Dal 3/11/14 non ci possiamo scambiare le auto tra amici

Reimmatricolazioni, assicurazioni, bollo, ecc...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: Dal 3/11/14 non ci possiamo scambiare le auto tra amici

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quindi se dovessi dimenticare a casa la carta d'identità, cosa impossibile visto che la patente è nel mezzo, se mi fermano posso esibire solo la patente che non mi viene contestato nulla
buono a sapersi
:wink: :wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

doibaf ha scritto:Anche il passaporto non ha indirizzo, eppure è un valido documento di riconoscimento... :sad:

doibaf
-------Si però almeno ha la fotografia che dice che sei tu l'individuo che lo detiene e che ne gustifica l'utilizzo, la patente è un pezzetto di plastica che visivamente non dice assolutamente nulla, ai fini della identità del detentore ----------
Fabio.Matichecchia ha scritto: Partiamo dal presupposto che in Italia avere con sé il documento di identità non è obbligatorio.Per condurre veicoli a motore c'è bisogno della patente, e il codice della strada impone di mostrare tale titolo alle forze dell'ordine. Ma allo stato attuale non c'è nessuna legge che obbliga il conducente a portarsi dietro altro documento d'identità.
-------- si ma e se la patente ti è stata fregata, e chi la mostra non sei tu , come fa l'addetto alla verifica a dire che il legittimo proprietario di quel documento sei proprio tu , se esso non riporta ne i dati identificativi immediati , ne la foto e nemmeno ti può essere richiesta la carta d'identita? E' proprio come dire: " vai e delinqui come e quando vuoi". Secondo me è assolutamente sbagliato, che i tutori dell'ordine non possano verificare l'identità di un tizio che si trovi sul territorio italiano in qualunque frangente, e francamente non capisco il perchè abbiano tolto questa opportunità. Qualcuno dirà: per la privacy!! Ma fatemi il piacere!! Nei centri abitati, anche i più piccoli, abbiamo telecamere che ci controllano in modo occulto ogni momento. Se avete seguito il raccapricciante episodio del piccolo Loris vicino a Ragusa , la madre è stata inquadrata (e meno male!!!!) per tutto il paese da una 50ina di telecamere, ed è un paesino di poche anime. E non solo, ma sembra che siamo anche controllati in grande quantità ed in maniera occulta, anche in base al nostro cellulare. Allora ditemi voi perchè togliere la opportunità di farlo apertamente come è sempre stato, da parte delle forze dell'ordine. E ritengo che esistendo questa possibilità, essa poterebbe anche costituire motivo di prevenzione o almeno di parziale dissuasione a commettere atti di delinquenza. E proprio vero il detto che "la democrazia è il primo assassino della democrazia"e che "la troppa liberalità e il troppo permissivismo rappresentano il più pericoloso nemico della libertà". Badate che non so chi l'abbia detto e forse è solo una mia constatazione venuta con l'esperienza e con l'età , ma se ci pensate bene non è affatto sbagliato e non sono due concetti da prendere sotto gamba.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Sulla patente di ultima generazione manca solo lindirizzo e il N civico, altrimenti cè rimasto tutto come era con quella precedente e la cartacea.
L'ho anche esibita come documento di riconoscimento è mi è stata accettata senza nessun problema.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Infatti ragazzi forse stiamo facendo un po' di confusione:la patente nuova a differenza della vecchia non indica la residenza, tutto il resto c'è.
La nuova patente è a tutti gli effetti un valido documento di riconoscimento.
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Chiedo scusa a tutti, l'ho riguardata ed ho visto che riporta anche la foto, non la tiro mai fuori e non ricordavo ci fosse: che volete, un colpo di senilità !!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Usasaber
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paco

Messaggio da Usasaber »

Clodio ha scritto:Però sul sito della polizia c'è scritto 8-)
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
http://www.poliziadistato.it/faq/view/20751/
Si ma la patente valida rilasciata da un amministraziine delo stato era quella cartacea rilascita dal prefetto. La mctc o l uco non sono dello stato.
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Ragazzi, la mia patente riporta anche la residenza. Mi sa che non è nuova allora...:
Foto 11-12-14 17 34 53.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Giovanni80
Staff
Staff
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni80 »

Robertino82, la tua è falsa Rido Rido Rido
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Ssshhhhhh!!! Non gridarlo in giro!!!!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Giovanni80
Staff
Staff
Nome: Giovanni

Messaggio da Giovanni80 »

Robertino82 ha scritto:Ssshhhhhh!!! Non gridarlo in giro!!!!!
:? Rido Rido
Antonio.Carlino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio81

Messaggio da Antonio.Carlino »

Robertino82, la tua patente e' il "penultimo" modello, quindi riporta ancora la residenza. :?
Clodio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giacomo

Messaggio da Clodio »

Usasaber ha scritto:
Clodio ha scritto:Però sul sito della polizia c'è scritto 8-)
La patente di guida, anche nel nuovo formato card, è considerata un valido documento di identificazione a tutti gli effetti. L'art. 292 del R.D. 6 maggio 1940, n. 635, rubricato "Regolamento per l'esecuzione del T.U. 18 giugno 1931, n. 773, delle leggi di pubblica sicurezza", prevede che l'identità personale possa essere dimostrata con ogni documento munito di fotografia e rilasciato da un'Amministrazione dello Stato, e, tra questi, è menzionata esplicitamente la patente di guida.
http://www.poliziadistato.it/faq/view/20751/
Si ma la patente valida rilasciata da un amministraziine delo stato era quella cartacea rilascita dal prefetto. La mctc o l uco non sono dello stato.
La motorizzazione dovrebbe farne parte, è un dipartimento o cosa simile del ministero dei trasporti
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

ministero trasp.jpg
ministero-dei-trasporti-e-delle-infrastrutture.jpg
Penso e voglio credere che questo simbolo non lo abbiano trovato x strada
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Allora ragazzi, la nuova patente di guida anche se non ha l'indicazione della residenza è comunque un valido documento di riconoscimento.
Al momento non cè alcun obbligo circa il portarsi dietro altro documento di riconoscimento da esibire in un eventuale controllo da parte della polizia.
Nel caso in cui un opertatore di polizia debba contestare un infrazione al codice della strada la residenza dovrà reperirla dall'archivio patenti della motorizzazione; anche se personalmente lascerei in bianco tale informazione in quanto l'obbligato in solido non è il trasgressore ma il proprietario del veicolo.
Usasaber
Sostenitore
Sostenitore
Nome: paco

Messaggio da Usasaber »

Fabio hai detto bene scusa x il ritardo ma ho avuto impegni vari. ma nel frattempo mi ero informato ed e come hai detto tu. ma ti dico solo che lavorare a Napoli e un bel po difficile soprattutto per chi come me lavora in quei quartieri tipo SCAMPIA.
Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA”