Gio Andreale ha scritto:Mike500 ha scritto:i casi piu difficoltosi di sanabilità della documentazione di un veicolo storico sono 2
nel caso sia un mezzo rubato
e nel caso il veicolo sia sottoposto a fermo amministrato
il motivo per cui molti veicoli sono privi di documenti sta nel fatto che prima nel caso si volesse togliere dlla circolazione un'auto una moto ecc le targhe e il libretto di un veicolo si consegnavano separatamente al veicolo stesso, all'epoca si preferiva consegnare il documento, ma tenere il veicolo in quanto lo smaltimento si pagava.
l'unico modo di tutelarti e farti dare il numero di telaio recarti in motorizzazione (attenzione il pra non fa ricerche per numero di telaio) e fare una visura storica per numero di telaio.....appunto
a prescindere da tutti i discorsi preliminari ti consiglio di fare questo
Michele sei sicuro che in motorizzazione fanno la ricerca per numero di telaio?
Ti chiedo conferma perchè ho provato e non mi hanno accontentato.
Mi sembra che l'unica autorità che può fare quella ricerca sono le autorità di pubblica sicurezza tipo Carabinieri e Polizia... ma posso anche sbagliare.
Si Gio sono sicuro perché mi e capitato per un mio acquisto di ricercare notizie in merito al numero di telaio di un maggiolino (risulatato poi rubato) in motorizzazione, pratica questa consigliatami dal locale dirigente del pubblico registro automobilistico.
Il problema principale e che questi dati (vecchi) non sono centralizzati e quindi molte volte l'impiegato manco ci si mette alla ricerca manuale.
Per quanto riguarda le autorità di pubblica sicurezza ti posso dire che ltre ai registri della procura hanno accesso ai pubblici registri di motorizzazione/Pra/ania e comunque in virtu di una denucia loro per ricercare i dati relativi al veiclo si interfacciano con questi registri pubblici (per appurare la veridicita dei dati dichiarati in denundia) quindi una richiesta fatta a loro potrebbe dare più risultati per il semplice motivo che si mettono con la pazienza a cercare nulla di più.
Cliff ora leggo che e un 50cc cmq il problema non sussiste, perché questi sono beni mobili non registrati presso il pubblico registro e quindi bisogna solo fare una dichiarazione di lecita provenienza a firma del vecchio possessore materiale.
se poi ti vuoi parare in tutti i modi le vie sono 2
la prima e quella di andare in motorizazzione e chiedere la visura, e nel caso l'addetto ti dia picche digli che non può essere che i dati non siano in loro possesso perché il loro ente e tenuto a rilasciare il certificato di idoneità tecnica, con le relative omologazioni.
la seconda e quella, una volta entrato in possesso del mezzo recarti presso il commissariato e rilasciare una deposizione(si chiama cmq denuncia) in cui dici che hai acquistato il veicolo da quella persona che ha rilasciato una dichiarazione di lecita provenienza e che non sei sicuro della buona fede del venditore,loro registrano la notizia e fanno le loro ricerche e nel caso il tutto sia pulito archivieranno la pratica dandotene notizia, e da li in poi via libera.........(el caso tu lo abbia trovato gli dici appunto che lo hai trovato e che lo vuoi regolarizzare)