Siccome questo forum mi ha dato tanto in questo tempo trascorso dalla mia iscrizione, ho deciso di rendermi utile in piccolo modo (lo spero, se scrivo banalità che sapete tutti allora chiedo allo staff di cancellare il topic) creando questa guida per pulire le fodere dei sedili dopo anni di maltrattamenti e poca cura (specialmente da chi acquista auto conservate). Dato che mi serviva un sedile provvisorio per guidare la mia 500 appena restaurata, ho deciso di smontarlo e pulirlo dall'altra 500 che ho ma che non è ancora passata nelle mani del mio carrozzaio. Premetto che il mio sedile era davvero sporco e incrostato (le foto non rendono appieno) e aveva anche delle macchie nere simili a catrame.
MATERIALE OCCORRENTE:
- Latte detergente
- Sgrassatore con bicarbonato
- Spazzola morbida (meglio se con le setole fini)
- Cutter per la rimozione delle macchie di 'catrame'
- Un paio di stracci che non perdano pelucchi
- OLIO DI GOMITO (ultimo ma non meno importante)
1° fase SITUAZIONE INIZIALE (non fate caso al cuscino deformato, avevo lasciato il sedile a testa in giù su un cerchio in lega, adesso è tornato apposto

)
1.jpg
2.jpg
3.jpg
4.jpg
2°fase INIZIAMO IL TRATTAMENTO
5.jpg
6.jpg
7.jpg
8.jpg
3° fase TOGLIAMO LE INCROSTAZIONI PEGGIORI
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
4° fase RISULTATO FINALE
14.jpg
15.jpg
16.jpg
Spero possa esservi di aiuto. Ricordate sempre di trattare periodicamente le fodere con latte detergente per mantenerlo oltre che pulito anche morbido (evitando pieghe) e di un bel colore vivo