Aspiratore verniciatura
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
Re: Aspiratore verniciatura
------Io pensavo ad una piccola cabina dove tu possa solo verniciare, ricavata con pareti in carton gesso. Altrimenti non vedo utile ed efficace ogni altra soluzione utile. Verniciare dove poco prima hai saldato, lavato motori, stuccato e smerigliato, significa rimuovere sporco e polveri( ho interrotto un attimo perché ho parlato con mio nipote in America) che con una semplice ventola te la sollevano e ti sporcano i pezzi che vernici ,e lo sai meglio di me. Le poche cabine, anche piccolissime , di verniciatura che ho visto erano tutte provviste di aspirazione con prese dall'alto e l'aria spirata dal fondo andava sotto al pavimento. Comunque sono cose che sai meglio di me , e ti auguri buon lavoro, Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
naturalmente prima di verniciare spolvero, lavo e metto teli creandomi un posto il più pulito possibile certo non mai quanto una cabina di verniciatura ma un pochino funziona, la 500 sembrerà strano ma non ha polvere(quasi!)
avrei una zona dove potrei costruirmi una piccola cabina ma potrei farci entrare solo una 500 o poco di più per un problema di manovra per entrarci
grazie lo stesso
avrei una zona dove potrei costruirmi una piccola cabina ma potrei farci entrare solo una 500 o poco di più per un problema di manovra per entrarci
grazie lo stesso
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Se tieni tutto rigorosamente chiuso hai poco ricambio d'aria , ma se si crea il vortice da qualche posto l'aria si immentte nel locale e se ti passa da sotto la porta o porte si tira dentro la spazzatura .Giampaolo.Malacri ha scritto:purtroppo la possibilità di grigliare il pavimento non c'è l'ho, la mia stanza dei divertimenti si chiude in quelle 4 mura dove ci faccio tutto(saldo, lavo motori, stucco e vernicio) quindi impossibile poter pensare di costruire una cassa con una griglia
Paolo dici che non risolvo nemmeno mettendo un filtro come mi è stato suggerito sopra??
fare come mi suggerisci nel disegno non avrei problemi, anzi mi piace molto l'idea
immissione d'aria dall'esterno non c'è ne visto che tengo tutto rigorosamente chiuso
Quindi in questo caso ti conviene calefatare gli spifferi e creare una presa d'aria con un filtro tipo kappa da cucina .
- Andre83
- Sostenitore
- Nome: andrea
L 'aspirazione da sotto sarebbe l'ideale,la tua idea della scatola puó essere secondo me una soluzione. io peró farei l'apertura sotto a filo col pavimento e senza filtri,cosi la polvere a terra la butta fuori e farei un'apertura nella parete opposta della stanza in alto filtrata per il ricambio dell'aria.
-
- Sostenitore
- Nome: Michele
mai aspirare da sopra con ventole libere
io ho un garage con dei finestroni laterali alti mi armai anche io di 2 ventolone e le piazzai davanti a questi, il mio scopo era piu che altro liberare la stanza dai fumi della vernice (uso sempre la maschera ma mi rendo conto che l'aria dopo la vern e pesante) bene con tutte le precauzioni da me prese quindi pulizia del locale e abbondante innafiata a terra mi ritrovai il pezzo verniciato pieno di polvere laddove in precedenza di polvere sui pezzi manco l'ombra e l'unica variabile furono le ventole.
a mio avviso come ti hanno consigliato o si aspira da sotto facendo cmq deviare l'aria lontano dalle parti da verniciare oppure Giampy armati di pompa e annaffia bene il pavimento (umido non bagnato)
io ho un garage con dei finestroni laterali alti mi armai anche io di 2 ventolone e le piazzai davanti a questi, il mio scopo era piu che altro liberare la stanza dai fumi della vernice (uso sempre la maschera ma mi rendo conto che l'aria dopo la vern e pesante) bene con tutte le precauzioni da me prese quindi pulizia del locale e abbondante innafiata a terra mi ritrovai il pezzo verniciato pieno di polvere laddove in precedenza di polvere sui pezzi manco l'ombra e l'unica variabile furono le ventole.
a mio avviso come ti hanno consigliato o si aspira da sotto facendo cmq deviare l'aria lontano dalle parti da verniciare oppure Giampy armati di pompa e annaffia bene il pavimento (umido non bagnato)
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
annaffio, certo che annaffio ma l'acqua dopo un po non c'è più
Mike500, il motivo è proprio quello che descrivi
fatemi capire:
devo aspirare da sotto
devo crearmi un ingresso aria con filtro dall'alto e possibilmente dalla parte opposta all'aspiratore
giusto??
tutto questo mi è possibilissimo visto che difronte all'aspiratore ho i finestroni che danno alla strada però purtroppo non ho la possibilità di mettere l'aspiratore lontano dai pezzi, al massimo può stare a 1/1.50 mt.
Mike500, il motivo è proprio quello che descrivi
fatemi capire:
devo aspirare da sotto
devo crearmi un ingresso aria con filtro dall'alto e possibilmente dalla parte opposta all'aspiratore
giusto??
tutto questo mi è possibilissimo visto che difronte all'aspiratore ho i finestroni che danno alla strada però purtroppo non ho la possibilità di mettere l'aspiratore lontano dai pezzi, al massimo può stare a 1/1.50 mt.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
L'ingresso che immette aria in un ambiente non deve entrare forzatamente con un'altro aspiratore.
Quando si accende un aspiratore più o meno potente questo espelle aria verso l'esterno ma per avere un buon ricambio d'aria il volume che espelle deve essere uguale a quello che si immette.(gli aspiratori chiaramente non haoo la potenza di fare un vuoto d'aria ma se non entra aria da qualche parte questi funzionano male)
Io in cucina ho un aspiratore da 100W al momento non vi so dire il volume di aria che espelle ogni ora.
Quando e acceso e provo a socchiudere la porta di ingresso alla cucina questa lentamente si riapre , cosa che non fa ad aspiratore spento.
Quindi in un'ambiente si deve creare un'ingresso di aria tale da permettere il ricambio quando si azione l'aspiratore se questa è filtrata nel caso di Giampy è ancora meglio.
di solito per avere un buon ricambio la presa d'aria si crea nel posto più lontano possibile all'aspiratore.
Se trovo delle immagini più tardi le posto.
Quando si accende un aspiratore più o meno potente questo espelle aria verso l'esterno ma per avere un buon ricambio d'aria il volume che espelle deve essere uguale a quello che si immette.(gli aspiratori chiaramente non haoo la potenza di fare un vuoto d'aria ma se non entra aria da qualche parte questi funzionano male)
Io in cucina ho un aspiratore da 100W al momento non vi so dire il volume di aria che espelle ogni ora.
Quando e acceso e provo a socchiudere la porta di ingresso alla cucina questa lentamente si riapre , cosa che non fa ad aspiratore spento.
Quindi in un'ambiente si deve creare un'ingresso di aria tale da permettere il ricambio quando si azione l'aspiratore se questa è filtrata nel caso di Giampy è ancora meglio.
di solito per avere un buon ricambio la presa d'aria si crea nel posto più lontano possibile all'aspiratore.
Se trovo delle immagini più tardi le posto.