...Legge di alzata della valvola...
- Tanokart
- Sostenitore
- Nome: Gaetano
- Il Mio Garage: Fiat 500 F
...Legge di alzata della valvola...
Oggi stavo bazzicando su internet per studio universitario e mi sono imbattuto in una domanda che poi mi sono risposto a metà....
Se prendiamo una camma, ad esempio, 40/80 abbiamo:
- Anticipo di apertura 40° prima del PMS
- Ritardo di chiusura 80° dopo il PMI
- Durata fase di aspirazione 40°+180°+80°= 300° ,ma in questi 300° si possono ipotizzare svariate "Leggi di alzata della valvola", in altri termini svariati modalità di apertura della valvola in termini di mm di apertura.
Ed è qui il gioco..... non chè il mio dubbio.
Girovagando su internet ho trovato software che permettono di generare profili ad hoc, per punti, e quindi ottenere le coordinate in linguaggio macchina per realizzare poi gli alberi a camme.
Io non voglio realizzare camme, ma vorrei capire a parità di diagramma il riempimento del cilindro a seguito di leggi di alzata valvole differenti e di conseguenza rendimento differente del motore.
Spero di aver reso l'idea.
Qualcuno ha già affrontato il problema???
Se prendiamo una camma, ad esempio, 40/80 abbiamo:
- Anticipo di apertura 40° prima del PMS
- Ritardo di chiusura 80° dopo il PMI
- Durata fase di aspirazione 40°+180°+80°= 300° ,ma in questi 300° si possono ipotizzare svariate "Leggi di alzata della valvola", in altri termini svariati modalità di apertura della valvola in termini di mm di apertura.
Ed è qui il gioco..... non chè il mio dubbio.
Girovagando su internet ho trovato software che permettono di generare profili ad hoc, per punti, e quindi ottenere le coordinate in linguaggio macchina per realizzare poi gli alberi a camme.
Io non voglio realizzare camme, ma vorrei capire a parità di diagramma il riempimento del cilindro a seguito di leggi di alzata valvole differenti e di conseguenza rendimento differente del motore.
Spero di aver reso l'idea.
Qualcuno ha già affrontato il problema???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
- Cico
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar
Re: ...Legge di alzata della valvola...
Tanokart, ti vorrei aiutare ma purtroppo mi intendo solo di pranzi cene aperitivi ecc ecc
Ma poi l'ingegnere non sei tu
- Tanokart
- Sostenitore
Cico ci vai da solo??? o ti ci mando???Cico ha scritto:Tanokart, ti vorrei aiutare ma purtroppo mi intendo solo di pranzi cene aperitivi ecc ecc
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Tanokart, gran bel argomento
Personalmente...
Personalmente...
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Una fasatura alla fine sono solo due punti culmine di
Apertura e chiusura della valvola ...immagina che in questi punti tu puoi variare la forma dell'ogiva o bocciolo nelle rampe di apertura e chiusura.. Da qui decidi quanto e come riempire il cilindro... Questo fa capire che un 40/80 puô avere un carattere diverso da un'altro 40/80...
Perché in pochi chiedono quanto alza una camma al PMS o incrocio!!!!??
Spero di non aver detto una caxxata..
Apertura e chiusura della valvola ...immagina che in questi punti tu puoi variare la forma dell'ogiva o bocciolo nelle rampe di apertura e chiusura.. Da qui decidi quanto e come riempire il cilindro... Questo fa capire che un 40/80 puô avere un carattere diverso da un'altro 40/80...
Ma tu... C'eri??!!
- Tanokart
- Sostenitore
Si è quello che intendo io... ma l'argomento dell'alzata all'incrocio è ancora in altro argomento....Chiuritusu ha scritto:Una fasatura alla fine sono solo due punti culmine di
- doibaf
- Sostenitore
Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?
doibaf
doibaf
- Tanokart
- Sostenitore
Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro...doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Francesco
Sul motore del 5ino c'è il problema che i bicchierotti delle punterie sono un po' piccoli di diametro e quindi le geometrie delle alzate non possono essere spinte come in altri motori in cui le punterie sono di diametri molto più grandi,altrimenti i boccioli della camme andrebbero ad urtare sullo spigolo della loro circonferenza.Tanokart ha scritto:Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro...doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Allora più le rampe sono parallele e meglio è? C'è solo il limite meccanico del cinematismo dei bicchierini a contatto con i boccioli?
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Tonino
Ragazzi le cammes serie si costruiscono dando valori precisi al costruttore quindi carta e penna o software per decidere la forma della rampa, la fasatura serve a decidere quanti gradi di lavoro deve avere la cammes di nostro interesse, ma il carattere lo fa il Profilo la differenza sta proprio li
- Tanokart
- Sostenitore
Oleandroi puoi farmi uno schizzo su carta?? Sarò deficente, ma non riesco a chiarirmi questo concetto.Oleandroi ha scritto:Sul motore del 5ino c'è il problema che i bicchierotti delle punterie sono un po' piccoli di diametro e quindi le geometrie delle alzate non possono essere spinte come in altri motori in cui le punterie sono di diametri molto più grandi,altrimenti i boccioli della camme andrebbero ad urtare sullo spigolo della loro circonferenza.Tanokart ha scritto:Appunto è pura teoria, poi c'è tutta la dinamica dei flussi dietro...doibaf ha scritto:Sempre per pura teoria, se ipoteticamente si potessero aprire completamente le valvole ai gradi previsti non si avrebbe il massimo del riempimento e svuotamento?
