sostituzione cambio

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Ciccio1980
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sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao a tutti ragazzi, e rinnovo nuovamente a tutti i miei auguri di buone feste;
volevo porvi una domanda:
ieri ho recuperato un cambio per il mio cinquino.... come molti sanno nel mio restauro, dopo aver rimontato tutto mi sono accorto che il mio cambio, seppur originale, era stato in precedenza svuotato dalla meccanica e rimpiazzato con la meccanica di uno sincronizzato... detto questo ho recuperato un cambio con doppietta, in modo da far ritornare il cinquino alle origini :)

ora ho bisogno di un vostro aiuto:
Dopo aver visionato il cambio, ho potuto notare che gli ingranaggi ( aprendo lo sportellino nero) non sono consumati, o segnati, per cui si presentano in ottimo stato
A) il venditore mi ha detto che aveva smontato la campana in precedenza perché voleva vedere se lo stesso era adattabile ( credo a quello del 126 ) e poi lo ha rimontato.
a questo punto mi chiedo, dopo che lui ha rimontato la campana ( non so se lo ha fatto lui o il meccanico) c'è qualcosa che doveva essere registrato o ce è meglio che io controlli???

B) il mio cambio montava a differenza di questo dei semiassi maggiorati, secondo voi, è meglio rimontare i semiassi maggiorati o lascio su quelli che sono già installati con il cambio?
se devo cambiarli, devo solo sfilarli, mollando cuscini e flange con le viti da M6 o poi devono essere registrati? se si esiste una procedura o qualcuno mi può dare un paio di dritte su come si fa????


Grazie mille

PS ho fatto un piccolo errore, al posto di mollare la vite con la testa quadra per il carico dell'olio ho mollato quella con la testa da 13 a dx sopra il semiasse dx. cos'era? l'ho riavvitata basta o regolava qualcosa?


grazie mille per l'aiuto..
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Albatros
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Albatros »

Beh, credo che chi meglio di Febo possa darti dei consigli.
Lui è uno specialista dei cambi, sia sincro che non sincro.
Lui potrà darti ogni dritta utile.
In merito ai semiassi, è sempre meglio montare quelli
rinforzati, l'altro tipo, prima o poi, da sempre qualche
problema.
Ciaooo
:s :s :s
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Atomo27
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Per quanto riguarda la campana è identica , ti conviene far controllare il gioco della coppia conica, questo si fa dalle ghiere poste nei cuscinetti, fallo fare a chi ha esperienza.
altrimenti informati se il venditore ha avuto l'accortezza di non toccare od invertire i supporti cuscinetti.
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Ciccio1980
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie;
io posso volendo aprire la campana del mio cambio sincronizzato, prendo tutto il blocco differenziale e lo metto al posto di quello con i semiassi originali? mi conviene ??? ( il differenziale è lo stesso tra cambio sincronizzato o cambio non sincronizzato?

se lui ha aperto la campana e richiusa come stava, senza spostare sostituite smontare i cuscini la coppia conica deve essere ricontrollata o ritorna come era???? se lui l'ha solo aperta e rischiusa tale quale va comunque registrata o ritorna dov'era?
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Atomo27
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Ciccio1980 ha scritto: il differenziale è lo stesso tra cambio sincronizzato o cambio non sincronizzato?
I differenziali sono diversi, quello 500 D F L hanno coppia conica 8-41 la R e 126 coppia conica 8/39 Attenzione :wowo!!: non scambiare le corone dei due cambi.
poi se tu hai un cambio(quello acquistato) intero devi controllare il gioco della coppia conica , metti i semiassi rinforzati per 500 e chiudere tutto.
Perché vuoi trapiantere il tuo cambio ?
Non è cosa semplicissima.
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Ciccio1980
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

no non è che voglio trapiantare il cambio,

intendo che io ho due cambi completi entrambi con motorino avviamento in alto per intenderci percui per 500
quello che monto ora è stato in precedenza aperto e cambiato l'interno per metterci il sincronizzatore
ieri ho preso uno completo con doppietta, e voglio metterci quello.
ho notato che la differenza tra i due sono i semiassi. quello mio montava i semiassi maggiorati
quello che ho preso ieri monta i semiasi originali.

