batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Atomo27 »

Maurizio ha scritto:La batteria della 500 è sempre stata sinistrosa
ho trovato una foto dove si inravede la batteria ed i due cavi sono incrociati , i poli sono lato serbatoio ed il positivo lato freccia.
Scusa ma non mi so orientare fra destrorsa e sinistrorsa.
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

Atomo27 ha scritto: ... Scusa ma non mi so orientare fra destrorsa e sinistrorsa.
inverti la foto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Omas
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giancarlo

Messaggio da Omas »

cambia la batteria e dovrebbe andare tutto a posto
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Omas, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Felipe500 ha scritto:
Shinder ha scritto:Si ma intanto a riparazione finita gli presento la fattura con la dichiarazione dell'elettrauto..e visto che il ragazzo ha ammesso di aver montato la batteria al contrario pagheranno loro..
Shinder mi raccomando non dimenticare la parcella del 500forum.it ... diritto di chiamata, assistenza diretta, immediata, soprapprezzo straordinari orario serale ... eh !!! discussione aperta 6 ore fa, 204 visite, 56 risposte : e c'è poi che dice che qui non si riceve assistenza

in bocca al lupo :s
Ci mancavono birra e salamini Rido Rido Rido
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Felipe500 ha scritto:
Atomo27 ha scritto: ... Scusa ma non mi so orientare fra destrorsa e sinistrorsa.
inverti la foto :mrgreen:
ma mi hai preso di mira :arg: :arg: :mrgreen:
Shinder
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Anthony

Messaggio da Shinder »

Scusate eh...poi non mi si venga a chiedere di pagare la parcella al forum visto l'andazzo poco serio [emoji3] [emoji3] ...
Almeno faccio 4 risate va...grazie a voi

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Shinder, detto Anthony ... costo poco, una birretta alla prima occasione, e io da Roma ci passo ogni tanto chiedi in giro Rido Rido Rido
Shinder
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Anthony

Messaggio da Shinder »

Quando capiti te la offro volentieri...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Ken Loach ha scritto:Se hai la dinamo con il suo regolatore elettromeccanico, e monti la batteria al contrario non c'é nessun probema.
funziona benissimo e non si può guastare niente, se non hai semiconduttori montati sulla 500 avere il positivo a massa o viceversa...per il fuzionamento (sembra strano) di tutti gli utilizzatori della vettura non cambia assolutamente niente....
Se invece monti l'alternatore saltano i diodi, o altri semiconduttori presenti sulla vettura.
Ti confermo che ne la dinamo ne il regolatore possono essere stati danneggiati da una batteria montata al contrario...fidati..
:s
Ciao Ken, ma invertendo la polarità come ruota il motorino di avviamento? Non dovrebbe invertire il senso di rotazione con la conseguenza di non mettere in moto il motore?
Sinceramente non mi è mai successo e non conosco cosa succede.
Un grande saluto, come sempre
Guido
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ Ciao Guido, vado con la mente a tanti anni fa, allorché lavoravo sulle pompe sommerse monofasi e trifasi , e mi sembra di ricordare che nei motori monofase, anche invertendo la fase, non si inverte il senso di rotazione. Dato però che qui ci troviamo nel caso di un motore a spazzole con collettore, se non ricordo male la normale inversione di fase non determina la rotazione contraria, salvo dissaldare i fili delle spazzole e scambiarli fra loro , allora penso si ottenga l'inversione. Altra cosa era il collegamento con quelle a tre fasi , in quel caso si che se non si "segnavano" le fasi scollegandole, al rimontaggio era assai facile ottenere la rotazione contraria. Chiedo però conferma a Ken.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Oleandroi
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Francesco

Messaggio da Oleandroi »

Il motorino avviamento anche nel caso in cui inverti i poli batteria ruota ugualmente nel senso giusto,chi ne fa le spese e' generalmente il regolatore,mentre la dinamo non dovrebbe subire danni,l'unica cosa che dovresti fare e' di provare ad eccitarla con la polarita' giusta e vedere se ritorna a funzionare.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Atomo27 »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Ciao Guido, vado con la mente a tanti anni fa, allorché lavoravo sulle pompe sommerse monofasi e trifasi , e mi sembra di ricordare che nei motori monofase, anche invertendo la fase, non si inverte il senso di rotazione. Dato però che qui ci troviamo nel caso di un motore a spazzole con collettore, se non ricordo male la normale inversione di fase non determina la rotazione contraria, salvo dissaldare i fili delle spazzole e scambiarli fra loro , allora penso si ottenga l'inversione. Altra cosa era il collegamento con quelle a tre fasi , in quel caso si che se non si "segnavano" le fasi scollegandole, al rimontaggio era assai facile ottenere la rotazione contraria. Chiedo però conferma a Ken.
Si nel monovase il senso di rotazione è pilotato dal condensatore, infatti se con un motore monofase hai la necessita di farlo funzionare in un senso nell'altro il commutatore varia i contatti del condensatore stesso.
il motore di avviamento funziona a corrente cuntinua il suo senso e pilotato dai poli positivo e negativo , se questi invertiti il motore gira in senso opposto.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:------ Ciao Guido, vado con la mente a tanti anni fa, allorché lavoravo sulle pompe sommerse monofasi e trifasi , e mi sembra di ricordare che nei motori monofase, anche invertendo la fase, non si inverte il senso di rotazione. Dato però che qui ci troviamo nel caso di un motore a spazzole con collettore, se non ricordo male la normale inversione di fase non determina la rotazione contraria, salvo dissaldare i fili delle spazzole e scambiarli fra loro , allora penso si ottenga l'inversione. Altra cosa era il collegamento con quelle a tre fasi , in quel caso si che se non si "segnavano" le fasi scollegandole, al rimontaggio era assai facile ottenere la rotazione contraria. Chiedo però conferma a Ken.
Ciao Adriano nel nostro caso c'è corrente continua, nel tuo caso alternata.
Aspettiamo ben.
Saluti
Guido
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Il motorino a polarità invertita funziona lo stesso e nella direzione giusta (cioè si mette in moto lo stesso).
A me capitò una volta di caricare una batteria completamente scarica a poli invertiti: partita la radio, l'alternatore ma al motorino nulla, e si mise in moto regolarmente. Per la cronaca scaricata completamente la batteria con le luci accese, provata a ricaricare giusta ma senza successo.

doibaf
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”