Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto:non era questa la risposta che mi aspettavo in quanto ho specificato che il cuore del motore non si tocca ...secondo me questa e una classica preparazione che non ha un equilibrio ci vuole un motore ogni 20.000 km ... faccio come dico io grazie... la risposta esatta di Adriano e ironica ma concreta e quella di lavorare sul peso :?
Mi dispiace che la mia risposta non ti sia stata di gradimento. Ma come ti è stato spiegato se non tocchi il rendimento volumetrico (rapporto di compressione) e la fasatura delle cammes (quando le valvole aprono e chiudono prima del punto morto superiore e inferiore) il motore avrà un certo tipo di svuotamento e a poco serve fargli mangiare più benzina ed eliminare più gas di scarico. Altrimenti basterebbe mettere un carburatore da 40. Ma se l'ingresso nella testa e il tempo di apertura delle valvole è scarso non serve a niente se non fare più rumore, consumare di più, bagnare le candele e ingolfarlo.
Non credo che i motori da 499cc di Giannini non fossero affidabili e si spaccassero ogni 20.000km. Non credere che dando una spianatina alla testata, un allargatina ai condotti e una aggiustatina ai valori delle cammes il motore esploda! I valori originali sono molto bassi perchè una volta puntavano al risparmio, non perchè fossero valori oltre ai quali il motore non è più affidabile!
Chiaramente il resto delle cose deve essere in ordine: vedi bilanciatura elementi. Altrimenti non ha senso.
Perchè il motore non dovrebbe essere in equilibrio con questi interventi? Sarebbe sbilanciato se uno monta un albero a camme maggiorato senza toccare nientaltro, se uno aumenta la compressione senza far entrare più miscela e farla uscire più velocemente, ma se le cose vengono fatte con criterio e bilanciate fra loro il motore non può che essere proporzionato e aumentare la sua resa.
Cosa vorresti che ti dicessi? Monta un carburatore e uno scarico più grandi ed ecco che il tuo 110f avrà acquistato brio? Puoi farlo, anzi fallo ma non credere di superare i 105 km/h!
Non esistono ricette magiche!
Sono d'accordo con tutto perche logico ma ripeto non voglio un motore che corra di + o abbia piu ripresa ho chiesto se con semplice modifica avrei un minimo miglioramento di reazione tutto qui :wink: cmq
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Elucubratio »

Freimal ha scritto:Sono d'accordo su tutto perchè logico ma ripeto non voglio un motore che corra di più, o abbia piu ripresa ho chiesto se con semplice modifica avrei un minimo miglioramento di reazione tutto qui :wink: cmq
Ok, allora, posto che ti consiglio di montare un carburatore Dell'Orto FRG28 oppure un Solex C28 IB (che possono essere raccordati al tubo proveniente dallo scatolato del filtro dell'aria originale) e uno scarico Record Monza o Imasaf, magari abbinati a una coppa dell'olio da 3,5 litri e un coperchio punterie entrambi di alluminio alettato (che migliorano anche se di poco il raffreddamento), quello che può fare davvero al caso tuo, senza modificare il cuore del motore ma che influisce molto positivamente sull'erogazione e sulla fluidità del motore ai vari regimi è il kit d'accensione elettronica della 123 al posto dello spinterogeno a puntine originale.
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Freimal »

Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto:Sono d'accordo su tutto perchè logico ma ripeto non voglio un motore che corra di più, o abbia piu ripresa ho chiesto se con semplice modifica avrei un minimo miglioramento di reazione tutto qui :wink: cmq
Ok, allora, posto che ti consiglio di montare un carburatore Dell'Orto FRG28 oppure un Solex C28 IB (che possono essere raccordati al tubo proveniente dallo scatolato del filtro dell'aria originale) e uno scarico Record Monza o Imasaf, magari abbinati a una coppa dell'olio da 3,5 litri e un coperchio punterie entrambi di alluminio alettato (che migliorano anche se di poco il raffreddamento), quello che può fare davvero al caso tuo, senza modificare il cuore del motore ma che influisce molto positivamente sull'erogazione e sulla fluidità del motore ai vari regimi è il kit d'accensione elettronica della 123 al posto dello spinterogeno a puntine originale.
Aaaaa ora si che mi piaci grande ci siamo capiti...
Ho un paio di domande pero....
Vorrei intanto una spiegazione tecnica montando carburatore e marmitta cosa migliora e cosa peggiora ?<anche se impercettibile>
Tra la marmitta originale e una imasaf cosa cambia?
E tra una imasaf e una record monza? :wink:
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Freimal ha scritto:Aaaaa ora si che mi piaci grande ci siamo capiti...
Ho un paio di domande pero....
Vorrei intanto una spiegazione tecnica montando carburatore e marmitta cosa migliora e cosa peggiora ?<anche se impercettibile>
Tra la marmitta originale e una imasaf cosa cambia?
E tra una imasaf e una record monza? :wink:
Di solito si montano carburatore e marmitta assieme perchè mentre il carburatore maggiorato tende a ingrassare, la marmitta sportiva più aperta tende a smagrire.
Se monti carburatore maggiorato, per esempio da 28, non è tanto quel 28 (che è il diametro della farfalla) che ti ingrassa la miscela, perchè tanto il diametro d'ingresso nella testa è sempre da 26mm, quanto la misura del diffusore o venturi che nel Weber 26 è da 21, mentre per esempio nel Weber 28 è da 23, quindi butta più benzina e rimpie più velocemente la camera di scoppio. Se lo monti con la marmitta originale il motore col nuovo carburatore tenderà a ingolfarsi (eccesso di benzina), a premdere i giri piú lentamente e a scoppiettare in rilascio, perchè esce benzina ancora incombusta che si incendia dentro la marmitta col calore. Mentre se monti la marmitta a scarico più aperto con carburatore originale la camera di scoppio tenderà a svuotarsi più rapidamente facendo rientrare dai collettori un po' d'aria con il fenomeno di scoppietii, questa volta però dovuti a carburazione magra.
Ecco invece che se si montano carburatore e marmitta assieme e proporzionati il motore rende meglio, migliorando un pelino ripresa e velocità di punta.
Detto questo la scelta della marmitta è molto soggettiva e va tanto anche a gusti e a preferenze sia estetiche che di sound. La Record Monza è indicata per i motori originali o poco elaborati, è a due tubi e col barilotto circolare e la puoi montare con un carter paracalore specifico. Della Imasaf invece ci sono vari modelli, eventualmente ti consiglio le meno spinte. Calcola che se prendi una marmitta con 2 tubi in uno (a Y) non potrai montare alcun carter paracalore.
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto:Aaaaa ora si che mi piaci grande ci siamo capiti...
Ho un paio di domande pero....
Vorrei intanto una spiegazione tecnica montando carburatore e marmitta cosa migliora e cosa peggiora ?<anche se impercettibile>
Tra la marmitta originale e una imasaf cosa cambia?
E tra una imasaf e una record monza? :wink:
Di solito si montano carburatore e marmitta assieme perchè mentre il carburatore maggiorato tende a ingrassare, la marmitta sportiva più aperta tende a smagrire.
Se monti carburatore maggiorato, per esempio da 28, non è tanto quel 28 (che è il diametro della farfalla) che ti ingrassa la miscela, perchè tanto il diametro d'ingresso nella testa è sempre da 26mm, quanto la misura del diffusore o venturi che nel Weber 26 è da 21, mentre per esempio nel Weber 28 è da 23, quindi butta più benzina e rimpie più velocemente la camera di scoppio. Se lo monti con la marmitta originale il motore col nuovo carburatore tenderà a ingolfarsi (eccesso di benzina), a premdere i giri piú lentamente e a scoppiettare in rilascio, perchè esce benzina ancora incombusta che si incendia dentro la marmitta col calore. Mentre se monti la marmitta a scarico più aperto con carburatore originale la camera di scoppio tenderà a svuotarsi più rapidamente facendo rientrare dai collettori un po' d'aria con il fenomeno di scoppietii, questa volta però dovuti a carburazione magra.
Ecco invece che se si montano carburatore e marmitta assieme e proporzionati il motore rende meglio, migliorando un pelino ripresa e velocità di punta.
Detto questo la scelta della marmitta è molto soggettiva e va tanto anche a gusti e a preferenze sia estetiche che di sound. La Record Monza è indicata per i motori originali o poco elaborati, è a due tubi e col barilotto circolare e la puoi montare con un carter paracalore specifico. Della Imasaf invece ci sono vari modelli, eventualmente ti consiglio le meno spinte. Calcola che se prendi una marmitta con 2 tubi in uno (a Y) non potrai montare alcun carter paracalore.
Capito ti do 10
Un'altra domanda e se vorrei modificarne una originale che modifiche mi aspetterebbero?
La record monza ho una imasaf a 2 tubi per il montaggio comporta quali mmodifiche per il fissaggio? Cioe devo modificare staffe di fissaggio e paracalore ho qualcos'altro? :wink:
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Freimal ha scritto: Un'altra domanda e se volessi modificarne una originale che modifiche mi aspetterebbero?
Non ha senso!! punizione1::: in passato c'era chi le svuotava ma serviva solo a fare un gran casino e ritorni di fiamma!! Oltre a essere da arresto circolarci per le strade!! Al massimo puoi montare un terminale cromato ma solo per un fattore estetico, perchè la marmitta resta sempre quella.
Freimal ha scritto:La record monza ho una imasaf a 2 tubi per il montaggio comporta quali mmodifiche per il fissaggio? Cioe devo modificare staffe di fissaggio e paracalore ho qualcos'altro? :wink:
Non ho capito se hai una record monza o una imasaf... Comunque di solito potrebbero toccare o nel tubo di uscita aria calda del carter di riscaldamento o alcune alla carrozzeria, dovresti mettere una foto di quella che hai tu perchè le repliche non sono tutte uguali..
Le staffe di fissaggio comunque sono sempre le stesse.
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto: Un'altra domanda e se volessi modificarne una originale che modifiche mi aspetterebbero?
Non ha senso!! punizione1::: in passato c'era chi le svuotava ma serviva solo a fare un gran casino e ritorni di fiamma!! Oltre a essere da arresto circolarci per le strade!! Al massimo puoi montare un terminale cromato ma solo per un fattore estetico, perchè la marmitta resta sempre quella.
Freimal ha scritto:La record monza ho una imasaf a 2 tubi per il montaggio comporta quali mmodifiche per il fissaggio? Cioe devo modificare staffe di fissaggio e paracalore ho qualcos'altro? :wink:
Non ho capito se hai una record monza o una imasaf... Comunque di solito potrebbero toccare o nel tubo di uscita aria calda del carter di riscaldamento o alcune alla carrozzeria, dovresti mettere una foto di quella che hai tu perchè le repliche non sono tutte uguali..
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E solo un progetto cmq grazie della disponibilita in gamba ciao
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Freimal ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Freimal ha scritto: Un'altra domanda e se volessi modificarne una originale che modifiche mi aspetterebbero?
Non ha senso!! punizione1::: in passato c'era chi le svuotava ma serviva solo a fare un gran casino e ritorni di fiamma!! Oltre a essere da arresto circolarci per le strade!! Al massimo puoi montare un terminale cromato ma solo per un fattore estetico, perchè la marmitta resta sempre quella.
Freimal ha scritto:La record monza ho una imasaf a 2 tubi per il montaggio comporta quali mmodifiche per il fissaggio? Cioe devo modificare staffe di fissaggio e paracalore ho qualcos'altro? :wink:
Non ho capito se hai una record monza o una imasaf... Comunque di solito potrebbero toccare o nel tubo di uscita aria calda del carter di riscaldamento o alcune alla carrozzeria, dovresti mettere una foto di quella che hai tu perchè le repliche non sono tutte uguali..
Le staffe di fissaggio comunque sono sempre le stesse.
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Rikferrari »

