Cassetta di trasformazione
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Cassetta di trasformazione
------io ricordo che la marmitta Giannini che equipaggiava la 500 trasformata in TV ed in GT tramite la cassetta di trasformazione, era fatta così, poi venne fuori anche la monotubo ma in origine erano tipo Abarth a due tubi di uscita. Forse dalla foto non si vede bene ma facendo parte della cassetta originale io la ricordo così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Cassetta di trasformazione
Risposta dell'esperto:doibaf ha scritto:Che fascino quelle cassette di legno, io le ho viste solo in foto
Perchè, se lo sai, 2 pistoni e 4 cilindri?
doibaf
Mi sembra che siano di diametro diverso. Nel 70 c'era già la 590 per es.
Forse in quella cassetta per mostra hanno messo un po' tutti i pezzi con i quali si potevano trasformare i vari tipi di derivate 500. Poi le cassette erano diverse perché i pezzi per trasformare la 500 in 500 TV, la 500 TVS e la 500 Montecarlo aveevano cassette diverse
Cioè i pezzi erano diversi.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Cassetta di trasformazione
Per tutti gli scettici: questa foto è stata fatta nello stand Giannini al salone dell'auto di Torino del 1970.
Più originale di così!
Più originale di così!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Cassetta di trasformazione
Un piccolo ot, ma solo perché riguarda una cassetta Abarth e non Giannini. Ho visto di recente in una immagine che nella cassetta Abarth c'era un particolare di cui non ero a conoscenza: l'ingranaggio dello spinterogeno. Gio Andreale, ,tu ne sai qualcosa?
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Cassetta di trasformazione
-----Non era forse per il contagiri?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Cassetta di trasformazione
Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 2681
- Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
- Nome: Francesco
Re: Cassetta di trasformazione
Rinvio contagiriPipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 3254
- Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
- Nome: Gio Andreale
Re: Cassetta di trasformazione
Oleandroi ha scritto:Rinvio contagiriPipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Messaggi: 4697
- Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
- Nome: Mauro
- Località: Catania
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Re: Cassetta di trasformazione
Gio Andreale una bella chicca
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
-
- Sostenitore
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
- Nome: giuseppe
Re: Cassetta di trasformazione
Ma il rinvio del contagiri non era integrato nella base dello spinterogeno appositamente realizzata per l'attacco della cordina del contagiri meccanico? bho, forse a memoria ricordo male