500 f 1966 rossa

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Alessio500f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07.12.2014, 10:53
Nome: Alessio

500 f 1966 rossa

Messaggio da Alessio500f »

ciao a tutti.
vi rendo partecipi della mia 500 f pubblicando qualche foto.
vorrei qualche consiglio e commento riguardo alcune perplessità che ho riscontrato su alcuni dettagli che non corrispondono esattamente con il modello originale.
faccio parlare le foto.
Allegati
il musetto è stato cambiato negli anni 70 per un incidente. secondo voi vale la pena ed è corretto  rimettere la mascherina coi baffi? che difficoltà potrei incontrare?
il musetto è stato cambiato negli anni 70 per un incidente. secondo voi vale la pena ed è corretto rimettere la mascherina coi baffi? che difficoltà potrei incontrare?
la lunetta di plastica ha perso la cromatura ma a me non dispiace così!
la lunetta di plastica ha perso la cromatura ma a me non dispiace così!
i sedili non sono messi male ho anche le vecchie foderine rosso bordeaux simil velluto che a dire del vecchio proprietario son vecchie quanto la macchina.
i sedili non sono messi male ho anche le vecchie foderine rosso bordeaux simil velluto che a dire del vecchio proprietario son vecchie quanto la macchina.
dettaglio porta
dettaglio porta
IMG_6936 (800x600) (640x480).jpg
i pannelli interni sono stati cambiati, per fortuna il vecchio proprietario ha conservato tuttle le maniglie. vorrei cambiarli con il modello e colore giusto consigli?
i pannelli interni sono stati cambiati, per fortuna il vecchio proprietario ha conservato tuttle le maniglie. vorrei cambiarli con il modello e colore giusto consigli?
Alessio500f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07.12.2014, 10:53
Nome: Alessio

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Alessio500f »

dimenticavo. questa 500 è stata restaurata anni fa e sempre tenuta in garage. mi è stato assicurato che il colore seppur rifatto è quello della macchina originale.
come faccio a verificare se è vero? sui documenti non si menziona il colore originale c'è qualche trucco/sugerimento?
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Albatros »

....prima di tutto i :?: :?: doppi,
poi veramente con poco esborso la puoi rendere del tutto originale.
Manca il logo posteriore, dovresti apporre quello in alluminio con la
dicitura " Fiat 500", i pannelli devono essere di colore simile a quello
della tappezzeria, quindi beige, vanno rimossi insieme alle tasche
portaoggetti non conformi al modello.
All'anteriore vista la posizione della targa, puoi, con quattro forellini
sulla calandra, apporre il baffo classico della serie.
Fatto ciò, anche in funzione di quanto si vede, dovresti essere a posto.
Aspettiamo gli aggiornamenti e buon lavoro.
:s :s ;)
Nel mio DNA solo 500
Alfonso500L
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01.11.2014, 15:16
Nome: Alfonso

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Alfonso500L »

Complimenti! :mrgreen:
Se non mi sbaglio anche i pannelli vanno sostituiti, sembrano quelli della L a " canaletti " !
Per il colore non penso esista un modo per conoscere il colore originale di questa 500... anche se dal colore dei sedili potrebbe essere quello del 1966. Prova a vedere all'interno del vano motore o nella zona dei passaruota..magari trovi qualche segno del colore precedente :? Però anche se dovesse essere stata riverniciata io la prenderei! Con 150/200 euro in più fai anche sostituire i pannelli porta, monti il baffo anteriore e la scritta " nuova 500 " dietro :mrgreen:
Avatar utente
Acme
Utente
Utente
Messaggi: 96
Iscritto il: 16.02.2010, 15:56
Nome: achille
Località: cerenova

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Acme »

Anch'io ti faccio i miei complimenti per il mezzo. Ti confermo che i pannelli porta a coste verticali sono della "L" così come le tasche. Già detto per il baffo anteriore e la scritta posteriore, i rostri non sono originali ma un accessorio dell'epoca, quindi se a te piacciono vanno bene. Un'altra cosa che non andrebbe è il devioluci che dovrebbe essere beige. Per il colore oltre alle zone nascoste guarda nel vano anteriore dietro al serbatoio sul lato dx c'è una "tasca" con in origine un lembo di tappezzeria, se ancora presente avresti la conferma per la tappezzeria e se non rimosso anche il colore originale della carrozzeria. Buon lavoro e buon divertimento con questo gioiellino.
vorrei morire come mio nonno; nel sonno. e non urlando come quelli che erano in macchina con lui....
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Robertino82 »

