Assemblaggio motore 740
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Re: Assemblaggio motore 740
Ci sono molte persone che fanno la modifica a quel tubo dell'olio, ne ho visto anche nei motori da corsa, ma secondo me non saprei se è utile o dannoso, perchè praticamente il bulbo della pressione olio in tutti i motori si trova alla fine del circuito dell'olio, perchè questo; perchè se avviene una rottura nel circuito dell'olio <vedi spostamento tappi nell'albero motore, o altre anomalie>, la spia olio segnala il guasto accendendosi magari a motore su di giri, e ci fa capire che è successo qualcosa nel motore, ma se noi andiamo ad applicare il tubo tra la pompa, e la spia olio, e uguale che mettiamo la spia all'inizio del circuito subito dopo la pompa, che per caso che se si toglie un tappo nell'albero motore, con questo sistema di circuito la spia non segnalerà nulla, perche risulta posizionata all'uscita della pompa dove vi è la massima pressione ed è molto difficile che rileva dei guasti accendendosi, e sarà probabile di ritrovarsi con qualche bronzina fusa di banco o biella nonostante la spia segnala pressione sufficente, ovvero spia spenta come se tutto fosse normale.
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Re: Assemblaggio motore 740
Non ha importanza da dove prendi il segnale di pressione,e' un circuito chiuso,prova a togliere un tappo all'albero motore,poi vedi se non si accende la spia.Ti porto in esempio il motore FIRE,ha il bulbo all' inizio del circuito proprio sul carter pompa e secondo Te se fonde una qualsiasi bronzina o esplode il filtro olio non dovrebbe accendersi la spia. Questa e' una modifica che si usava più di 40 anni fa ed io stesso l'avevo sul 5ino che usavo nelle gincane e ti garantisco che quando capitava qualche problema nel sistema la spia te lo segnalava. CiaoCharles ha scritto:Ci sono molte persone che fanno la modifica a quel tubo dell'olio, ne ho visto anche nei motori da corsa, ma secondo me non saprei se è utile o dannoso, perchè praticamente il bulbo della pressione olio in tutti i motori si trova alla fine del circuito dell'olio, perchè questo; perchè se avviene una rottura nel circuito dell'olio <vedi spostamento tappi nell'albero motore, o altre anomalie>, la spia olio segnala il guasto accendendosi magari a motore su di giri, e ci fa capire che è successo qualcosa nel motore, ma se noi andiamo ad applicare il tubo tra la pompa, e la spia olio, e uguale che mettiamo la spia all'inizio del circuito subito dopo la pompa, che per caso che se si toglie un tappo nell'albero motore, con questo sistema di circuito la spia non segnalerà nulla, perche risulta posizionata all'uscita della pompa dove vi è la massima pressione ed è molto difficile che rileva dei guasti accendendosi, e sarà probabile di ritrovarsi con qualche bronzina fusa di banco o biella nonostante la spia segnala pressione sufficente, ovvero spia spenta come se tutto fosse normale.
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Re: Assemblaggio motore 740
Dato che siamo coetanei, ma io non sono d'accordo alla chiusura di un circuito, i circuiti secondo me debbno stare aperti come nati dal fabbricante, anche perchè nel bulbo l'olio viene verso l'esterno, con quel tubo lo mandiamo all'interno fa si che in quel punto l'olio e fermo per l'effetto delle due forse contrapposte, e non circola, comunque ognuno la vede come vuole, senza togliere niente a nessuno, questa e solo la mia opinione.Oleandroi ha scritto:Non ha importanza da dove prendi il segnale di pressione,e' un circuito chiuso,prova a togliere un tappo all'albero motore,poi vedi se non si accende la spia.Ti porto in esempio il motore FIRE,ha il bulbo all' inizio del circuito proprio sul carter pompa e secondo Te se fonde una qualsiasi bronzina o esplode il filtro olio non dovrebbe accendersi la spia. Questa e' una modifica che si usava più di 40 anni fa ed io stesso l'avevo sul 5ino che usavo nelle gincane e ti garantisco che quando capitava qualche problema nel sistema la spia te lo segnalava. CiaoCharles ha scritto:Ci sono molte persone che fanno la modifica a quel tubo dell'olio, ne ho visto anche nei motori da corsa, ma secondo me non saprei se è utile o dannoso, perchè praticamente il bulbo della pressione olio in tutti i motori si trova alla fine del circuito dell'olio, perchè questo; perchè se avviene una rottura nel circuito dell'olio <vedi spostamento tappi nell'albero motore, o altre anomalie>, la spia olio segnala il guasto accendendosi magari a motore su di giri, e ci fa capire che è successo qualcosa nel motore, ma se noi andiamo ad applicare il tubo tra la pompa, e la spia olio, e uguale che mettiamo la spia all'inizio del circuito subito dopo la pompa, che per caso che se si toglie un tappo nell'albero motore, con questo sistema di circuito la spia non segnalerà nulla, perche risulta posizionata all'uscita della pompa dove vi è la massima pressione ed è molto difficile che rileva dei guasti accendendosi, e sarà probabile di ritrovarsi con qualche bronzina fusa di banco o biella nonostante la spia segnala pressione sufficente, ovvero spia spenta come se tutto fosse normale.
