batteria montata al contrario e spia generatore anomala
-
- Sostenitore
Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Se hai la dinamo con il suo regolatore elettromeccanico, e monti la batteria al contrario non c'é nessun probema.
funziona benissimo e non si può guastare niente, se non hai semiconduttori montati sulla 500 avere il positivo a massa o viceversa...per il fuzionamento (sembra strano) di tutti gli utilizzatori della vettura non cambia assolutamente niente....
Se invece monti l'alternatore saltano i diodi, o altri semiconduttori presenti sulla vettura.
Ti confermo che ne la dinamo ne il regolatore possono essere stati danneggiati da una batteria montata al contrario...fidati..
funziona benissimo e non si può guastare niente, se non hai semiconduttori montati sulla 500 avere il positivo a massa o viceversa...per il fuzionamento (sembra strano) di tutti gli utilizzatori della vettura non cambia assolutamente niente....
Se invece monti l'alternatore saltano i diodi, o altri semiconduttori presenti sulla vettura.
Ti confermo che ne la dinamo ne il regolatore possono essere stati danneggiati da una batteria montata al contrario...fidati..
- Shinder
- Sostenitore
- Nome: Anthony
Grazie mille intanto per la risposta.
Allora come mai a motore acceso al minimo la spia generatore non si accende mentre lo fa non appena spengo il motore e sfilo le chiavi?
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Allora come mai a motore acceso al minimo la spia generatore non si accende mentre lo fa non appena spengo il motore e sfilo le chiavi?
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Scusa ma i diodi no saltano per sovratenzioni ?Ken Loach ha scritto:saltano i diodi
L'inversione di polarita non fa passare la corrente in un senso.
- Atomo27
- Sostenitore
ma a minimo si accende?Shinder ha scritto:Grazie mille intanto per la risposta.
- Shinder
- Sostenitore
No purtroppo,come ho scritto all'inizio è questo particolare che mi ha fatto sorgere i dubbi..appena ripartito dopo aver fatto montare la batteria a 500mt semaforo rosso motore al minimo ma spia generatore spenta.Arrivato sotto il box spengo il motore,sfilo le chiavi e la spia generatore si accende.A questo punto come sopra batteria invertita ecc ecc..ma anche se rimontata bene una volta messa in moto al minimo la spia non si accende finché non spengo la macchina
- Atomo27
- Sostenitore
Se l'elettrauto ti ha cambiato il regolatore ed ora funziona tutto bene credo che sia stata una coincidenza la rottura o mal funzionamento del regolatore con l'inversione della polarità.
Qui si scrive per approfondire le esperienze magari ci fai sapere cosa ti dice l'elettrauto.
Qui si scrive per approfondire le esperienze magari ci fai sapere cosa ti dice l'elettrauto.
- Shinder
- Sostenitore
Ovvio che vi aggiorno..e spero risolva e ripari il mio..sarà stupido lo so ma mi piace la mia scatoletta un po arrugginita con la scritta Fiat sopra..questo coso nero con Magneti Marelli non lo voglio....hihihihi
- Atomo27
- Sostenitore
Ma se non erro pure quello con la scritta fiat è Magneti.Shinder ha scritto:Ovvio che vi aggiorno..e spero risolva e ripari il mio..sarà stupido lo so ma mi piace la mia scatoletta un po arrugginita con la scritta Fiat sopra..questo coso nero con Magneti Marelli non lo voglio....hihihihi
- Shinder
- Sostenitore
Sicuramente ma è del 68..con la scritta fiat in rilievo..al limite se costretto ad un regolatore nuovo gli rimetto il coperchio vecchio..ci tengo che sia tutta originale..
-
- Sostenitore
Si comprendo, però non é causato dall'inversione di polarità, il problema é un'altro.Shinder ha scritto:Grazie mille intanto per la risposta.
la spia della batteria chiave inserita (Motore spento) da un polo riceve corrente e dalla chiave e per accendersi prende (tramite il 61 carbone posito e indotto) la massa dal carbone negativo della dinamo, quindi se hai il circuito corretto la spia si deve accendere, e quando la dinamo inizia a caricare la spia si spegne.
il problema che mi racconti può essere, o hai un collegamento del circuito della spia non giusto.
se nessuno a staccato cavi per poi riattaccarli, il problema va cercato altrove.
Se hai un pò di pazienza domani guardo lo schema della 500 e in serata ti dico le prove da fare per vedere se si riesce a far qualcosa.
che 500 hai
- Atomo27
- Sostenitore
ma non si è parlato di altri fili , solo inversione di polarita ,come possiamo aiutare Shinder?Ken Loach ha scritto:Si comprendo, però non é causato dall'inversione di polarità, il problema é un'altro.Shinder ha scritto:Grazie mille intanto per la risposta.
la spia della batteria chiave inserita (Motore spento) da un polo riceve corrente e dalla chiave e per accendersi prende (tramite il 61 carbone posito e indotto) la massa dal carbone negativo della dinamo, quindi se hai il circuito corretto la spia si deve accendere, e quando la dinamo inizia a caricare la spia si spegne.
il problema che mi racconti può essere, o hai un collegamento del circuito della spia non giusto.
se nessuno a staccato cavi per poi riattaccarli, il problema va cercato altrove.
Se hai un pò di pazienza domani guardo lo schema della 500 e in serata ti dico le prove da fare per vedere se si riesce a far qualcosa.
che 500 hai
altrimenti ci deve dettare come erano montati i fili nel regolatore , ma questo non penso che lo possa fare.
altra probabile manomissione il contattoa achiave ma come??
- Shinder
- Sostenitore
Spero si vedano..guardate il morsetto negativo come lo ha ridotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
si i diodi saltano per sovratensione, ma anche per inversione di polarità, per esempio quelli dell'alternatore hanno scopo di far passare la "corrente" dall'alternatore alla batteria al momento della ricarica, se inverti la polarità della batteria la "corrente" va dalla batteria all'interno dell'alternatore....anche a motore fermo..quindi "arrosto"...Atomo27 ha scritto:Scusa ma i diodi no saltano per sovratenzioni ?Ken Loach ha scritto:saltano i diodi
L'inversione di polarita non fa passare la corrente in un senso.
- Shinder
- Sostenitore
Ho postato delle foto,nessun filo è stato manomesso o staccato e riattaccato..ci credete che fremo come un bimbo alla vigilia di natale affinché l'elettrauto mi faccia sapere cosa è successo??!!
-
- Sostenitore
ho dato un'occhiata agli schemi..
prima prova devi staccare il filo verde (é quello della spia secondo lo schema) dal regolatore di tensione, il filo verde deve essere separato se é allacciato insieme a un altro filo.
inserisci la chiave di contatto in posizione come se la spia dinamo si accendesse (motore spento) e tocca il filo (ripeto solo il filo verde) verde a massa, e controlla se la spia dinamo si accende o no.
fammi sapere...
ci sentiamo domani pomeriggio
prima prova devi staccare il filo verde (é quello della spia secondo lo schema) dal regolatore di tensione, il filo verde deve essere separato se é allacciato insieme a un altro filo.
inserisci la chiave di contatto in posizione come se la spia dinamo si accendesse (motore spento) e tocca il filo (ripeto solo il filo verde) verde a massa, e controlla se la spia dinamo si accende o no.
fammi sapere...
ci sentiamo domani pomeriggio