Sostituzione corda acceleratore

Evangelist88
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Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Evangelist88 »

Ciao... come faccio a cambiare la corda e la guaina dell'acceleratore? Devo smontare tutta la parte centrale ed il sedile dietro per poterla sostituire, oppure esiste un metodo più veloce? Quali potrebbero essere i problemi che posso incontrare? Scusate le mie domande banali ma non lo ho mai fatto :sad: :sad:

:wink:
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Atomo27
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Atomo27 »

Devi smontare i sedili anteriori quello posteriore non è interessato.
Poi se hai una 500L per poter lavorare comodamente devi togliere la moquet.
se invece possiedi altri modelli sensa moquetes basta liberare il tunnel dalla gomma sfilando i chiodi che la fissano.
Quando si vedono le lamiere del tunnel smonta il terminale anteriore del tunnel quello nero che con i tubi flessibili si collega ai due bocchettoni dell'aria calda.
Ora passa alla parte posteriore del tunnel e smonti il triangolino di lamiera quello da dove esce fuori la levetta del riscaldamento.
Tutto questo per contrallare l'eventuale fissaggio della guaina con delle fascette e poi accompagnare la guaina nuova.
Passando al vano motore controlla il percorso della guaina dietro la ventola puoi fare una foto per poi riposizionarla.
Metti il cinquino sui cavalletti perché devi lavorare pure nella zona del cambio.
controlla bene non ricordo se in quella zona la guaina è tenuta da due fermi avvitati alla carrozzeria.
Fai attenzione quando il cavo da tunnel esce verso il motore passa attraverso una guarnizione in gomma controlla che ci sia , se non è presente comprane una nuova.
Fatto questo smonta il filo e la guaina dal convogliatore poi sgancia l'anello dal pedale accelleratore sfila la guaina vecchia e rimonta quella nuova metti sempre un po di grasso nel filo.
il resto come hai saputo smontare non avrai problemi a rimontare.
Magari o dimenticato qualcosa, ma stai tranquillo qualcuno correra in soccorso per avere una spiegazione completa.
Evangelist88
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille!! Molto esaustiva la tua spiegazione... nel weekend proverò a vedere come fare la sostituzione anche se non mi sembra un lavoro da 2 minuti... :sad: :wink:
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Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Alla spiegazione di Atomo27, mi permetto di aggiungere che è importante guardare bene come sono montati i cavetti rigidi (poichè di cavetti rigidi in acciaio cosiddetto armonico,stiamo parlando) sul perno del pedale acceleratore. Infatti collegato allo stesso perno troverai un altro cavetto con una specie di asola lunga, realizzata con lo stesso cavetto in acciaio,(a mò di spilla da balia di una volta) che serve per l'acceratore a mano. Quest'asola serve per dare spazio al perno stesso di manovrare il cavetto dell'acceleratore "a pedale" che va al carburatore, senza interferire con il cavetto a mano. Entrambi sono infilati e trattenuti sul perno da una rondella piana , ed alla fine sono fissati da una coppiglia che è inserita in un foro sulla estremità del perno. Rimonta tutto nella stessa successione in cui la trovi. Sul carburatore troverai un piccolo morsetto fisso al carburatore con una vite che trattiene la guaina, mentre il cavetto in acciaio ha un suo morsetto a vite che lo trattiene alla corretta lunghezza, alla levetta del carburatore. Il cavetto deve essere tirato dopo averlo fissato al perno del pedale dell'acceleratore e stretto col suo morsetto ma bisogna lasciargli un minimo di corsa a vuoto ( circa uno o due mm max), altrmenti il motore ti risulterà sempre accelerato. Un 'ultima raccomandazione: trattandoci di un cavetto rigido,non fare fare curve strette o piegare mai con angoli stretti il cavetto, altrimenti noin ti scorrerà più bene nella guaina. Buon lavoro
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Atomo27
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Atomo27 »

Atomo27 ha scritto:Magari o dimenticato qualcosa, ma stai tranquillo qualcuno correra in soccorso per avere una spiegazione completa.
Spiegazione completa :? :? :?
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Atomo27
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Atomo27 »

Evangelist88 ha scritto:Grazie mille!! Molto esaustiva la tua spiegazione... nel weekend proverò a vedere come fare la sostituzione anche se non mi sembra un lavoro da 2 minuti... :sad: :wink:
Quando hai terminato raccontaci cosa hai fatto, e cosa molto importante se hai avuto difficoltà come ai risolto.
Questo per arricchire la conoscenza di chi frequenta questo forum.
Evangelist88
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille della spiegazine!! Ho un problema però :roll: attualmente il cavo dell'acceleratore non è collegato al pedale e quindi non cknosco la sequenza esatta di montaggio :sad: per caso avete una foto o ma sapete descrivere come vanno montati?
Claudium
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Claudium »