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Re: Assemblaggio motore 740
Knock knock..
Who is he?
Bushing rod.....
Trad.:
Toc toc
Chi è?
La bronzina di biella......
Provato e sconsiglio vivamente sta modifica......
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Re: Assemblaggio motore 740
Forse non hai capito cosa intendevo per circuito chiuso,comunque anche se ci sono pressioni contrapposte non vuole dire nulla perché il ricambio di lubrificante avviene lo stesso tramite i giochi di tolleranza che ci sono tra le parti e non solo,esistono pure dei fori in alcuni componenti dai quali l'olio scarica la sua pressione permettendone il ricambio. Questa modifica oltretutto permette al lubrificante di raggiungere molto prima il banco lato volano e il supporto albero a camme. La prima volta che l'ho vista sul 5ino e' stata verso la fine degli anni 60 durante una gara di slalom,la 500 era di un ragazzo sponsorizzato da mamma FIAT il quale parlandone mi disse che il suo motore veniva preparato a Maranello e che Lui pur essendo un meccanico non poteva aprirlo perché era piombato (in caso contrario andava incontro a pesanti sanzioni)perciò non penso proprio che i preparatori fossero stati così impreparati da fare una modifica controproducente. Io l'ho copiata da quel motore e l'ho sempre mantenuta su tutti i motori che ho elaborato per i miei amici che gareggiavano nelle gincane senza avere mai nessuna controindicazione.
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Re: Assemblaggio motore 740
Posso chiederti una cosa?
Ma una gimcana ti pare un metro di paragone con un motore da strada da lunghe percorrenze
Accendo metto il motore a manetta per due minuti e poi spengo......trinca e branca questo è il loro funzionamento e non venitemi a dire che non smontate per anni, perché sarebbe utopico visto il tipo di gara e considerato il basso chilometraggio.
Se devo fare km............ci penso su e visti i risultati che ho riscontrato sul lungo periodo non ci penso neanche morto di riproporlo a qualcuno.
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Accendo metto il motore a manetta per due minuti e poi spengo......trinca e branca questo è il loro funzionamento e non venitemi a dire che non smontate per anni, perché sarebbe utopico visto il tipo di gara e considerato il basso chilometraggio.
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Re: Assemblaggio motore 740
Ma chi Ti ha detto che non si rompono mai,anzi,se pensi che una gimcana su sterrato che in molti casi arrivavano a 5/6 minuti di tempo con l'uso quasi esclusivo della prima marcia e qualche attimo di seconda per un piccolissimo allungo ed il motore sempre dai 7000giri in su con molti fuori giri incontrollati le rotture che si riscontravano più era sulle bielle e sulle bronzine che a causa dei continui cambiamenti di direzione causavano lo spostamento dell'olio da una parte all'altra nella coppa lasciando il pescante a secco con conseguente accensione della spia pressione olio. Ma quando mai in un motore stradale arrivi a quel livello di stress?.Spol ha scritto:Posso chiederti una cosa?
Ma una gimcana ti pare un metro di paragone con un motore da strada da lunghe percorrenze
Accendo metto il motore a manetta per due minuti e poi spengo......trinca e branca questo è il loro funzionamento e non venitemi a dire che non smontate per anni, perché sarebbe utopico visto il tipo di gara e considerato il basso chilometraggio.
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- Mauro695ss
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Re: Assemblaggio motore 740
Questo tipo di modifica, che come dice Oleandroi è stata sperimentata per la prima volta 50 anni fa e che ancora oggi si fa correntemente su motori più o meno elaborati, che siano da competizione o per delle semplici "passeggiate", significa che negli anni abbia dato più benefici che svantaggi. A grippare o fondere un motore lo si può fare per tanti e svariati motivi, che siano per errore umano o per difetto meccanico, non penso sia intelligente scaricare le colpe di un grippaggio sulla modifica più "evidente", vi possono essere svariate cause. E poi ad esser sincero sono più le persone che me ne hanno parlato bene che il contrario
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
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Re: Assemblaggio motore 740
Non voglio polemizzare con nessuno,tante teste tante idee,poi ognuno fa quello in cui crede. MauroMauro695ss ha scritto:Questo tipo di modifica, che come dice Oleandroi è stata sperimentata per la prima volta 50 anni fa e che ancora oggi si fa correntemente su motori più o meno elaborati, che siano da competizione o per delle semplici "passeggiate", significa che negli anni abbia dato più benefici che svantaggi. A grippare o fondere un motore lo si può fare per tanti e svariati motivi, che siano per errore umano o per difetto meccanico, non penso sia intelligente scaricare le colpe di un grippaggio sulla modifica più "evidente", vi possono essere svariate cause. E poi ad esser sincero sono più le persone che me ne hanno parlato bene che il contrario
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Re: Assemblaggio motore 740
Quali polemiche, siamo qui per discutere fra appassionati ed è giustissimo dare spazio ai pensieri e alle esperienze di tutti
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Re: Assemblaggio motore 740
Siccome mi voglio cimentare anch'io in una lavorazione testa dopo farmi cambiare le sedi dalla rettifica, volevo chiedervi nell'allargare il condotto che esso sia di asp o scarico conviene portarlo tutto alla stessa misura della sede giusto?Chiuritusu ha scritto:Mauro695ss, scusami ma non li avete proprio toccati i condotti!?? Nemmeno una levigata!?? Per togliere eventuali asperità di fusione!!?? Comunque avrete dovuto raccordare sulle sedi valvola visto che sono da 36mm non penso avete lasciato lo scalino come non penso che avete raccordato solo lo scalino, e per il resto avete lasciato tutto com'era..?!!! Per quanto riguarda le asimmetrie penso che c'è ne possano essere tra i due, visto che sono prodotti di fusione... Avete
Mai pesato due bielle originali di uno stesso motore!!!?? Sicuro che non avete trovato quei 10gr a volte 20gr di differenze tra le due!!??
Biella, ma tu qui hai preso un sermone del Maestro roba seria...
Mauro hai messo in moto?
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Re: Assemblaggio motore 740
Assolutamente no!!!lo puoi anche fare come dici Tu,il motore funziona ugualmente,non è che non va,però se lavori i collettori con le misure e le forme giuste la resa sarà molto superiore.Alex695ss ha scritto:Siccome mi voglio cimentare anch'io in una lavorazione testa dopo farmi cambiare le sedi dalla rettifica, volevo chiedervi nell'allargare il condotto che esso sia di asp o scarico conviene portarlo tutto alla stessa misura della sede giusto?Chiuritusu ha scritto:Mauro695ss, scusami ma non li avete proprio toccati i condotti!?? Nemmeno una levigata!?? Per togliere eventuali asperità di fusione!!?? Comunque avrete dovuto raccordare sulle sedi valvola visto che sono da 36mm non penso avete lasciato lo scalino come non penso che avete raccordato solo lo scalino, e per il resto avete lasciato tutto com'era..?!!! Per quanto riguarda le asimmetrie penso che c'è ne possano essere tra i due, visto che sono prodotti di fusione... Avete
Mai pesato due bielle originali di uno stesso motore!!!?? Sicuro che non avete trovato quei 10gr a volte 20gr di differenze tra le due!!??
Biella, ma tu qui hai preso un sermone del Maestro roba seria...
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Re: Assemblaggio motore 740
Ok Oleandroi, ma in ogni caso bisogna allargarli per tutta la sua lunghezza con la stessa misura dico bene?
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Re: Assemblaggio motore 740
No,non devi fare un condotto cilindrico altrimenti si formano delle turbolenze che risulterebbero controproducenti per il buon funzionamento del sistema,devi rispettare le forme e le misure così avrai un rendimento ottimale sia per l'aspirazione che per lo scarico. Se ti fa piacere ti mando uno scarabocchio e qualche spiegazione via Mail per renderti l'idea di come devi operare. Non lo posto sul Forum perché non riesco a mettere le foto(sono un po' imbranato e farei un casino)Alex695ss ha scritto:Ok Oleandroi, ma in ogni caso bisogna allargarli per tutta la sua lunghezza con la stessa misura dico bene?
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Re: Assemblaggio motore 740
Certo che mi fa piacere Oleandroi, anzi della disponibilità. .... forse è meglio via mail cosi non intasiamo il post dell'amico Mauro.Oleandroi ha scritto:No,non devi fare un condotto cilindrico altrimenti si formano delle turbolenze che risulterebbero controproducenti per il buon funzionamento del sistema,devi rispettare le forme e le misure così avrai un rendimento ottimale sia per l'aspirazione che per lo scarico. Se ti fa piacere ti mando uno scarabocchio e qualche spiegazione via Mail per renderti l'idea di come devi operare. Non lo posto sul Forum perché non riesco a mettere le foto(sono un po' imbranato e farei un casino)Alex695ss ha scritto:Ok Oleandroi, ma in ogni caso bisogna allargarli per tutta la sua lunghezza con la stessa misura dico bene?