illustrare.
Per quanto scritto sopra considerate un altro esempio per la modifica del impianto nativo con uno
che si avvale dell'ausilio di relè.
Perché modificare l'impianto nativo ed aggiungere i relè con relative modifiche?
Perché il devio-luci non è stato costruito per sopportare correnti non superiori ad alimentare le tradizionali lampade 40/45 watts.
Prendiamo ad esempio una lampada con potenza di 45 watts, se questa è alimentata con una tensione di 12volts e vogliamo sapere quale è la corrente che attraversa l'impianto la formula è la seguente:
watts : volts = Ah 45 : 12 = 3.75
Per quanto ovvio ricordo che siccome le lampade sono 2 avremo 90 : 12 = 7,5Ah
Se vogliamo montare le lampade alogene H4 H6 avremo una potenza di 60 W x 2 =120W
120W : 12 V= 10Ah
Tutto questo però è indicativo, faccio un esempio:
Il nostro cinquino a motore spento ha ai capi della batteria 12V quindi avremo una corrente come descritto sopra.
Ma se mettiamo in moto e percorriamo un tratto di strada libera a 60Kh
ai capi della batteria possiamo avere anche una tensione di 13,8 V
Eseguiamo il calcolo: 120W : 13,8 V = 8,7 Ah circa.
Dai calcoli sopra fatti si evince una corrente media di 9Ah circa, con questo calcoleremo il valore del fusibile e dei contatti del relè in Ah.
Collegamenti:
1) Presa polo positivo (+) al “5” della scatola fusibili.
Il filo attaccato al 5 della scatola fusibili va collegato al 30 del primo relè e con un ponticello va collegato al 30 del secondo relè .
2) Presa polo negativo (-) va attaccato al bullone che blocca l'intermittente degli indicatori di direzione, poi al 86 del primo relè e con un ponticello va collegato al 86 del secondo relè .
A questo bullone andranno collegati pure i fili del negativo delle lampade.
3) Ora assegniamo il compito ai due relé : relè n° 1 anabbagliante , relè n° 2 abbagliante
4) Colleghiamo il relè N° 1 ( anabbaglianti) al contatto che lo andrà a pilotare, quindi un filo che va dal “D” del portafusibili e al 85 del relè n° 1.
colleghiamo il filo positivo delle due lampade anabbaglianti DX e SX al 87
5) Colleghiamo il relè N° 2 ( abbagliante) al positivo della spia abbagliante filo (verde/nero)
colleghiamo il filo positivo delle due lampade abbaglianti DX e SX al 87
NB. il relè ha due 87 NA di solito è quello esterno.
questo si può facilmente provare con il tester toccando i contatti 30 e 87.
Realizzazione del dell'impianto
Il primo obbiettivo che ho pensato di raggiungere è la reversibilità.
Sono sempre stato contrario ad ogni forma di violenza nei confronti del cinquino e di ogni altra vettura.
Il cagionare danni come taglio di fili per apportare modifiche , bucare le lamiere per aggiungere impianti stereo ed altro hanno suscitato in me un certo fastidio.
Per quanto scritto sopra questo impianto dopo il suo montaggio con la posa dei fili e dei releis
può essere smontato senza il taglio di un filo , senza poi inutili fori .
Poi essendo un impianto che si può facilmente smontare lo si può utilizzare anche nelle originali
per passare eventuali controlli ASI.
Ma ora passiamo ai componenti:
1) il connettore per lampada tipo h4 : Come si può notare questo connettore ha degli spezzoni da collegare ai rispettivi fili, non era quello
che cercavo la mia idea era quella di trovare il connettore con i fast-on a bandiera compresi nel kit da montare direttamente al filo per evitare altre giunture per ridurre i punti deboli del circuito.
Erano la 19 decisi di prenderli comunque, da un primo esame mi accorsi che si potevano scomporre.
Acquistai dei fast-on a bandiera per eliminare gli spezzoni.
Quando arrivai a casa il primo pensiero fu quello di togliere gli spezzoni di filo con i relativi fast-on, qui la prima sorpresa I fast-on del connettore erano più grandi di quelli che avevo acquistato. Il giorno successivo trovai i connettori che cercavo con i relativi fast-on . Ora esaminando i due connettori forse in foto non si percepisce ma quello di sinistra ha un'anima in ceramica.
Questa oltre ad essere un buon isolante nella fattispecie garantisce la solidità in presenza di falsi contatti, questi farebbero riscaldate i capicorda fino a far squagliare la plastica isolante come quella del connettore di destra.
Ovviamente decido di montare i connettori in ceramica.
Iniziamo a montare i fili che dal relè terminano al faro, questi hanno una lunghezza di 120cm circa. Per quanto riguarda il montaggio dei fast-on se non si possiede una pinza crimpatrice date un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=24&t=17835&p=298250=lamparina#p298117
di seguito la piedinatura della lampada. Tenendo conto dei colori che abbiamo utilizzato eseguiamo un altro cablaggio per l'altro faro (le misure sono sempre di 120 cm).
Così avremo i fili che con i connettori montati da un lato li andremo ad attaccare successivamente al relè ed alla massa Ora realizziamo il cablaggio lato relè per avere un discreto risultato elettrico/meccanico ho scelto due zoccoli per relè ISO come questi Questi zoccoli sono modulari ed hanno un buon isolamento senza l'ausilio di nastro isolante e guaine varie questi sono gli zoccoli agganciati fra di loro Questi zoccoli hanno un lato dove inserire i releis ed un lato dove andranno inseriti i fast-on ,
attenzione questi ultimi vanno acquistati del tipo per connettori , questi hanno una lamella sul dorso che impedisce l'estrazione accidentale dallo zoccolo.
Attestiamo con i fast-on il filo per i contatti 86 (polo negativo) dei due releis , in questo caso ho utilizzato un filo da 1,5mm di colore nero.
Poi inseriamo i fast-on per alimentare l'elettromagnete dei releis (85) .
In questo caso ho utilizzato due fili dello stesso colore e sezione.
La sezione del filo (grigio) è di 1mm , perché l'elettromagnete all'interno del relé non necessita di un filo di sezione importante , potrebbe essere sufficiente un filo da 0.50mm.
La lunghezza dei due grigi è per gli anabbaglianti (relé1) 80 cm circa. Per gli abbaglianti (relé2) 35cm circa.
Al momento del montaggio non potremo sbagliare un filo grigio arriverà fino alla spia abbaglianti,
l'altro grigio arriverà al porta fusibili.
Ora mi sono annoiato e mi fermo.
