informazione urgente su 500 r
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informazione urgente su 500 r
Salve ragazzi, mi sapreste dire quanto puo' arrivare una 500 r con solo il 28 weber? è possibile che fa circa 120/125 kmh? Grazie a tutti
- MarcoMI500
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Re: informazione urgente su 500 r
In discesa si
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Re: informazione urgente su 500 r
110 a dirla grossa!Vesparo130 ha scritto:Salve ragazzi, mi sapreste dire quanto puo' arrivare una 500 r con solo il 28 weber? è possibile che fa circa 120/125 kmh? Grazie a tutti
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: informazione urgente su 500 r
Perche ragazzi vi spiego, ho comprato da poco questa 500 r e ho cambiato subito il carburatore con un 28 imb, l'ho tirata e mi ha superato il fondo scala (120kmh). Secondo voi puo essere stato cambiato l'albero a camme?
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Re: informazione urgente su 500 r
No,ma il km si
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: informazione urgente su 500 r
C'è qualcuno che mi sa dire come riconoscere l'albero a camme nella mia 500? ho visto che nel forum si parla di misurare l'alzata delle valvole ma non ho capito bene come. Grazie
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Re: informazione urgente su 500 r
Di elaborazioni non capisco molto , ma non credo che chi ha intenzione di prepare un motore cambi solo l'albero a camme.Vesparo130 ha scritto:C'è qualcuno che mi sa dire come riconoscere l'albero a camme nella mia 500? ho visto che nel forum si parla di misurare l'alzata delle valvole ma non ho capito bene come. Grazie
Io con un motore da 500r e il 28 ho fatto pure 130kmh con una 500 D , ma erano 130.
Tu a questo punto puoi testare la velocite secondo la teori "quantu sunnu acchinati sunnu i scinnuti" , fai lo stesso percorsi in senzo contrario se ti fa 125 hai un megamotorazzo.
poi se hai uno smartphon (si scrive così )
puoi controllare le due velocita.
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Re: informazione urgente su 500 r
Atomo27, Non dimenticare i sottotitoli,per i non siculi!!"quantu sunnu acchinati sunnu i scinnuti"
Pirumpella
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Re: informazione urgente su 500 r
Chiedo scusa :"Quanto sono le salite tanto sono le discese"Pirumpella ha scritto:Atomo27, Non dimenticare i sottotitoli,per i non siculi!!"quantu sunnu acchinati sunnu i scinnuti"
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Re: informazione urgente su 500 r
la mia R originale con 95 mila km toccava i 110 km/h orari dopo un bel lancio in piano ma effettivi credo fossero sui 100.
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Re: informazione urgente su 500 r
Anche io sono possessore di una R, con il suo motore originale, e bene a punto, in pianura più di 105 di conta k non mi ha mai fatto, ora che ho un motore leggermente modificato con motore di 660cc, asse a camme più ampio, rapporto di comp. 10:1 volano alleggerito carburatore da 28 dell'orto portato a 30 valvole as 36, volano alleggerito di poco, marmitta super sprint molto a punto <come messa a punto>, stenta-stenta a fare i 130 in perfetta pianura.
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Re: informazione urgente su 500 r
Quando nacque la R venne depotenziata rispetto alla sorella 126 , pur montando lo stesso motore , per non interferire con le vendite della seconda visto che molti ancora preferivano l'estetica della 500 . Applicando al motore un carburatore da 24 anzichè il 28 come la 126 la vettura arrivava a fatica ai 95 km orari , contro i quasi 120 della sorellina neonata . Attenzione però che la differenza non sta solo nel carburtore 28 ,con il quale la 500 R sicuramente rende di più rispetto al carburatore da 24 , ma anche nella circonferenza degli pneumatici in quanto la 126 montava gomme 135 R 12 .viene da se che la parte rotolante sia di raggio maggiore rispetto alle 125 R 12 essendo entrambe con il fianco all'80% e non ribassato ( vedi dalla 145 in su che altrimenti non sta sotto i passaruota ) . Teniamo pure conto che i tachimetri non sono certo precisi in nessun veicolo ma segnano sempre più di quanto effettivamente si sta facendo : questo per una questione di sicurezza non tanto per l'utente del veicolo ma per salvaguardare i costruttori in quanto potrebbero essere presi in merito di responsabilità in caso di vertenza su multe per eccesso di velocità qualora il tachimetro avesse segnato una velocità diversa da quella effettivamente praticata ... detto questo non fidiamoci di quanto leggiamo sullo strumentino anche se molto spesso ci fa piacere vedere la lancetta sulla scritta " olio " !!!!
Tornando alla domanda iniziale , solo con l'applicazione del carburatore non si raggiungono i 120 .
Per Charles , se vuoi arrivare meglio ai 130 orari monta un volano originale e vedrai che la vettura andrà più forte .