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Paolo
i bicchierini comunque si possono maggiorare.....Lavazza ne aveva di maggiorati da 25mm se non ricordo male
La camme è soggettiva, Chiuri a memoria quando io e credo nessun altro in qualsiforum si voglia(sono iscritto su tutti i forum della madreterra sulla 500 e non solo), tempo fa chiedevo quale alzata e compagnia bella avessero le camme che si andava ad utilizzare, la sola risposta che ottenevo era ed è 40/80 35/75, come se fosse tutto segreto o che tramite questo o quel dettaglio sarei venuto a conoscenza dei segreti di Pulcinella oppure la più suggestiva che mi è saltata in mente è che siccome i vari forum hanno regole ben precise di moderazione sul linguaggio non vorrei che, uff ho rischiato di esser bannato..........
.....ora mi attengo alle regole dei forum, 40/80 o 35/75?
Scherzi a parte, ragazzuoli, io con mia enorme soddisfazione ho rilevato il mio primo profilo, ho creato un foglio excell, come mi è stato richiesto per interfacciarmi con il
programma della macchina utensile, di mezzo grado in mezzo grado, per 720°poi da questo è stato creato il COPIA dal quale si ricava poi la camme
e nei prossimi """mesi""" credo il ragazzo della rettifica dovrebbe consegnarmi la camme finita.
2 dati alla mano, 105° e 7,6mm di alzata, una bella camme quadra, ho un tratto bello lungo di apertura a massima alzata.
Devo dire però che il profilo non è mio,ma viene ripreso da una camme molto particolare.
La camme è soggettiva, Chiuri a memoria quando io e credo nessun altro in qualsiforum si voglia(sono iscritto su tutti i forum della madreterra sulla 500 e non solo), tempo fa chiedevo quale alzata e compagnia bella avessero le camme che si andava ad utilizzare, la sola risposta che ottenevo era ed è 40/80 35/75, come se fosse tutto segreto o che tramite questo o quel dettaglio sarei venuto a conoscenza dei segreti di Pulcinella oppure la più suggestiva che mi è saltata in mente è che siccome i vari forum hanno regole ben precise di moderazione sul linguaggio non vorrei che, uff ho rischiato di esser bannato..........
Scherzi a parte, ragazzuoli, io con mia enorme soddisfazione ho rilevato il mio primo profilo, ho creato un foglio excell, come mi è stato richiesto per interfacciarmi con il
programma della macchina utensile, di mezzo grado in mezzo grado, per 720°poi da questo è stato creato il COPIA dal quale si ricava poi la camme
e nei prossimi """mesi""" credo il ragazzo della rettifica dovrebbe consegnarmi la camme finita.
2 dati alla mano, 105° e 7,6mm di alzata, una bella camme quadra, ho un tratto bello lungo di apertura a massima alzata.
Devo dire però che il profilo non è mio,ma viene ripreso da una camme molto particolare.
- Tanokart
- Sostenitore
Io, senza voler offendere nessuno, di nessun forum, ti dico che forse molte persone non sanno nemmeno di cosa stiamo parlando e si fermano alla sola lettura degli angoli di fase...Spol ha scritto:i bicchierini comunque si possono maggiorare.....Lavazza ne aveva di maggiorati da 25mm se non ricordo male
2 dati alla mano, 105° e 7,6 mm di alzata, una bella camme quadra, ho un tratto bello lungo di apertura a massima alzata.
-
- Sostenitore
- Nome: R
la camma ideale , a ricordo di studi da ragazzo , era di forma rettangolare ma come ben si può immaginare non la si può certo usare . Nelle formula uno , quando le macchine erano macchine e gli uomini erano uomini ( ) le camme avevano un profilo di alzata più "lento " possibile cioè si cercava di aprire la valvola in fretta e mantenerla aperta per la durata utile della aspirazione per poi chiuderla il più in fretta possibile approfittando del colpo di ariete per l'immissione successiva . Corretto e sacrosanto il pensiero del Gaetano Tanokart !! ma più che esperienza scritta non posso dirti con formulazioni o calcoli . Ho ancora la mia camma ( originale Fiat )del Tremendo che modificai a 18 anni con l'idea appena spiegata e andava davvero bene anche se non con alto numero di giri ma il motore filava ....
In certe Ford ho visto ogive a forma di parallelepipedo con angoli smussati ma le prestazioni non sono alte a parità di motore di altri modelli ove la sola differenza è la camma , più che altro consumo ridotto e durata di vita .
In certe Ford ho visto ogive a forma di parallelepipedo con angoli smussati ma le prestazioni non sono alte a parità di motore di altri modelli ove la sola differenza è la camma , più che altro consumo ridotto e durata di vita .