Tutto sulle bielle
- Gazzfab
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Re: Tutto sulle bielle
hahahahperchè secondo te la bilella rimane resistente??se tu prendi e tagli in 2 un albero comune di 500 noterai lo spessore, quello delle bielle lo vedi ad occhio.Bè io non toccherei mai le bielle.
ma per quel che mi riguarda, io sono del parere che sono cose che è meglio non toccare, visto che sono sempre le prime a fondere.
per me è diventata solo una moda.
Io spenderei quei soldi in latro, e lascerei le bielle 126, o 127 visto che montano senza modifiche
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Re: Tutto sulle bielle
soldi nn ne spendo......xkè il mio rettificatore me le regala......poi il preparatore che mi ha parlato di quelle bielle ha montato un 800 con quelle bielle dentro!!!!!!!!
e il motore cammina ancora......e a dire la verità,tira come un tir!!!
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Re: Tutto sulle bielle
Allora chi corre è un deficiente xkè mette l'albero motore nuovo? Li fa uno sforzo diverso che sulla biella.... la biella da come è lavorata può portare pure robustezza maggiore. Non sono parole mie, ma di chi con la 500 corre da anni, non potrei affermare una cosa del genere altrimenti....Gazzfab ha scritto:hahahahperchè secondo te la bilella rimane resistente??se tu prendi e tagli in 2 un albero comune di 500 noterai lo spessore, quello delle bielle lo vedi ad occhio.Bè io non toccherei mai le bielle.
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Re: Tutto sulle bielle
Ci sono tre semplici motivi che sconsigliano di ridurre lo spessore dell'albero:
1 - Il materiale che non è acciaio
2 - La distanza dei supporti di banco
3 - Il grosso contrappeso centrale
1 - Il materiale che non è acciaio
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Re: Tutto sulle bielle
un'altro motivo è che forse non vi si è mai rotto un'albero motore.. a un mio amico è successo e non è affatto bello!!!
Nelle competizioni vige sempre l'articolo quinto:
CHI HA SOLDI HA VINTO!!!
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Re: Tutto sulle bielle
Io rimango per le mie e non faccio toccare quei dettagli!!!
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Re: Tutto sulle bielle
ricomincio da qui visto che si parla di bielle:
oggi il mio meccanico mi ha detto che le bielle che mi ha procurato lui da 130 derivano dal motore a benzina della Fiat Duna 1300, quindi chiedo a chi ne ha la possibilità di verificare se l'info è esatta
oggi il mio meccanico mi ha detto che le bielle che mi ha procurato lui da 130 derivano dal motore a benzina della Fiat Duna 1300, quindi chiedo a chi ne ha la possibilità di verificare se l'info è esatta
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Re: Tutto sulle bielle
il motore Duna è come il 127, come la Uno CS quindi le classiche bielle "brasiliane" quelle montnao senza modifiche
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Re: Tutto sulle bielle
Il manovellismo diventa disassato e la biella risulta meno inclinata nella fase di espansione e aspirazione e più inclinata nelle fasi di compressione e scarico con una diminuzione della spinta laterale massima ed un aumento di quella minima. C'è da dire che in questo ultimo caso anche la corsa dello stantuffo risulta lievemente maggiore.
Ciao a tutti , ma la corsa dello stantuffo risulta lievemente maggiore in basso o in alto
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Re: Tutto sulle bielle
Non è che il manovellismo risulta disassato, mentre per effetto della maggiore lunghezza della biella, l'angolo tra la posizione della biella al PMS e la posizione della stessa a 90° e 270° risulta inferiore, per cui una minore spinta laterale del pistone con minor attrito e usura.
La corsa dello stantuffo resta sempre la stessa in quanto è data dall'eccentricità dell'albero motore, ossia la differenza tra l'asse di rotazione e il centro di gravità della massa rotante, non dalla lunghezza della biella.
La corsa dello stantuffo resta sempre la stessa in quanto è data dall'eccentricità dell'albero motore, ossia la differenza tra l'asse di rotazione e il centro di gravità della massa rotante, non dalla lunghezza della biella.