Bongiorno ,se io volessi cambiarlo prima che si rompa ,posso usare quello vecchio come pilota ? Tagliando d'avanti dove ce l'occhiello attacco quello nuovo e da dietro tiro fino a quando non esce ,cosi facendo non devo smottare tutto ,(visto che io mi trovo tutto il mobiletto con vari strumenti ,e autoradio ) Adriano e fattibile ? .CIAO
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Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------beh! se hai un pedale con il perno sdoppiato come quello che ti metto in foto, non hai problemi perché ne infili uno da un lato e l'altro dall'altro lato del perno e tu li fissi con i dispositivi previsti per le due testate(se hanno fori metti delle coppiglie , se hanno delle piccole gole ci vogliono i seeger per esterni dello stesso diametro del perno. Se invece hai un unico perno unico il problema non sussiste, importante è infilarli in modo che non si accavalli l'asola del cavetto manuale con la testina del cavetto a pedale che ha il foro esatto del perno ( quando ho montato i miei cavetti, li ho separati con una rondella sottile di diametro esterno tanto grande da trattenere l'asola separata dalla testa dell'altro filo ) , poi inserisci l'apposita rondella ed infine ci dovrebbe essere il foro per la coppiglia che trattiene il tutto. I seeger sono fatti nei due modi che ti posto, per quelli chiusi occorre la pinza a punta che li apra per montarli, gli altri aperti si infilano nell' incavo anche spingendo normalmente con una pinza; poi ti metto la foto di un pedale con il doppio perno, di un cavetto manuale che ha l'asola, e quello di uno a pedale che ha la testina col foro esatto per il perno del pedale. Ora dovresti avere la situazione completamente sotto controllo, buon lavoro, e se ti trovi in difficoltà chiedi sul forum e vedrai che qualcuno che ti aiuta lo trovi sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Claudium »

Adriano ,quello che dici e giusto ,ma io chiedevo solo se si può cambiare solo il "filo" sensa dover smontare mezza macchina facendo come detto prima io.Grazie
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille Adriano :wink:

Io ho il pedale esattamente come quello che hai allegato in foto. Devo controllare se servono i seeger oppure la coppiglia. Ora mi è tutto chiaro! ;)

Nel weekend procedo con il lavoro!!

Sempre perfetto nelle spiegazioni!! :? :?
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Atomo27 »

Claudium ha scritto:Adriano ,quello che dici e giusto ,ma io chiedevo solo se si può cambiare solo il "filo" sensa dover smontare mezza macchina facendo come detto prima io.Grazie
Tu vuoi cambiare il filo,o il cavetto rigidido in acciaio armonico che dir si voglia, Ma di solito conviene cambiar tutto perchè se la sostituzione è motivata dalla scarsa scorrevolezza che non è imputabile solo al filo. rugine morchia o filo stesso spiegazzato possono ostruire il movimento.
Se cambi solo il filo non risolvi il problema.
Questo è il mio umile parere sicuramente sindacabile.
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Adriano.Casoni
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Puoi anche cambiare solo il filo se non hai problemi di scorrevolezza e cercando di visionare la guaina che non sia rotta , e chi te lo impedisce? Se non hai problemi di scorrevolezza, dando un po' di grasso al filo nuovo lo puoi tirare agganciandone l'inizio al vecchio cui avrai tagliato la testa, come dici tu , e poi lo tiri fino a che la giunzione (molto stretta), ti arriverà fuori della guaina.
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Claudium »

Grazie Adriano ,visto che in questo periodo e ferma ,ma prima che rimango a piedi se si dovesse spezzare ,vorrei cambiarlo ,unaltra domanda se si spezza a qualche km da casa come ci si deve comportare per poter prosegure ? esiste qualche dritta ? CIAO
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Re: Sostituzione corda acceleratore

Messaggio da Atomo27 »

Claudium ha scritto:Grazie Adriano ,visto che in questo periodo e ferma ,ma prima che rimango a piedi se si dovesse spezzare ,vorrei cambiarlo ,unaltra domanda se si spezza a qualche km da casa come ci si deve comportare per poter prosegure ? esiste qualche dritta ? CIAO
ipotesi rarissima, ma............
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