minimo aumenta a motore caldo...

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126ista
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minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da 126ista »

come da titolo: cosa può essere?

Grazie.
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doibaf
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da doibaf »

Credo si tratti di trafilaggi di aria per la non perfetta tenuta di alberino e farfalla.
Oppure può dipendere dalla basetta criccata o dalle sue guarnizioni.

doibaf
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Adriano.Casoni
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Oltre al controllo del trafilare aria da basetta e farfalla, io controllerei anche se il cavetto dello starter abbia il suo gioco in posizione di riposo, e più precisamente che, abbassata la leva di comando, il cavetto non mantenga leggermente aperto il dispositivo.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da 126ista »

Lo starter l'ho già verificato, è a posto.
Dite quindi di verificare solo infiltrazioni d'aria?
Non potrebbe essere questione di anticipo, valvole, camere di scoppio incrostate...?
Come dicevo, a freddo va benissimo...
Oleandroi
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Oleandroi »

Di quanto aumenta a motore caldo? Potrebbe essere anche un problema inerente alla regolazione della carburazione.
126ista
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da 126ista »

aumenta parecchio...
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Adriano.Casoni
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------C'è anche chi tende ad imputare detto fenomeno a scarsità di carburante , dovuto a basso livello del carburatoire, pompa AC che non pompa a sufficienza (dovuto al calore o a sporco se non si è montato il filtrino fra serbatoio e pompa), oppure a foro di sfiato del tappo serbatoio parzialmente otturato, o a filtrino sporco sul tubo di pescaggio benzina nel serbatoio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gianfranco 50
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Gianfranco 50 »

se infiltrazioni di aria non ci sono prova a forzare la chiusura della farfalla con la mano e vedi se si abbassa un po il minimo.Se si abbassa un pochino potrebbe essere la farfalla che con il calore rimane un po aperta perché si incastra.Hai tirato troppo forte le viti del carburatore??????
Robertino82
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minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Robertino82 »

Io la butto li, un po' da profano. Ma ti si anza anche senza muoverti?
Mi spiego meglio: accendi l'auto e la lasci scaldare e il minimo si alza?
Perchè se cosi non lo fa potrebbe essere che la molla di ritorno del meccanismo dell'acceleratore non ritorna del tutto e ti tiene un po' aperto.
La prova è semplice. Quando senti il minimo alto, tira indietro il meccanismo dell'accelerazione vicino al carburatore e vedi se ha del gioco.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
126ista
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da 126ista »

Grazie a tutti per le indicazioni.
Faccio un pò di prove e vi faccio sapere.
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Ciccio1980
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Ciccio1980 »

Fabio tu parli di trafilamenti di aria dal corpo farfallato...io credo fi aver un po lo stesso problema perche a caldomi tende a variar molto il minimo...
nel mio caso se son in marcia e mi fermo allo stop per esempioil motore tende ad abbassarsi troppo di giri quasi (anzi a volte) a morire...per tenerlo in vita devo dar un colpo di accelleratore e li il minimo comincia ad alzarsi ed abbassarsi da solo
Pensi sia lo stesso?
In caso come la controlli la farfalla o la si cambia? Esistono dei kit?
Grazie ciao...
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doibaf
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da doibaf »

La salute di un carburatore dipende principalmente dall'assenza di giochi radiali (e aggiungo anche assiali) dell'alberino che deve garantire il più possibile che non entri aria dalle sedi (tra l'altro in maniera diversa a seconda delle posizioni) che provoca il minimo incostante.
Per risolvere il problema esistevano alberini maggiorati di 0,5 mm, ma a nulla servono senza l'apposito alesatore da 8,5 con la punta da 8 che serviva per allargare le sedi mantenendole barenate...
Per una revisione completa esistevano anche le farfalle maggiorate di un decimo, ma anche qui esiste il problema di allargare esattamente il venturi per poterle alloggiare senza giochi...
Non dimentichiamo che il carburatorista era un mestiere e non da poco....

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Ciccio1980
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Ciccio1980 »

Grazie provero a dar un occhiata per poi darvi qualche info in piu e capire casomai come intervenire...
Eh si... credo che il carburatorista.. che poi è dovuto diventar pompista era uno dei lavori più costosi non e da poco..
Grazie mille :wink:
126ista
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da 126ista »

Dunque,

Dopo che sembrava essere andato tutto a posto e avere usato per un periodo l'auto senza problemi, oggi, senza nessuna ragione apparente, il minimo si è messo a fare quello che vuole: aumenta, diminuisce, borbotta, si spegne...

quindi, sono punto e accapo...ho pulito tutto quello ch c'era da pulire...comincio ad averne abbastanza... :-(
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Elucubratio
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Re: minimo aumenta a motore caldo...

Messaggio da Elucubratio »

126ista ha scritto:Dunque,

Dopo che sembrava essere andato tutto a posto e avere usato per un periodo l'auto senza problemi, oggi, senza nessuna ragione apparente, il minimo si è messo a fare quello che vuole: aumenta, diminuisce, borbotta, si spegne...

quindi, sono punto e accapo...ho pulito tutto quello ch c'era da pulire...comincio ad averne abbastanza... :-(
Registra anche le valvole. (0,15 asp - 0,20 sca). Poi passa della carta vetrata fine nelle puntine dello spinterogeno e poi soffia via i residui di ossidazione con l'aria compressa! Eventualmente un goccino olio motore nel beccuccio al centro dello spinterogeno.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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