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Re: Tutto sulle bielle
confermo che montano perfettamente girano nel mio motore....ma volevo conferma che siano anche sul motore duna 1300, perchè rileggendo tutti i post inerenti alle bielle 130 risultano provenire solo dalla y10 turbo....quindi mi date conferma??Gazzfab ha scritto:il motore Duna è come il 127, come la Uno CS quindi le classiche bielle "brasiliane" quelle montnao senza modifiche
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Re: Tutto sulle bielle
No sono da 120mm e non da 130mm Ti confermo questo
Altra cosa, volendo si possono dissasare anche i cilindri!!!
Io lo facevo sulle moto e motorini!!
La mia Rs 125 ha infatti il cilindro dissasato in avanti!!
In pratica con questa manovra si fà in modo che il pistone rimanga qualche istante di più sul PMS avendo una miglior combustione, sulla 500 è più complicato, ma sui 2 tempi funzionava di parecchio, io lo facevo sempre quando dovevo tirar fuori qualche pizzico in più
Altra cosa, volendo si possono dissasare anche i cilindri!!!
Io lo facevo sulle moto e motorini!!
La mia Rs 125 ha infatti il cilindro dissasato in avanti!!
In pratica con questa manovra si fà in modo che il pistone rimanga qualche istante di più sul PMS avendo una miglior combustione, sulla 500 è più complicato, ma sui 2 tempi funzionava di parecchio, io lo facevo sempre quando dovevo tirar fuori qualche pizzico in più
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Re: Tutto sulle bielle
Come dice Fabio, anzicchè utilizzare bielle più lunghe per ridurre l'attrito tra pistone e cilindro, con conseguente perdita di tenuta dovuta all'attrito e conseguente usura, si può intervenire disassando il cilindro rispetto al piano verticale passante per l'asse dell'albero motore.
La traslazione deve essere fatta dalla stessa parte della rotazione cosicchè la biella risulta meno inclinata nelle fasi di espansione(scoppio) e di aspirazione con una conseguente diminuzione della spinta laterale.
I PMS e PMI non corrispondono, quindi, a quelli del manovellismo di modo che l'angolo di una corsa sarà superiore e l'altro inferiore a 180° e la corsa sarà lievemente maggiore del valore nominale, ecco perchè darà più vantaggi nel motore a 2 T, una maggiore compressione in carter ed un aumento della velocità di travaso, cosa che nel motore a 4T è regolata diversamente dalla camme e dalle valvole.
La traslazione deve essere fatta dalla stessa parte della rotazione cosicchè la biella risulta meno inclinata nelle fasi di espansione(scoppio) e di aspirazione con una conseguente diminuzione della spinta laterale.
I PMS e PMI non corrispondono, quindi, a quelli del manovellismo di modo che l'angolo di una corsa sarà superiore e l'altro inferiore a 180° e la corsa sarà lievemente maggiore del valore nominale, ecco perchè darà più vantaggi nel motore a 2 T, una maggiore compressione in carter ed un aumento della velocità di travaso, cosa che nel motore a 4T è regolata diversamente dalla camme e dalle valvole.
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Re: Tutto sulle bielle
ciao a tutti .
infatti mi chiedevo come fa' una biella piu' lunga o un pistone disassato a modificare la corsa dell'albero motore. Purtroppo mi interesso alle elaborazioni da solo due mesi. Cerco di aggiornarmi
leggendo i vari testi di meccanica e prendendo con le pinzette le varie interessanti discussioni su questo forum.
infatti mi chiedevo come fa' una biella piu' lunga o un pistone disassato a modificare la corsa dell'albero motore. Purtroppo mi interesso alle elaborazioni da solo due mesi. Cerco di aggiornarmi
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RADA WZAJEMMEJ POMOCY GOSPODARCZEJ
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Re: Tutto sulle bielle
Vincenzo tu sei smepre più raffinato di me nelle spiegazioni
però abbiamo tirato fuori un nuovo argomento magari da approffondire, visto che nessuno ne parla.
Ti faccio una domanda tecnica, visto che io sono inesperto in elaborazioni 4T (con il 2 T andavo alla grande ne prepravo qualcuno anche per le gare)
vale la pena eseguire quel tipo di lavoro sun 4tempi???
però abbiamo tirato fuori un nuovo argomento magari da approffondire, visto che nessuno ne parla.
Ti faccio una domanda tecnica, visto che io sono inesperto in elaborazioni 4T (con il 2 T andavo alla grande ne prepravo qualcuno anche per le gare)
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