Tornando alla domanda iniziale , solo con l'applicazione del carburatore non si raggiungono i 120 .
Per Charles , se vuoi arrivare meglio ai 130 orari monta un volano originale e vedrai che la vettura andrà più forte .
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Re: informazione urgente su 500 r
Ero in piano perche da me ci sono poche saliteAtomo27 ha scritto:Chiedo scusa :"Quanto sono le salite tanto sono le discese"Pirumpella ha scritto:Atomo27, Non dimenticare i sottotitoli,per i non siculi!!"quantu sunnu acchinati sunnu i scinnuti"
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Re: informazione urgente su 500 r
Quindi secondo te puo' essere che è stato messo un altro albero a camme? perche con il gps ho visto che il contachilometri sballa di 5 kmh e quindi effettivi sta sui 110/115kmh e sul libretto d'uso e manutenzione la fiat dichiara 100 kmhRikferrari ha scritto:Quando nacque la R venne depotenziata rispetto alla sorella 126 , pur montando lo stesso motore , per non interferire con le vendite della seconda visto che molti ancora preferivano l'estetica della 500 . Applicando al motore un carburatore da 24 anzichè il 28 come la 126 la vettura arrivava a fatica ai 95 km orari , contro i quasi 120 della sorellina neonata . Attenzione però che la differenza non sta solo nel carburtore 28 ,con il quale la 500 R sicuramente rende di più rispetto al carburatore da 24 , ma anche nella circonferenza degli pneumatici in quanto la 126 montava gomme 135 R 12 .viene da se che la parte rotolante sia di raggio maggiore rispetto alle 125 R 12 essendo entrambe con il fianco all'80% e non ribassato ( vedi dalla 145 in su che altrimenti non sta sotto i passaruota ) . Teniamo pure conto che i tachimetri non sono certo precisi in nessun veicolo ma segnano sempre più di quanto effettivamente si sta facendo : questo per una questione di sicurezza non tanto per l'utente del veicolo ma per salvaguardare i costruttori in quanto potrebbero essere presi in merito di responsabilità in caso di vertenza su multe per eccesso di velocità qualora il tachimetro avesse segnato una velocità diversa da quella effettivamente praticata ... detto questo non fidiamoci di quanto leggiamo sullo strumentino anche se molto spesso ci fa piacere vedere la lancetta sulla scritta " olio " !!!!
Tornando alla domanda iniziale , solo con l'applicazione del carburatore non si raggiungono i 120 .
Per Charles , se vuoi arrivare meglio ai 130 orari monta un volano originale e vedrai che la vettura andrà più forte .
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Re: informazione urgente su 500 r
Io credo che dipenda da questo aggeggio uguale nel cambio della 500r e nella 126
Tutto questo ci permette di poter controllare la velocità con una precisione che si avvicina a quella reale come tutti sappiamo bene.
Fino a quando cambiamo il carburatore o maggioriamo il motore chiaramente il veicolo raggiunge una velocità più elevata.
Fino a qui il tachimetro misura la velocità forse più imprecisa ma quasi fedele con la configurazione comando tachimetro-tachimetro-ruota.
Ruota questa secondo me fa sballare l'attendibilità del tachimetro perché quest'ultimo è stato progettato per il diametro specifico di una ruota ed il comando attaccato al cambio.
Spero di non aver fatto confusione mi spiego meglio.
fiat 500r configurazione originale con ruota 125/12 al tachimetro 100 KMh , effettivi 95,
fiat 500r configurazione con ruota 135/12 al tachimetro 100 KMh effettivi 105,
con quest'ultima configurazione per avere una misurazione più fedele si dovrebbe montare il tachimetro del 126.
Fedeltà di misurazione permettendo.
Ho scritto la mia c biiiiiiiiiiip a .
il comando tachimetro attaccato con il cavo allo strumento di misura in base ai giri che fa conta i Kmh.Tutto questo ci permette di poter controllare la velocità con una precisione che si avvicina a quella reale come tutti sappiamo bene.
Fino a quando cambiamo il carburatore o maggioriamo il motore chiaramente il veicolo raggiunge una velocità più elevata.
Fino a qui il tachimetro misura la velocità forse più imprecisa ma quasi fedele con la configurazione comando tachimetro-tachimetro-ruota.
Ruota questa secondo me fa sballare l'attendibilità del tachimetro perché quest'ultimo è stato progettato per il diametro specifico di una ruota ed il comando attaccato al cambio.
Spero di non aver fatto confusione mi spiego meglio.
fiat 500r configurazione originale con ruota 125/12 al tachimetro 100 KMh , effettivi 95,
fiat 500r configurazione con ruota 135/12 al tachimetro 100 KMh effettivi 105,
con quest'ultima configurazione per avere una misurazione più fedele si dovrebbe montare il tachimetro del 126.
Fedeltà di misurazione permettendo.
Ho scritto la mia c biiiiiiiiiiip a .
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