ora stavo valutando la soluzione migliore.
ovvero
a) lascio tutto cosi, con semiassi originali o
b) monto i semiassi maggiorati sul cambio preso ieri e rimuovo i semiassi originali ( vale la pena con motore originale???)
se opto per sostituirli, volevo capire se mi conviene rimuovere i semiassi ( percui aprire il differenziale)
o recuperare il differenziale completo del mio cambio che sto montando e cambiare tutto il differenziale in blocco) non volevo montare un pezzo del 126 sul 500.... i semiassi maggiorati son già montati sul differnziale del cinqueino...

spero di essere stato più chiaro...
grazie per gli aiuti....

ps: se cambio i semiassi, esiste modo per registrare la coppia conica e semiassi in casa, o devo perforza portar tutto dal meccanico?

grazie
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Ciccio1980
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

ma soprattutto , i semiassi originali, son cosi disastrosi che mi consigliate assolutamente di cambiarli?? altrimenti i miei maggiorati li lascerei sul cambio che ho su in modo che se un domani lo voglio rimontare so che è già perfetto ( e come un cambio di una macchina moderna talmente preciso che è)

poi:

allora ho sentito il venditore, lui ha aperto la campana per cambiare i semiassi maggiorati con quelli originali... mi spiego... quel cambio li che lui montava sulla sua 500 aveva i semiassi maggiorati
quando ha cambiato motore ha tolto questo cambio , aperto, tolto i semiassi maggiorati, e rimontato i semiassi originali, ma non e stato registrato e controllato.

mi sapete dire come fare per registrarli e controllarli ?? o se devo portarli da un meccanico????
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Atomo27 »

Ti sei spiegato benissimo sia prima che dopo :?
Non ho capito io punizione1:::
i diferenziali non sono intercambiabili per il motivo che ho già accennato 8/41 (8 pignone 41 corona) quello della 500 "doppietta" , 8/39 ( 8 pignone 39 corona) quello della 126 sincro.
Puoi anche tenere i semiassi originali ma non strappare molto chiaramente sono più deboli , se vuoi una 500 più affidabile ti conviene montare i semiassi rinforzati ma devi aprire il "differenziale e scambiare i semiassi .
Per curiosità mia vedi se uno è punzonato 8/41 e l'altro 8/39 ?
può capitare che nel cambio che possedevi già sono stati cambiati gli ingranaggi marce tranne la c.conica che è rimasta la 8/41.
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Ciccio1980
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

ok grazie mille

, provo a verificare.
in caso come faccio a registrare coppia conica e differenziale???

o meglio se decido di cambiare solo i semiassi, cosa devo registrare e come faccio????

b se decido per tenere i semiasi che ho su, per cui registrare solo i semiassi, come faccio??? e fattibile??


grazie
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Charles
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Charles »

Ora ho capito anche io, tu hai nella tua 500, un cambio sincronizzato cioè 126, ma con campana F/L accoppiato al tuo motore originale F/L, secondo me, togli il cambio che hai ora completo nell'auto senza smontargli niente, poi prendi il cambio acquistato, se vuoi lo monti cosi come al posto dell'altro che hai tolto, oppure per stare più tranquillo gli cambi solamente le cuffie in gomma all'uscita semiassi, e i due gommini che stanno alle punte del semiasse nei scorrevoli che poi si fissano al giunto con le 4 viti, pero dici anche che questo cambio ha i semiassi piccoli, se li vuoi sostituire con quelli rinforsati il lavoro è un po più complesso, se hai un po di dimestichezza lo puoi fare da solo, altrimenti bisogna che ti affidi a qualcuno che ha un minimo di esperienza in queste cose, perché bisogna smontare le due flange dove escono i semiassi, senza interscambiarle fra loro per il rimontaggio, poi svitare i sei dadi dentro la campana, fatto questo esce il differenziale con la corona ed i semiassi attaccati, poi devi svitare le sei viti che vedi nella corona con chiave da 13 ed a questo punto si toglie la corona, ma con un atrezzo affilato ma abbastanza largo tipo cacciavite, puoi aprire anche la scatola differenziale, e puoi accedere ai semiassi per sfilarli, poi fai l'inverso per rimontare il tutto, attenzione se trovi qualche anello di spessoramento a non invertire niente, ma se hai dubbi ti conviene farlo fare a qualcuno.
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

grazie Charles; si hai capito benissimo è proprio cosi

si la dimestichezza c'è e il fato di smontare tutto per cambiare i semiassi non mi preoccupa;
il mio problema è solo, una volta che rimonto i semiassi rinforzati, come registro coppia conica e ghiere dei semiassi, sul manuale fiat mettono dei comparatori attrezzzo speciali per questa attività....