dato che non vuoi toccare nulla ma avere risultati , il mio consiglio è questo : usa carburante con numero di ottani più alto che trovi in commercio alle pompe e regola l'anticipo di conseguenza .
assolutamente non mettere additivi . poi se come estetica e rumore ti possa piacere una marmitta differente , è una scelta personale . non cambierà di certo le prestazioni ne il funzionamento .... lo stesso dicasi per una coppa olio maggiorata . la 123 può essere migliorativa come girare del motore , ma va valutata la spesa rispetto al miglioramento che può dare .
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Rikferrari ha scritto: il mio consiglio è questo : usa carburante con numero di ottani più alto che trovi in commercio alle pompe e regola l'anticipo di conseguenza .
assolutamente non mettere additivi.
Riccardo, se si usa una benzina ad alto numero di ottani su un motore il cui anticipo è stato tarato sulla verde comune da 95 ottani, che effetti/conseguenze ci sono? Poi posso chiederti come mai sconsigli l'utilizzo di addittivi?
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Rikferrari ha scritto:dato che non vuoi toccare nulla ma avere risultati , il mio consiglio è questo : usa carburante con numero di ottani più alto che trovi in commercio alle pompe e regola l'anticipo di conseguenza .
assolutamente non mettere additivi . poi se come estetica e rumore ti possa piacere una marmitta differente , è una scelta personale . non cambierà di certo le prestazioni ne il funzionamento .... lo stesso dicasi per una coppa olio maggiorata . la 123 può essere migliorativa come girare del motore , ma va valutata la spesa rispetto al miglioramento che può dare .
:wink:
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

