motore in senso orario in modo continuo e senza tornare mai indietro, allorchè la tacca della puleggia motore DEVE ANCORA ARRIVARE alla freccia in rilievo sul carter della distribuzione. In sostanza quando detto spazio è di 12 mm , significa che a quel punto le puntine dello spinterogeno iniziano l'apertura, e contemporaneamente scocca la scintilla in camera combustione con un anticipo di 10°(così dicono i manuali Fiat).
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: regolazione anticipo
Allora: il modello è la Bis, motore orizzontale 700cc.
Per l'anticipo, la Fiat su questo modello evidentemente ha deciso di rendere le cose più facili per l'utente, prevedendo direttamente TRE tacche di riferimento sul carter; secondo il manuale, la prima di queste corrisponde ad un anticipo di 10°, la seconda a 5°, l'ultima a 0°.
Per verificare ho semplicemente ruotato il motore in senso orario e applicato un tester per volt ai capi dello spinterogeno; nel momento esatto in cui lo strumento segnala presenza di tensione (apertura puntine), la tacca sulla puleggia albero motore è allineata alla seconda tacca del carter, ovvero 5°.
Come detto, a 10° va peggio, batte e il motorino di avviamento arranca di brutto; non capisco se questo fatto è normale, o se il motorino d'avviamento è usurato...
Per l'anticipo, la Fiat su questo modello evidentemente ha deciso di rendere le cose più facili per l'utente, prevedendo direttamente TRE tacche di riferimento sul carter; secondo il manuale, la prima di queste corrisponde ad un anticipo di 10°, la seconda a 5°, l'ultima a 0°.
Per verificare ho semplicemente ruotato il motore in senso orario e applicato un tester per volt ai capi dello spinterogeno; nel momento esatto in cui lo strumento segnala presenza di tensione (apertura puntine), la tacca sulla puleggia albero motore è allineata alla seconda tacca del carter, ovvero 5°.
Come detto, a 10° va peggio, batte e il motorino di avviamento arranca di brutto; non capisco se questo fatto è normale, o se il motorino d'avviamento è usurato...
- Charles
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Re: regolazione anticipo
Bene, hai usato il metodo giusto, le puntina stanno tra 0,47-0,53?, se non hai questo valore di apertura delle puntine, prova a registrare a questa misura, poi riprova a dagli il valore dell'anticipo di nuovo, poi provi su strada come và.
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Re: regolazione anticipo
C'è poco da fare, se ai gradi previsti picchia la devi ritardare finchè non picchia più arrivando con delle prove al punto giusto.
doibaf
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Re: regolazione anticipo
ma è normale che picchia anticipando? Io sapevo il contrario...
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Re: regolazione anticipo
Normalissimo che picchi anticipando!!!
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Re: regolazione anticipo
Comunque va fatta da in moto,regime minimo 800 giri e depressore staccato
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...