in casa come si può fare????


comunque anche se decido di lasciare i semiassi piccoli, il tipo che me lo ha venduto li ha montati non sicuro che siano ok, per cui la scatola differenziale mi sa che la apro comunque ( in questo caso aprirei solo quella del cambio acquistato e non del mio) e dovrei verificare che sia ok, anche la molletta (spessore) che fa da antivibrante..il mio unico dubbio sul quale ho bisogno di aiuto ...è su come registrarli una volta rimontati....

:aa: :aa:
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doibaf
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da doibaf »

A prescindere dal rapporto della coppia conica, il pignone con la corona di un cambio nasce e muore accoppiato e non può essere assolutamente invertito altrimente ti sembrerà di guidare una corriera anziche una 500.
I semiassi fini molto difficilmente sono commerciali, quelli più grossi per il 500 sicuramente si. Con quelli piccoli faticherai a trovare i campanini suoi perchè praticamente non si usano più. Miglior materiale contro maggior diametro, valuta tu.
Le registrazioni che ti interessano sono due: la prima e la più importante è quella che avanza o arretra il pignone assialmente con degli spessori ad hoc, è forse il lavoro più impegnativo su di una macchina e te lo sconsiglio. Ma se sei sicuro che nessuno gli ha rotto le scatole assolutamente non va ricontrollato e stà bene così.
L'altra registrazione sicuramete alla tua portata è quella dell'avvicinamento o allontanamento della corona al pignone che si effettua con delle ghiere apposite cui accedi tolte le cuffie da cui escono i semiassi.
Se chi ha smontato ha mantenuto la flangia di destra a dx e così la sinistra, anche lì nessun problema ma la sicurezza è molto relativa per cui ti consiglio di allentarle e rifare la registrazione da capo: bloccate le flange stringi le ghiere con la corona lontana dal pignone finchè, spariti i giochi assiali, senti un leggero indurimento. A quel punto blocchi l'asse del pignone attraverso lo sportellino, blocchi un semiasse e con l'altro devi arrivare ad un gioco tra i denti di mezzo decimo SPOSTANDO DELLA STESSA QUOTA ANGOLARE LE DUE GHIERE (avviti di un dente quella dal lato della corona e sviti di un dente l'altra.
Per darti un'idea di 5 centesimi, da 0 gioco solo appoggiato, un dente di ghiera svitato.
In tutto questo attenzione ai possibili giochi sui quadrelli dei semiassi che non ti fanno capire più niente!
Buon lavoro e armati di grande pazienza!

PS Però caro Ciccio1980 in chiesa bisognerebbe andarci regolarmente, non soltanto quando serve la grazia Rido Rido Rido E' una vita che non partecipi più! punizione1::: punizione1:::

doibaf
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Re: sostituzione cambio

Messaggio da Ciccio1980 »

fabio ti ringrazio come sempre super preciso;

lo so che purtroppo è parecchio che non sono sul sito, ma se guardi i miei messaggi avevo già scritto il 21 dicembre per fare gli auguri a tutti, quando questo problema non era ancora comparso, e non avevo ancora in programma di sostituirlo e tantomeno comperato il cambio (il cambio l'ho preso ieri come regalo delle feste )...per cui si hai ragione che sono colpevole di essere stato lontano dal sito....ma non è vero che scrivo solo quando mi serve , in quanto appunto avevo scritto già il 21 per scusarmi del fatto di essere stato lontano al sito per motivi di lavoro e facevo gli auguri a tutti gli amici di questo fantastico sito...
vedi link sotto

http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=18548


purtroppo in questi due anni per motivi di lavoro sono stato spesso all'estero, e non ho mai avuto il tempo fisico di dedicarmi ne al povero cinquino, ne al sito...
e mi dispiace molto....
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