Messaggio da Rikferrari »

Gli additivi lasciano sedimento dopo la combustione e possono creare problemi in special modo su motori piccoli : per meglio dire gli additivi commerciali non vanno bene , mentre se si potessero utilizzare quelli per motori da competizione le cose sarebbero differenti .
il carburante con num. ottani ( N.O. come si legge ancora su qualche distributore ) più alto della verde comune non da problemi se l'anticipo è sulla verde 95 N.O. , mentre se è il contrario può dare battito in testa . il numero di ottani più elevato da la possibilità di aumentare i gradi di anticipo in quanto serve più tempo per la combustione , ma la resa è superiore .
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Rikferrari ha scritto:Gli additivi lasciano sedimento dopo la combustione e possono creare problemi in special modo su motori piccoli : per meglio dire gli additivi commerciali non vanno bene , mentre se si potessero utilizzare quelli per motori da competizione le cose sarebbero differenti .
il carburante con num. ottani ( N.O. come si legge ancora su qualche distributore ) più alto della verde comune non da problemi se l'anticipo è sulla verde 95 N.O. , mentre se è il contrario può dare battito in testa . il numero di ottani più elevato da la possibilità di aumentare i gradi di anticipo in quanto serve più tempo per la combustione , ma la resa è superiore .
Ti ringrazio! :?
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Re: Brio motore originale 499 correlato restauro TIGRE

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Rikferrari ha scritto:Gli additivi lasciano sedimento dopo la combustione e possono creare problemi in special modo su motori piccoli : per meglio dire gli additivi commerciali non vanno bene , mentre se si potessero utilizzare quelli per motori da competizione le cose sarebbero differenti .
il carburante con num. ottani ( N.O. come si legge ancora su qualche distributore ) più alto della verde comune non da problemi se l'anticipo è sulla verde 95 N.O. , mentre se è il contrario può dare battito in testa . il numero di ottani più elevato da la possibilità di aumentare i gradi di anticipo in quanto serve più tempo per la combustione , ma la resa è superiore .
grazie per l'info :? :? :?
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Messaggio da Ghepcar »

Dopo essermi letto le due pagine mi sento di dire che la carburazione ha la sua importanza anche su un motore spompo come il 499. Un carburatore più grande, con i dovuti distinguo, non deve far pensare solo a maggior ingresso di benzina che poi uscirà incombusta dallo scarico trasformando così la marmitta in un post-bruciatore.
Un carburatore leggermente più grande e adeguato al motore potrà essere forse inutile ma non provoca l'affogamento dello stesso se regolato bene.
Io ho un 594 standard, con un weber 29-24 ben carburato e una messa a punto di gioco valvole e anticipo ho passato i 115 di contakm, con marmitta originale. Il miglioramento più tangibile e apprezzato è il leggero incremento di accelerazione, la velocità è quasi una conseguenza indiretta ma il cui valore può qui far comprendere il miglioramento.
Con una marmitta racing è arrivato a 120 km/h perdendo però in accelerazione ed era molto rumorosa, troppo. Con un db-killer costruito " a sensazione" il motore ha riacquistato in accelerazione e io ho beneficiato dell'abbassamento del rumore.
Può essere che un giorno acquisti una marmitta standard e proceda al suo svuotamento...sono quasi convinto che per un motore std non sarebbe poi così male. E' una cosa che feci a 20 anni e non era più rumorosa di come lo è oggi con la sportiva silenziata. E' diverso il timbro ma come intensità siamo lì.
Ovviamente ho espresso opinioni personali.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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