Mi sapere dire che cilindrata è? (Foto)

Rispondi
Danuke
Sostenitore
Sostenitore

Mi sapere dire che cilindrata è? (Foto)

Messaggio da Danuke »

Ciao a tutti, dopo un assenza molto prolungata eccomi di nuovo a lasciare un post.
(In silenzio ma vi seguo sempre)

Vi racconto tutta la storia così magari si capisce meglio...

Qualche anno fa mi hanno regalato una 500, le ho dato una rispolveratina, qualche ritocco e mi ha portato tranquillamente a spasso senza particolari problemi.
Il motore credo fosse stato "elaborato" se così si può dire, non l'ho mai aperto
ma direi che è stata giusto aumentata la cilindrata e messo il cambio sincronizzato del 126.(carburatore orininale da 26)
Questo è quello che credo di aver capito dai discorsi del precedente proprietario, ma non entrai mai nel merito.
Per metterla sul profilo delle prestazioni, ripresa pressochè nulla e velocità di punta 120 Km/h da tachimetro retti senza particolari problemi.

Da non molto sono venuto in possesso di un motore 126 che non è qui nelle mie mani in questo preciso istante e quindi non ne conosco la sigla di identificazione, eppure sarei pronto a giurare che sia 126 A1 000 perciò 650.
Mi aspettavo un motore decisamente più brioso e invece dopo averlo montato, velocità di punta uguale se non di poco inferiore a prima ma spunto leggermente migliorato.
La domanda è questa, è il motore del 126 ad essere "spompo" oppure non è un 650 come io credevo ma un 600 ? (me lo spacciarono per 650).E' normale che non ci sia stato un significativo miglioramento delle prestazioni ? (il carburatore è da 28 ed il motore pare aver fatto davvero pochi Km ed essere assolutamente originale ce l'aveva un meccanico in cantina coperto con un telo da 10 anni)
L'unico miglioramento rispetto a prima è che non perde un filo d'olio, gira molto più regolare e silenzioso e prende meglio i giri.
Per il resto non ho fatto prove precise ma ad occhio direi che ho addirittura perso qualche Km/h in velocità di punta (Ho cambiato tutto il cambio con un altro sempre 126 perchè in condizioni milgiori non so se questo influisca.)

Vi posto una foto del motore che feci un po di tempo fa, magari qualcuno riesce a dirmi se si tratta di canne da 600 o 650. Eventualmente qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento sulle cause di un eventuale problema ? O forse sono io che mi aspetto troppo?

Grazie mille a tutti!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore

Re: Mi sapere dire che cilindrata è? (Foto)

Messaggio da Cinquino500gialla »

dai cilindri sembrano i 650, ma non penso che sia il motore spompo, ma penso che anche se il cambio è accoppiato con il suo 650 di spunto come dici tu è leggermente migliorato ma non pensare mai che sia come quello 500 molto più corto infatti dici di arrivare a 120km/h, io ho il 650 leggermente pompato, con cambio corto e credimi a 110 inizia a gridare il cambio come se chiamasse la 5à quindi a mio modo se vuoi lasciare tutto cosi penso sia normale, altrimenti se vuoi più ripresa metti il cambio 500.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Vincenzo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Vincenzo

Messaggio da Vincenzo »

io ti consiglierei di lasciare il cambio come si trova,e di mettere una camme nel tuo motore...
poco tempo fa ho fatto un motore ad un mio amico...monoblocco 500 ma trasformato a 650 con testa 500 e RC 9.5:1 poi ho montato una bella camme 38/78 con carburatore originale e cambio 650.......dovreste vedere che ripresa che ha quel motore!!!!
e cmq fa anche velocità.....credo che 130 a tachimetro li prenderà....
...........nel dubbio................ACCELLERO
Danuke
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Danuke »

Grazie mille per i consigli, ho avuto modo di constatare che il numero del motore è
come pensavo 126 A1 000, quindi presumo i cilindri siano da 77...Probabilmente mi
aspettavo chissà cosa da quel povero motore.

A questo punto vorrei chiedervi un parere sulle modifiche che vorrei apportare
e qui credo che sia necessario il parere di qualche grande esperto...
Ditemi se quello che ho in mente può funzionare e/o dove sbaglio.
Allora patendo dal blocco 126 la mia idea sarebbe questa:

1) Montare le bielle 127 sport 1050 sui pistoni originali

Questo significa che i pistoni uscirebbero di 2mm quindi avrei intenzione
di lavorarli come in questa foto (l'ho presa qui sul forum da un altro post,
spero che nessuno me ne voglia! ;) )
Vorrei creare prima un tassello che rispecchi la forma della camera di scoppio
e poi effettuare due fresate per evitare che le valvole tocchino il tassello stesso.
Per creare il tassello dovrei ovviamente asportare del materiale sulla circonferenza
esterna e parte del cielo del pistone per una profondità di 2mm.
Successivamente il tassello andrebbe fresato della dimensione e inclinazione delle
valvole stesse.
Questa operazione si può fare sui pistoni del 126 ? io vorrei mantenere quelli.
3447.01[1].jpg
2) Montare un cammes 40 80

3) Montare una testata panda 30 senza effettuare modifiche ne per quanto
riguarda la dimensione delle valvole, ne per quanto riguarda un eventuale
abbassamento (c'è già il tassello)
eventualmente abbinare una guarnizione in rame di spessore adeguato.

4) Cambio del 126.

5) Carburatore Panda 30 (scusate ma sono fissato con i carburatori verticali e
poi questo ce l'ho già insieme ad un Dell orto FRD 32 monocorpo)

Queste modifiche sono fattibili? Vorrei giocare con le misure di bielle e pistoni per
aumentare il rapporto di compressione unicamente per non dover abbassare la
testa del panda 30 (operazione che non voglio assolutamente fare)

Che mi dite?? Posso ?

Grazie mille a tutti !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Kano
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Kano »

Secondo me sono modifiche che puoi fare benissimo, infatti ne sto' preparando pure io uno molto simile, pero' utilizzando bielle originali, non so' che dirti sul fatto di montare la cammes 40/80 con un carburatore panda, mi sembra un po' piccolo, ma se non ti soddisfa puoi sempre montare un 40. facci sapere. :?
Adoro la 500.
Rispondi

Torna a “MOTORE”