Un'altra aspirante a Miss F!!!! Complimenti!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Alessio500f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07.12.2014, 10:53
Nome: Alessio

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Alessio500f »

Grazie mille per i complimenti e le dritte. La scritta in alluminio c'è l'ho messa via perché il vecchio proprietario mi ha fatto terrorismo psicologico visto che gliela hanno rubata ben 3 volte. Credo proprio che cambierò i pannelli interni(ricordo che maniglie in plastica e manovella finestrini c'è le ho originali messe via) e applicherò la mascherina idonea.
Qualche consiglio su dove fare questi acquisti?
Buona serata a tutti!

Alessio
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Chiuritusu »

Spettacolo.. Poi quei rostri paraurti ci stanno da Dio.. Complimentoni :clap: :clap:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Mauro695ss »

Complimenti anche da parte mia!! :? Visto l'anno, oltre ad applicare il corretto baffo della F all'anteriore (se non sbaglio dovrebbe andarci quello a tre pezzi) dovresti ripristinare il clacson dietro la feritoia del baffo, visto che con la sostituzione della calandra lo avranno spostato in basso come sulla L :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Skindoc »

Intanto complimenti, una grande bellezza (anche se non sei di Roma). Se scorri il Forum, guarda la 500 del grande Bettino (che qui saluto :s ).
Forse dico una corbelleria, ma prova a guardare la targhetta in alto a sinistra nel cofano anteriore. Se c'è, dovrebbe avere il numero del colore originale.
Ma non so se nella F la mettevano.


:s :s :s :s
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Robertino82 »

C'è anche nella F ma solo da 1970 in poi.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Skindoc »

Robertino82 ha scritto:C'è anche nella F ma solo da 1970 in poi.


:? :? :? :?
Avatar utente
Conan
Utente
Utente
Messaggi: 1012
Iscritto il: 14.11.2014, 9:39
Nome: Roberto

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Conan »

Complimenti, veramente ben tenuta.
Chi va piano è quasi fermo!!!
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Bettino »

wow !
Congratulazioni, Alessio :?
a quanto pare si tratta di una bella F del 1966, sorellina della mia "Rossa"... !

mi unisco agli amici che poco sopra ti hanno così calorosamente accolto; e ringrazio Enrico per i saluti diretti, che contraccambio sinceramente.

Caro Alessio, la mia "Rossa" era messa parecchio male, quando la acquistai, or sono ben 10 anni...
pianin pianino- dopo essermi divertito ad usarla così com'era per un bel pò- mi ci misi di impegno ( o meglio decisi di impegnarmi nel trovare un buon restauratore da incaricare del lavoro...) e con molta pazienza arrivammo allo scopo :
fare rivivere un bel cinquino (quasi) come mamma Fiat l'aveva fatta.

la soddisfazione è stata grande, e devo confessare che si rinnova ogni volta che "la Rossa" ci porta a spasso.

se vuoi perdere un pò di tempo... puoi curiosare al link qui sotto, dove c'è un pò la sua storia;
ma se hai domande, dubbi, perplessità su qualche aspetto particolare , chiedi pure senza timori : qui ci sono fior di appassionati, colti e disponibili.

ciaooo!
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Alessio500f
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 07.12.2014, 10:53
Nome: Alessio

Re: 500 f 1966 rossa

Messaggio da Alessio500f »

Grazie Bettio :) ho visto le foto della tua rossa IMPECCABILE son rimasto a bocca aperta. Il risultato di tanta tanta passione complimenti.

La mia 500 come scrivevo ha qualche dettaglio da migliorare.
Inizio col sostituire la mascherina anteriore che ho già acquistato in un negozio di ricambi. (Quella coi baffi)
Per applicarla dovrò eseguire 4 fori di cui i più esterni ovali.
Io e mio padre non avremo difficoltà nel farli,però mi è sorto un dubbio.
Una volta forato i bordi del foro non saranno più protetti dalla vernice e potrebbero essere motivo di far fiorire ruggine. Per un lavoro del genere cosa mi consigliate?
Sembrerebbe un lavoretto da niente ma non voglio correre il rischio di sbagliare in nessun dettaglio.

Grazie per eventuali chiarimenti.

Alessio
Rispondi

Torna a “Originali”